I Forum di Amici della Vela
procedure temporali per dismissione bandiera - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: NORMATIVE (/forumdisplay.php?fid=27)
+--- Forum: NORMATIVE NAUTICHE - BANDIERE ESTERE (/forumdisplay.php?fid=28)
+---- Forum: Bandiera Olandese (/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: procedure temporali per dismissione bandiera (/showthread.php?tid=112414)



procedure temporali per dismissione bandiera - Matteone - 02-11-2015 20:10

Salve a tutti, ho ricevuto dopo pochissimo tempo i documenti relativi al cambio di bandiera (olandese) grazie alla professionalità e serietà della Sig.ra Bouvier. Dopo qualche giorno ho presentato alla capitaneria di Porto dove è iscritta la mia imbarcazione la richiesta per la cancellazione ed il nullaosta.
Ed ecco l'amara sorpresa!! Visto che la richiesta della nuova bandiera (olandese) è avvenuta,temporalmente prima della richiesta di cancellazione, la legge prevede, per questo reato procedurale, un'ammenda di circa € 300. E' davvero così? Perché trovo davvero singolare che per un motivo così irrilevante nel merito si debba ANCORA essere vessati da procedure legislative davvero discutibili. Ma tant'è!!! Mi sapete dare consigli ? Vi ringrazio.


RE: procedure temporali per dismissione bandiera - Luciano53 - 02-11-2015 22:38

Hai commesso una leggerezza, violando norme contenute nel Codice della Navigazione.
In pratica la tua barca adesso ha due bandiere.
Questo capita solo con l'Olanda che è l'unico paese, credo, a non chiedere il certificato di cancellazione.
Non è un motivo irrilevante. Leggi la convenzione di Montego Bay e tu con due bandiere sei equiparato ad un pirata.
Altra sottile conseguenza è che ti ritrovi registrato in Italia con una barca. Dovrai segnalare nel quadro RW il possesso all'estero di un'altra barca. Fiscalmente hai due barche.
Certo che se avessi letto il forumSmiley59


RE: procedure temporali per dismissione bandiera - maxvecc - 03-11-2015 15:55

....già fatto, pagata multa di 100 € CP Loano
!