I Forum di Amici della Vela
Piccolo motore elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Piccolo motore elettrico (/showthread.php?tid=112668)

Pagine: 1 2


Piccolo motore elettrico - Utente non piu' attivo - 11-11-2015 17:55

Ciao a tutti,
sabato mi sono trovato nella spiacevole situazione di vedere spento il mio motore entrobordo proprio vicino agli scogli.

Una volta soccorsi, all'ormeggio abbiamo capito la causa (aveva pescato aria invece del carburante).

Onde evitare di ritrovarmi nuovamente in una spiacevole situazione di questo tipo, pensavo di stivare un piccolo motore elettrico, di quelli che su internet si trovano a 170 euro e dichiarano fino a 28,2 kp di spinta / 703 Watt / 2007 kg. A vostro avviso, almeno per rientrare in una situazione di emergenza dove la vela non sia possibile aprirla (per N motivi), potrebbe essere sufficiente a spingere una piccola imbarcazione di soli 6,5mt?

Grazie dei consigli!


RE: Piccolo motore elettrico - Temasek - 11-11-2015 18:09

Non ho esperienza, ma:
Ho visto un mio vicino, con un tenderino ed un fuoribordo elettrico,
(poco più grande di un'avvitatore a batteria), la sensazione avuta era che se sternutiva verso prua, il battello tornava indietro.
Per la serie:
Tanta spesa, poca resa.

Metti in ordine il motore e difficilmente resterai in panne.


RE: Piccolo motore elettrico - Frappettini - 11-11-2015 18:27

703 watt sono neanche 1 cv; mi pare poca cosa.


RE: Piccolo motore elettrico - Franzdima - 11-11-2015 18:28

In calma piatta forse si, con un po' di vento contro no.
Devi avere le batterie a portata di mano poi, quei motori da 100-200€ ne sono sprovvisti.


RE: Piccolo motore elettrico - Utente non piu' attivo - 11-11-2015 18:28

mmh... in effetti pensandoci con 1 cv sposti appena il canottino del bambino...


RE: Piccolo motore elettrico - BornFree - 11-11-2015 22:16

Non so che barca hai e so di proporre un metodo d'altri tempi ma un 6,5m
si manovra anche a remi e senza essere necessariamente dei canottieri
BornFree


RE: Piccolo motore elettrico - Utente non piu' attivo - 12-11-2015 08:41

a remi? Domenica me li faccio prestare e provo. Ho sempre scartato l'idea ma potrebbe rivelarsi persino meglio del motorino elettrico.


RE: Piccolo motore elettrico - Temasek - 12-11-2015 11:00

Sposo la risposta di BornFree.
Alcuni velisti francesi vanno a bratto, con un remo.


RE: Piccolo motore elettrico - dapnia - 13-11-2015 00:04

Con circa 300 € si trovano dei fuoribordo a due tempi da 2/3 Cv.
Io ho trovato a 500 € un Mercury da 3.3 Cv (2.4 Kw) a due tempi, con documenti a posto, del 2006 e perfettamente funzionante, con canotto Lomac del 2006 di 2.00 Mt, con chiglia gonfiabile e pagliolo rigido, in perfette condizioni.
E non ho trattato perché avevo fretta, ma secondo me con un po' di tira e molla sarebbe venuto via a 400.
Se cerchi un po', un motorino simile sui 300 lo trovi, e 3/4 CV spingono bene.


RE: Piccolo motore elettrico - Utente non piu' attivo - 13-11-2015 09:00

Il problema mio è che vorrei fosse amovibile, da usare solo in caso di emergenza (motore entrobordo in avaria e impossibilità ad aprire il fiocco). Vorrei evitare di tenermi un fuoribordo (su cui farci anche l'assicurazione, manutenzione, serbatoio di benzina verde separato perchè adesso ho diesel, etc..) montato definitivamente. Il bello della soluzione elettrica è che se serve la esci dal gavone in 30 secondi e la attacchi all'accendisigari, se non serve la lasci stesa lì.
Per non parlare dei classici problemi di ingolfamento, se usi un 2T solo in caso di emergenza, il minimo che ti possa accadere è che ci metta una vita a partire quando serve.


RE: Piccolo motore elettrico - paolaninolife - 13-11-2015 09:10

Dubito che tu possa attaccare con la presa accendisigari un motore da 700W !!!! Forse con due belle pinze direttamente sulla batteria ed un bel cavo tipo quello per avviare l'auto.
Concordo su un motorino da 2/3cv da attaccare a poppa.


RE: Piccolo motore elettrico - Utente non piu' attivo - 13-11-2015 09:17

La casa madre lo da con l'accendisigari opzionale.

Poi ovviamente dipende da come hai l'impianto elettrico e quanta distanza deve fare questo cavo.

Facendo un rapido calcolo, presupponendo:
- tensione 12,8v
- caduta di tensione: 2v
- lunghezza cavo: 3m
- potenza 700W

necessiti di una sezione di cavo di 2,9mm per stare tranquillo e non scaldare/stressare il cavo. E questo non è un problema (il cavo lo fai tu dal motore all'accendisigari).

Mentre dall'accendisigari alla batteria, presupponendo 2mt di cavo (tanto è la distanza nel mio caso), serve una sezione di 1,95mm. Ed io sono abbondantemente sopra.


RE: Piccolo motore elettrico - Franzdima - 13-11-2015 09:26

700w sono circa 60A a 12v. Dubito che la presa accendisigari le regga.
Comunque il calcolo è superfluo, in emergenza con 0,95cv non vai da nessuna parte.


RE: Piccolo motore elettrico - Utente non piu' attivo - 13-11-2015 09:43

Ad ogni modo quello è l'ultimo dei problemi. Gli svantaggi di un ulteriore motore a benzina sono molti, troppi per l'uso rarissimo che ne dovrei fare.

Però continuo ad avere informazioni discordanti: con il motore elettrico da 1cv non ci fai niente anche sul tuo 6,5mt, ma puoi usare i remi. Salvo che non abbia hulk nel mio equipaggio, c'è qualcosa che non torna. Smile


RE: Piccolo motore elettrico - Frappettini - 13-11-2015 11:53

lascia perdere frullini elettrici, prese da accendisigari e altre diavolerie.
Concentra le tue risorse nellla manutenzione dell' entrobordo e avrai la serena certezza che il fido diesel non ti pianterà nel momento del bisogno.
Comunque, se la presenza di un motore di soccorso ti far stare più tranquillo, allora compra un piccolo 2T. e fai il pieno con miscela composta da ottimo olio per FB e benzina Shell V-Power (100 ottani); tieni chiusi il rubinetto della miscela e lo sfiato del serbatoio; con questi accorgimenti il tuo motorino partirà "alla prima". (ovviamente dovrai prima aprire rubinetto e sfiato!)


RE: Piccolo motore elettrico - pepe1395 - 13-11-2015 12:03

Vorrei vedere la faccia della presa accendisigari dove passano 60A continui.
Deve essere uno spasso.69
BV!


RE: Piccolo motore elettrico - traballi carlo - 13-11-2015 15:25

(11-11-2015 22:16)BornFree Ha scritto:  Non so che barca hai e so di proporre un metodo d'altri tempi ma un 6,5m
si manovra anche a remi e senza essere necessariamente dei canottieri
BornFree
A Caprera sui Mosqueter c'erano i remi in dotazione e ti insegnavano pure come fissarli ai winch.


RE: Piccolo motore elettrico - Edolo - 13-11-2015 17:15

Ma chi te li ha fatti sti calcoli?? Fondi tutto!!! Anch'io opterei per i remi. Con la bandiera francese sono dotazione obbligatoria. In alternativa... le vele Big Grin


RE: Piccolo motore elettrico - dapnia - 13-11-2015 22:53

[hide]http://www.treccani.it/enciclopedia/canottaggio_(Universo_del_Corpo)/[/hide]
Con le formulette, nel corso dell'articolo, puoi calcolare la forza esercitata dai remi.
Calcolare la forza sviluppata dal motorino elettrico da 0,90 Cv, è semplice rapportandolo alla forza che sviluppa l'entrobordo, basta fare una proporzione e grosso modo si evince che conuna bava di vento contraria è come non averli.
Poi a voler vedere si dovrebbe fare il raffronto con la coppia, il numero di giri e l'elica.
Insomma, se è per tornare dentro con calma di vento e pochissima onda, potrebbe anche funzionare: vai pino, ma passin passino torni.
Ma se è per spingere (anche poco) con un po' di onda, non saprei.
Poi, non c'è come provare, a volte si hanno anche sorprese e magari va.


RE: Piccolo motore elettrico - mosè - 14-11-2015 10:06

ciao, io ho tenuto un motore elettrico (marca rhino) con 2 batterie da 60Ah per un paio di stagioni su un meteor al lago. per entrare ed uscire dal porto andava molto bene e spingeva molto. il problema era la durata, ma con 2 batterie quando ne finivo una sapevo che dovevo/potevo tornare. Ci siamo abbandonati reciprocamente alla prima gita "lontano" Wink Molte volte lo rimpiango.
p.s.: usavo il cavo in dotazione molto corto ma molto grosso.