I Forum di Amici della Vela
volvo 2030 carter distribuzione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: volvo 2030 carter distribuzione (/showthread.php?tid=112660)



volvo 2030 carter distribuzione - nanni666 - 11-11-2015 14:06

dato che ho una lieve perdita,chi mi sa indicare qual'è il carter della distribuzione?come si fa a togliere il trafilo di olio senza spostare il motore?
è possibile?
ciao a tutti


RE: volvo 2030 carter distribuzione - andros - 11-11-2015 14:24

http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-cat-7746800.aspx
MD 2030.
dov'è la perdita?
detta come la dici serve la palla di vetro...


RE: volvo 2030 carter distribuzione - scud - 11-11-2015 14:31

ti suggerisco di scaricarti il workshop manual del volvo md20X0
Tra l'altro dovrai ordinare un bel po' di guarnizioni


RE: volvo 2030 carter distribuzione - nanni666 - 11-11-2015 14:39

(11-11-2015 14:24)andros Ha scritto:  http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-cat-7746800.aspx
MD 2030.
dov'è la perdita?
detta come la dici serve la palla di vetro...

è questo il problema...il meccanico mi ha detto che perde dal carter della distribuzione,ma io vorrei capire da solo,se possibile.
non so neanche qual'è il carter ,vorrei individuarlo,ma neanche sul manuale d'officina l'ho trovato.


RE: volvo 2030 carter distribuzione - scud - 11-11-2015 14:53

tutto si fa ma se non hai nemmeno un'idea suggerisco di lasciar stare e far fare ad uno esperto.
Per capirci credo e immagino tu ti riferisca a quello che nel link indicato viene chiamato "sede della trasmissione". Clikka sopra e vedi visivamente che cos'é.
Detto questo per smontarlo bisogna togliere la puleggia che trascina la cinghia e non é un lavoro subito facile visti i serraggi del dado e le eventuali ossidazioni. Io ho dovuto usare una chiave speciale per sbloccare il dado di serraggio e mi sono barcamenato in modi empirici per impedire la rotazione della puleggia (é facile mettere un cuneo che ne impedisca la rotazione ma devi stare attento a non sollecitare in trazione verticale o laterale i due silent-block o li danneggi).
Direi che questa é la parte più difficile ma dall'esploso vedrai un sacco di guarnizioni e O-ring che vanno cambiati.


RE: volvo 2030 carter distribuzione - nanni666 - 11-11-2015 15:01

(11-11-2015 14:53)scud Ha scritto:  tutto si fa ma se non hai nemmeno un'idea suggerisco di lasciar stare e far fare ad uno esperto.
Per capirci credo e immagino tu ti riferisca a quello che nel link indicato viene chiamato "sede della trasmissione". Clikka sopra e vedi visivamente che cos'é.
Detto questo per smontarlo bisogna togliere la puleggia che trascina la cinghia e non é un lavoro subito facile visti i serraggi del dado e le eventuali ossidazioni. Io ho dovuto usare una chiave speciale per sbloccare il dado di serraggio e mi sono barcamenato in modi empirici per impedire la rotazione della puleggia (é facile mettere un cuneo che ne impedisca la rotazione ma devi stare attento a non sollecitare in trazione verticale o laterale i due silent-block o li danneggi).
Direi che questa é la parte più difficile ma dall'esploso vedrai un sacco di guarnizioni e O-ring che vanno cambiati.

mmh lo lascio così....per ora perde uno spruzzo ogni 10-12 ore di motore


RE: volvo 2030 carter distribuzione - andros - 11-11-2015 17:41

(11-11-2015 14:39)nanni666 Ha scritto:  
(11-11-2015 14:24)andros Ha scritto:  http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-cat-7746800.aspx
MD 2030.
dov'è la perdita?
detta come la dici serve la palla di vetro...

è questo il problema...il meccanico mi ha detto che perde dal carter della distribuzione,ma io vorrei capire da solo,se possibile.
non so neanche qual'è il carter ,vorrei individuarlo,ma neanche sul manuale d'officina l'ho trovato.
ma hai guardato il link che ti ho mandato??
se l'hai guardato e non hai trovato il carter lascia perdere e chiama il meccanico.


RE: volvo 2030 carter distribuzione - Franzdima - 11-11-2015 18:34

(11-11-2015 14:39)nanni666 Ha scritto:  
(11-11-2015 14:24)andros Ha scritto:  http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-cat-7746800.aspx
MD 2030.
dov'è la perdita?
detta come la dici serve la palla di vetro...

è questo il problema...il meccanico mi ha detto che perde dal carter della distribuzione,ma io vorrei capire da solo,se possibile.
non so neanche qual'è il carter ,vorrei individuarlo,ma neanche sul manuale d'officina l'ho trovato.

Il carter altro non è che un coperchio.
Su quel motore, dovrebbe essere a poppavia, sopra a dove esce l'albero a gomiti.
È scomodissimo da raggiungere, almeno sulla mia barca, io per cambiare la guarnizione dovrei tirare avanti il motore.
Se devi cambiare la guarnizione del sail drive fai tutto insieme.


RE: volvo 2030 carter distribuzione - nanni666 - 27-11-2015 18:38

(11-11-2015 17:41)andros Ha scritto:  
(11-11-2015 14:39)nanni666 Ha scritto:  
(11-11-2015 14:24)andros Ha scritto:  http://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-cat-7746800.aspx
MD 2030.
dov'è la perdita?
detta come la dici serve la palla di vetro...

è questo il problema...il meccanico mi ha detto che perde dal carter della distribuzione,ma io vorrei capire da solo,se possibile.
non so neanche qual'è il carter ,vorrei individuarlo,ma neanche sul manuale d'officina l'ho trovato.
ma hai guardato il link che ti ho mandato??
se l'hai guardato e non hai trovato il carter lascia perdere e chiama il meccanico.

certo che l ho trovato....


RE: volvo 2030 carter distribuzione - dapnia - 27-11-2015 20:03

A volte per carter della distribuzione, qualcuno intende il coperchio delle punterie, se così fosse, cambiare la guarnizione o aggiungere nell'accoppiamento un filo di pasta rossa è un lavoro molto banale alla portata di tutti.
Se per carter della distribuzione s'intende il coperchio della catena di distribuzione, la cosa è parecchio più complicata per via della puleggia che bisogna togliere prima e che non viene giù così.
Se la perdita è quella indicata, davvero poca cosa, puoi mettere nella ghiotta del motore uno di quei panni che assorbono gli olii e lasci tutto com'è: per strada non esti per questo.
Si può anche tentare, pulendo tutto bene con benzina, a spalmare col dito un po' di pasta rossa tutto intorno alla giunzione carter/monoblocco, a volte funziona.


RE: volvo 2030 carter distribuzione - nanni666 - 28-11-2015 19:01

(27-11-2015 20:03)dapnia Ha scritto:  A volte per carter della distribuzione, qualcuno intende il coperchio delle punterie, se così fosse, cambiare la guarnizione o aggiungere nell'accoppiamento un filo di pasta rossa è un lavoro molto banale alla portata di tutti.
Se per carter della distribuzione s'intende il coperchio della catena di distribuzione, la cosa è parecchio più complicata per via della puleggia che bisogna togliere prima e che non viene giù così.
Se la perdita è quella indicata, davvero poca cosa, puoi mettere nella ghiotta del motore uno di quei panni che assorbono gli olii e lasci tutto com'è: per strada non esti per questo.
Si può anche tentare, pulendo tutto bene con benzina, a spalmare col dito un po' di pasta rossa tutto intorno alla giunzione carter/monoblocco, a volte funziona.

grazie dapnia,la perdita è di uno spruzzo abbondante ogni 10 ore di motore...lo lascio così per ora.