I Forum di Amici della Vela
pozzetto nero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pozzetto nero (/showthread.php?tid=112773)



pozzetto nero - vitselli - 16-11-2015 18:17

salve visto che le prese a mare rappresentano un problema non da poco mi chiedevo perchè non usare in barca una sorta di pozzetto delle acque sporche e un pozzetto di carico acqua per i servizi. cosi facendo le prese a mare si riducono a 2 ( una di carico e una di scarico ) con un notevole risparmio sui costi e sulla sicurezza della barca. siete buoni se ho detto una cavolata grossa un saluto a tutti
vittorio


RE: pozzetto nero - francidoro - 16-11-2015 18:48

se è per questo, un mio amico è comandante di un veliero con armo aurico di 40 metri ed una - dico UNA - sola presa a mare.
per il raffreddamento motore usano acqua dolce raffreddata da una serpentina che corre lungo tutta la chiglia che funziona come uno scambiatore di calore
è un poco un casino azionare le varie valvole, ma fatta la pratica la cosa funziona
tutto si può fare.


RE: pozzetto nero - traballi carlo - 16-11-2015 19:24

La mitica Alpa 42 era così .Docce e lavabi in sentina e pure il bidet del bagno di poppa , sì , aveva il bidet . Le battute si sprecavano . La pompa di sentina , diligentemente , evacuava il tutto .


RE: pozzetto nero - dapnia - 16-11-2015 23:37

(16-11-2015 19:24)traballi carlo Ha scritto:  La mitica Alpa 42 era così .Docce e lavabi in sentina e pure il bidet del bagno di poppa , sì , aveva il bidet . Le battute si sprecavano . La pompa di sentina , diligentemente , evacuava il tutto .

Anche la puzza del residuo di acqua stagnante?

A parte tutto, mandare i liquami in sentina, si usava sulle barche vecchie, ora si può fare, ma almeno una vaschetta di accumulo, dalla quale pesca la pompa di rilancio ci vuole.
Un serbatoio delle acqua reflue, anche piccolo, risolve il problema della pulizia della sentina, perché non ci va solo acqua bella sporca, ma ci vanno anche residui di sapone, peli, capelli e schifezze varie: pulire una vaschetta (o un serbatoio) è più agevole che pulire una sentina.
Poi, è un po' una fobia ingiustificata quella delle prese a mare: se ben fatte, ben gestite e controllate, non rappresentano alcun pericolo, specie sulle barche di oggi.


RE: pozzetto nero - traballi carlo - 17-11-2015 08:42

E vabbè , ma dal bidet era prevalentemente scent of women !Smiley4


RE: pozzetto nero - enio.rossi - 17-11-2015 08:58

Gli AMEL hanno una sola presa a mare (con allarme) ed, oltre al pozzetto delle acque nere, un pozzetto per le acqua grigie che vengono scaricate in mare tramite una pompa .


RE: pozzetto nero - Franzdima - 17-11-2015 17:26

(17-11-2015 08:58)enio.rossi Ha scritto:  Gli AMEL hanno una sola presa a mare (con allarme) ed, oltre al pozzetto delle acque nere, un pozzetto per le acqua grigie che vengono scaricate in mare tramite una pompa .

Già, e la doccia è senza pompa, l'acqua defluisce come a casa per accumularsi nel serbatoio acque grigie.
Credo comunque che abbiano altre due prese a mare per i wc.