I Forum di Amici della Vela
Fumata copiosa Webasto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Fumata copiosa Webasto (/showthread.php?tid=112701)

Pagine: 1 2


Fumata copiosa Webasto - TeoV - 13-11-2015 00:38

Salve a tutti.
Sabato sera a Pirano mi hanno bussato sulla barca per avvertirmi di avere fumo che usciva dalla poppa della barca.
Apro la ghigliottina del tambuccio ed effettivamente noto una copiosa fumata tipo nebbia: ho spento subito il Webasto e sono rimasto al freddo per la notte.
Alla domenica tornato in darsena a Monfalcone ho provato a riaccenderlo ed era tutto perfetto ok: che cosa potrebbe essere successo? Devo preoccuparmi?
Grazie.


RE: Fumata copiosa Webasto - corradino - 13-11-2015 00:47

forse era solo vapore dovuto alla umidità ambientale della sera..


RE: Fumata copiosa Webasto - Brugolo - 13-11-2015 08:41

E normale che faccia fumo bianco all'accensione o dopo un periodo in stand by , ne più ne meno come fanno le automobili a freddo.


RE: Fumata copiosa Webasto - andros - 13-11-2015 09:20

può succedere che la procedura di spegnimento sia stata interrotta per cui ristagna gasolio in camera
che all'accensione successiva sfumazza.
normale.


RE: Fumata copiosa Webasto - Temasek - 13-11-2015 11:19

Miiii! Andros,
per favore togli stà piattola di avatar,
quello di prima, mi piaceva di più.


Fumata copiosa Webasto - TeoV - 13-11-2015 14:50

Ok, però non parliamo di un po' di fumo che tutto sommato è normale, ma di una fumata tipo nebbia. Purtroppo non ho fatto caso se era vapore acqua o si sentiva odore di gasolio incombusto.


RE: Fumata copiosa Webasto - traballi carlo - 13-11-2015 15:20

(13-11-2015 11:19)Temasek Ha scritto:  Miiii! Andros,
per favore togli stà piattola di avatar,
quello di prima, mi piaceva di più.
È peggio , è una zecca ! Bestia a cui si deve essere ispirato Ridley Scott per il ciclo riproduttivo di Alien. Brrrr !


RE: Fumata copiosa Webasto - JARIFE - 13-11-2015 19:52

Normalmente un leggero fumo alla partenza e durante il ciclo di lavaggio durante lo spegnimento è normale.

Se però noti che fuma un tantino troppo significa che la retina del bruciatore comincia ad essere incrostata ed ha bisogno di essere pulita o sostituita.

Se il webasto ha diversi anni di vita vissuta ed hai una discreta manualità,te lo porti a casa e te lo smonti,pulisci con il viacal la retina (senza violentarla26 ) e vedrai che tutto si risolve. Smiley2
Alla peggio la sostituisci (in questo caso prepara 100-120€)


BV


RE: Fumata copiosa Webasto - traballi carlo - 13-11-2015 20:04

A me è successo che , essendo montato male lo scarico , sia il passascafo che il tubo di raccordo , mi era entrata acqua salata nel poverello . Fumata bianca e rumori strani i sintomi , oltre che segnale di blocco dopo 7/8 minuti . Me l'ha salvato un bravo installatore per un pelo , era iniziata un pò di corrosione ,per fortuna non in organi vitali . Rifatto l'impianto con lo scarico a mascone , in alto e protetto dall'inclinazione della fiancata . Al tubo è stato fatto un collo d'oca per sicurezza . Adesso dormo tranquillo ...al caldo .


RE: Fumata copiosa Webasto - N/A - 13-11-2015 21:04

Secondo me è acqua piovana che è entrata ed ora stava evaporando man mano. Verifica di avere un bel collo d'oca per evitare che possa arrivare al webasto


RE: Fumata copiosa Webasto - kermit - 13-11-2015 21:27

(13-11-2015 19:52)JARIFE Ha scritto:  Normalmente un leggero fumo alla partenza e durante il ciclo di lavaggio durante lo spegnimento è normale.

Se però noti che fuma un tantino troppo significa che la retina del bruciatore comincia ad essere incrostata ed ha bisogno di essere pulita o sostituita.

Se il webasto ha diversi anni di vita vissuta ed hai una discreta manualità,te lo porti a casa e te lo smonti,pulisci con il viacal la retina (senza violentarla26 ) e vedrai che tutto si risolve. Smiley2
Alla peggio la sostituisci (in questo caso prepara 10-120€)


BV
Francamente la pulizia della retina con il viacal mi lascia perplesso, io credo che è il sistema più rapido rovinarla e sostituirla.
La retina è fatta di una pagliuzza metallica che solo a toccarla con le mani si sbriciola. L'unico sistema per ripulirla dalle incrostazioni carboniose è scaldandola a lungo con una fiamma da stagnaro o alla peggio su un fornello del gas.

Il funzionamento del webasto è legato a questa retina che quando è molto incrostata non rimane incandescente e si può spegnere la fiamma mentre il gasolio continua a spruzzare incombusto su parti calde generando un denso fumo.

A chi ha il webasto suggerisco di farlo funzionare ogni tanto ad alta temperatura per tenere sempre il bruciatore pulito.....anche d'estate.....purtroppo in ambiente marino quella retina si ossida e si rovina velocemente


RE: Fumata copiosa Webasto - andros - 13-11-2015 21:49

sarei tanto curioso di vedere questa retina..
non c'è una foto in giro?


RE: Fumata copiosa Webasto - coraggioso - 13-11-2015 21:54

No, ci basta il tuo avatar.
Ciao


RE: Fumata copiosa Webasto - JARIFE - 13-11-2015 22:00

(13-11-2015 21:27)kermit Ha scritto:  
(13-11-2015 19:52)JARIFE Ha scritto:  Normalmente un leggero fumo alla partenza e durante il ciclo di lavaggio durante lo spegnimento è normale.

Se però noti che fuma un tantino troppo significa che la retina del bruciatore comincia ad essere incrostata ed ha bisogno di essere pulita o sostituita.

Se il webasto ha diversi anni di vita vissuta ed hai una discreta manualità,te lo porti a casa e te lo smonti,pulisci con il viacal la retina (senza violentarla26 ) e vedrai che tutto si risolve. Smiley2
Alla peggio la sostituisci (in questo caso prepara 10-120€)


BV
Francamente la pulizia della retina con il viacal mi lascia perplesso, io credo che è il sistema più rapido rovinarla e sostituirla.
La retina è fatta di una pagliuzza metallica che solo a toccarla con le mani si sbriciola. L'unico sistema per ripulirla dalle incrostazioni carboniose è scaldandola a lungo con una fiamma da stagnaro o alla peggio su un fornello del gas.

Il funzionamento del webasto è legato a questa retina che quando è molto incrostata non rimane incandescente e si può spegnere la fiamma mentre il gasolio continua a spruzzare incombusto su parti calde generando un denso fumo.

A chi ha il webasto suggerisco di farlo funzionare ogni tanto ad alta temperatura per tenere sempre il bruciatore pulito.....anche d'estate.....purtroppo in ambiente marino quella retina si ossida e si rovina velocemente

Funziona,tranquillo...
Se si sbriciola vuol dire che è il momento di sostituirla..
Io l'ho pulita (e di riscaldatori ne ho avuti diversi) con viacal oppure,quando ne ho, uso anche il prodotto per pulire i caminetti , funziona ancora meglio,+ spazzolino da denti, ripetendo l'operazione più volte(dopo aver tolto delicatamente con un cacciavitino le scaglie di fuliggine più grandi), poi risciacquato abbondantemente.
In questo modo si possono affrontare ancora 1-2 stagioni,l'importante è non allargare la trama della retina, ha la consistenza di una paglietta da cucina pressata (giusto per dare un'idea)

Una cosa, fino a che hai la candeletta in mano,conviene testarla,collegandola "al volo" ad una batteria a 12V: 4-5 secondi sono sufficenti ,se diventa incandescente iniziando da metà stelo significa che è sulla via del tramonto,se diventa incandescente dalla punta espandendosi al resto dello stelo significa che è OK.
MAI pulirla dalle incrostazioni con carta vetrata,mola o altri utensili in quanto è in ceramica e si danneggerebbe irreparabilmente.(costa sui 100€)

BV


RE: Fumata copiosa Webasto - andros - 13-11-2015 22:13

(13-11-2015 21:54)coraggioso Ha scritto:  No, ci basta il tuo avatar.
Ciao
che c'entra il mio avatar con la retina che non ho mai visto e vorrei vedere?
se hai la fotografia postala per tutti, se non ce l'hai...non ce l'hai.


RE: Fumata copiosa Webasto - JARIFE - 13-11-2015 22:25

(13-11-2015 21:49)andros Ha scritto:  sarei tanto curioso di vedere questa retina..
non c'è una foto in giro?

Accontentato: Smiley53

Praticamente, dal tubicino (dietro la retina)arriva il gasolio,da questa parte è appoggiata la candeletta.

Questa ha fatto il suo mestiere diversi anni,l'ho pulita e dopo un paio d'anni l'ho sostituita perché ,pur avendola ripulita di nuovo non mi ha soddisfatto del tutto. La tengo di riserva,funziona ancora.


BV


RE: Fumata copiosa Webasto - andros - 13-11-2015 22:27

grazie jarife
ma è tutto un pezzo?


RE: Fumata copiosa Webasto - JARIFE - 13-11-2015 22:41

(13-11-2015 22:27)andros Ha scritto:  grazie jarife
ma è tutto un pezzo?

La flangia è in lamiera stampata sulla quale è attaccata la sede tonda (acciaio tornito)che ospita il tubino,retina e candeletta(=bruciatore)

E' tutto un pezzo.

BV


Fumata copiosa Webasto - TeoV - 15-11-2015 11:23

Ci risiamo, anche oggi stesso scherzo.
Non è vapore acqueo perché mettendo la mano vicino allo scarico si sente odore di gasolio.
Ieri é andato quasi tutto il giorno senza problemi.
Dove si trova questa famosa retina?
Questa è una foto su come è montato.
Grazie.

[Immagine: 3a26afc6090c8b345e3318b8c1c7224b.jpg]


RE: Fumata copiosa Webasto - JARIFE - 15-11-2015 11:35

Lo devi smontare..

Togli il fusibile sul filo di alimentazione, si trova solitamente vicino alla batteria a cui è collegato.
Stacchi tubi aria,gasolio,scarico e connessioni sotto a quel coperchio grigio fatto a C.

Visto che è la prima volta,ti consiglio di fare delle foto man mano lo smonti.

Quando avrai in mano solo la macchina comincia a smontare seguendo un po' la logica,se non hai manualità fatti aiutare.
La retina del bruciatore è al centro della macchina,ovviamente..Smiley53

Buon lavoro e BV