Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 (/showthread.php?tid=112903) Pagine: 1 2 |
Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Andomast - 22-11-2015 10:52 Carissimi Ho un ST50 SPEED che è passato a miglior vita. Lo strumento faceva uso di un trasduttore con elichetta della Airmar (qui di seguito la foto)... così almeno è stampigliato sul cavo. Volendo dare una seconda vita al trasduttore, pensavo di costruire un piccolo display che indicasse la velocità della barca. Qualcuno di voi conosce la curva di taratura (retta) per passare da impulsi/sec dell'elichetta a knots ? La foto non è delle migliori, ma mi serviva "immortalare" il colore dei fili che sicuramente sono parlanti, ma per questo spulcerò i vecchi 3d sull'argomento. Grazie, Andrea RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - IanSolo - 22-11-2015 19:33 Quei sensori hanno la caratteristica di 5 impulsi/secondo per nodo di velocita', perdono leggermente da 1 nodo in giu' (fintanto che riesce a girare l'elichetta) con un massimo calo del 10-15% al minimo leggibile (trasduttore nuovo !!). Per il colore dei fili, test e altro leggi qui: http://www.raymarine.com/knowledgebase/index.cfm?view=3769 http://faq.airmar.com/index.php?action=artikel&cat=1&id=39&artlang=en http://faq.airmar.com/index.php?action=artikel&cat=1&id=150&artlang=en (la serie ST50 non utilizza il sensore di temperatura) http://airmartechnology.com/uploads/SpecApps/Airmar%20Speed%20and%20Temperature%20Model%20Identification%20Chart.pdf http://www.airmartechnology.com/uploads/wiringdiagrams/91_636.pdf RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Andomast - 23-11-2015 22:34 Grazie infinite IanSolo!... Ci provo, se non viene troppo brutto metto anche qualche foto. RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Andomast - 14-12-2015 21:19 Piccolo aggiornamento... La parte elettronica è praticamente completata e la sostituzione del display dona una nota di allegria al vecchio bidata. Guardando bene il trasduttore originale, ho notato che il cavo era interrotto e la calza, dal lato del trasduttore era praticamente sparita dentro la resina usata per sigillare i sensori. Ho così deciso di rifare anche il trasduttore. Come materiale ho usato il derlin. A questo punto due domande. Mi confermate se questo materiale è idoneo a restare a mollo in acqua di mare? Seconda domanda, il sensore reed magetico ha il corpo in ottone, ed è inserito a pressine all'interno del derlin ma la capocchia necessariamente sporge... cosa posso utilizzare per isolarlo dall'acqua (resina, silicone, smalto...). Ringrazio sin da ora per i preziosi suggerimenti. Andrea RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Scetti - 15-12-2015 09:04 mi accodo al post con una domanda.. durante qualche operazione di alaggio è stata rota una paletta dell'elica del log. che è un Airmar ST800. Ho cercato in rete e non ho trovato niente.. nessun ricambio .. chiedo esistono in giro questi ricambi o airmar prevede la sostituzione di tutto il sensore?? altrimenti mi devo ricostruire l'elichetta ... magari con una stampante 3D in abs .. qualcuno ha dei disegni precisi... altrimenti mi tocca farmelo... é capitato ad altri di rompere l'elica?? garzie RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - IanSolo - 15-12-2015 09:34 Andomast, Il delrin non dovrebbe avere problemi con l'acqua di mare, problemi invece li vedrei con il sensore reed che, essendo progettato per impieghi quasi statici (antifurti), potrebbe no essere in grado di operare a velocita' alte considerato che a 5 nodi gli impulsi sono gia' a 25Hz e non tutti i reed sono in grado di arrivarci. Il sensore originale monta un dispositivo ad effetto Hall SS411 della Honeywell (o simili, ce ne sono molti) che puo' arrivare a frequenze anche molto piu' alte e costa pochissimo. Per la sigillatura ho usato in altre applicazioni con buoni e duraturi risultati la comune colla a caldo (quella in barrette che si applica con la "pistola") applicata sul pezzo preventivamente ben preriscaldato con un phon per migliorare l'adesione. Scetti, Mai capitato a me ne' ho visto un problema uguale, non ho idee al riguardo. RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Scetti - 15-12-2015 18:59 in effetti è strano , ma all'elichetta manca una pala e la due lamelle laterali antiturbolenza sono piegate.. quelle le scaldo e le raddrizzo..ma la paletta mancante.. no posso provare a sfilare l'alberino toglere l'elica ricostruirla in ABS con la stampante 3d , ma devo inserire il magnetino per l'effetto hall.. dove si trova ?? in una paletta o su tutte e 4 ... io penso su una sola .. ho fatto questo conto ditemi se sbaglio.. 1knt = 1847 metri ora /3600 = 51cm al secondo .. se da 5 impulsi vuol dire che fa 5 giri quindi ogni giro corrisponde ad un avanzamento di 10,2cm che corrisponde ad un diametro dell'elica di 3,2cm 32mm .. non ho misurato ma ad occhio direi che ci siamo??o sbaglio RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - IanSolo - 15-12-2015 23:18 Scetti, Poco fa con in mano un sensore di quel tipo ho constatato che tutte e quattro le palette sono magnetiche ma con polarita' alterne, mi spiego: una piccola calamita posta vicino attira una paletta e respinge la successiva, rovesciando la calamita il fenomeno si rovescia. In pratica vi sono due cicli (e quindi due impulsi) per giro. RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Scetti - 16-12-2015 00:06 Interessante e inquietante... Diventa difficile farsi l'elica....Se parliamo di relay Reed o effetto hall però sarebbero comunque 4 impulsi.. Non ne capisco lo scopo se non quello di limitare i campi magnetici a bordo..ma mi sembra una forzatura RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Andomast - 16-12-2015 01:44 Confermo quanto dichiarato da Iansolo. La mia elichetta ha sei palette, su ogni paletta c'é un magnetino e i magneti sono montati ciclicamente N-S e S-N. Se disponi di una stampante 3D puoi realizzare un'elichetta da zero, salvo poi incollare i magnetini con l'opportuno orientamento. Relativamente alla capacità del reed per antifurto di lavorare a frequenze dell'ordine di qualche decina d Hz, farò qualche misura e vi farò sapere. RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Scetti - 16-12-2015 08:54 il mio è ST800 e queste sono le caratteristiche : Weight: 0.7 kg (1.4 lb)—Plastic 1.3 kg (2.8 lb)—Bronze 1.6 kg (3.5 lb)—Stainless Steel Speed Range: 2 knots to 45 knots (2 MPH to 52 MPH) Acoustic Window: Urethane Hull Deadrise: Up to 22° Data Update Rate: 1 per second Pressure Rating: 3 m (10’) Pulse Rate: 17,000 p/nm* (4.8 Hz per knot)—*p/nm = pulses per nautical mile Supply Voltage: 9 VDC to 16 VDC Supply Current: <200 mA Standard Cable Length: 6 m (20’) NMEA 2000 cable, 9 m (30’) Analog Temperature Sensor Accuracy: ±0.5°C (±1.8°F) Temperature Sensor Range: -10°C to 40°C (14°F to 104°F) NMEA 2000® Load Equivalency Number (LEN): 2 CE Regulation: Complies to IERC60945 dice che fa 17000 impulsi al miglio... quindi circa un impulso ogni 10cm tornano i miei conti... rimane il mistero dei magnetini.. ma lo capiremo.... RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - IanSolo - 16-12-2015 10:00 ---- Se parliamo di relay Reed o effetto hall però sarebbero comunque 4 impulsi.. ---- No, sarebbero 4 con il reed ma solo 2 con il dispositivo Hall che richiede campo positivo per attivarsi e negativo per disattivarsi a differenza del reed cui basta che il campo magnetico di qualunque polarita' superi un certi livello e si disattiva quando cala. Qui le specifiche del dispositivo Hall usato in quelle sonde: http://sensing.honeywell.com/honeywell-sensing-ss400-series-product-sheet-009050-3-en.pdf (con riferimento a pag.4 in alto a sinistra) RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Temasek - 16-12-2015 11:00 Mi state facendo venire la voglia di costruirmene uno. Manca solo l'info sul come autocostruire la sonda dell'ecoscandaglio integrato al log. RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Scetti - 16-12-2015 13:36 Ian per quello che so io l'effetto Hall misura un campo magnetico a prescindere dal verso e fornisce una uscita analogica o un cambio di stato logico ad un determinato valore , non mi risulta che rimanga chiuso o aperto Non è che cambiando il verso del magnete possono capire in per altri scopi se vai avanti o in retromarcia... RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - IanSolo - 16-12-2015 15:23 Leggi bene la specifica e vedrai che il dispositivo non e' un semplice sensore Hall ma un microcircuito (infatti ha 3 terminali e deve essere alimentato) che utilizza un sensore hall integrato in esso per produrre un'uscita logica (conduzione/non conduzione) in funzione del campo e del suo senso (senso del campo, non del suo spostamento avanti o indietro). Il particolare dispositivo si attiva ("operate" = conduce sui terminali di uscita) con campi "positivi" di qualche decina di Gauss e si disattiva ("release" = cessa di condurre sui terminali di uscita) con campi "negativi" di analoga intensita' dimostrando un'utile isteresi come espresso chiaramente dalla "Figure 1. Performance Charts and Block Diagram" nel grafico del dispositivo "SS411A/-L/-T2/-T3" in pag.4 del link indicato piu' sopra. RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Marcox - 16-12-2015 16:17 (15-12-2015 18:59)Scetti Ha scritto: posso provare a sfilare l'alberino toglere l'elica ricostruirla in ABS con la stampante 3d , ma devo inserire il magnetino per l'effetto hall.. http://www.ebay.it/itm/Raymarine-Paddle-Wheel-Kit-Airmar-33-350-01-S300-ST300-ST800-Autohelm-ST40-ST60-/390604119499?hash=item5af1d1ddcb:m:mRBAGLEzvOtcbOGecpP-Hzw RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - danielef - 16-12-2015 16:57 (16-12-2015 15:23)IanSolo Ha scritto: Leggi bene la specifica e vedrai che il dispositivo non e' un semplice sensore Hall ma un microcircuito (infatti ha 3 terminali e deve essere alimentato) che utilizza un sensore hall integrato in esso per produrre un'uscita logica (conduzione/non conduzione) in funzione del campo e del suo senso (senso del campo, non del suo spostamento avanti o indietro). Il particolare dispositivo si attiva ("operate" = conduce sui terminali di uscita) con campi "positivi" di qualche decina di Gauss e si disattiva ("release" = cessa di condurre sui terminali di uscita) con campi "negativi" di analoga intensita' dimostrando un'utile isteresi come espresso chiaramente dalla "Figure 1. Performance Charts and Block Diagram" nel grafico del dispositivo "SS411A/-L/-T2/-T3" in pag.4 del link indicato piu' sopra.IanSolo, io continuo ad avere le vecchie elichette B&G (quelle con asse longitudinale) che, credo, utilizzassero solo degli avvolgimenti captatori. Sai se anche quei vecchi sistemi B&G erano tarati in quel modo? 5Hz per nodo oppure 18000 periodi per miglio sfilato? Nel caso sarebbe possibile, secondo te, utilizzare uno dei nuovi sensori Airmar per i vecchi sistemi B&G? Daniele RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Andomast - 16-12-2015 19:17 La memoria ogni tanto funziona! Qualche anno fa avevo usato un reed analogo per la realizzazione di un anemometro. Quella volta avevo verificato la bassa inerzia di questi piccoli reed cocludendo che fino a 200Hz lavorano bene. La foto mostra il foglio di calcolo usato per la taratura, da cui si evince comportamento lineare nel range esplorato (PP4S indica che il conteggio era integrto in un periodo di 4s). In ogni caso smontando una piccola ventola ho recuperato un sensore hall (DN6851) con il quale smanetterò un po' RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - IanSolo - 16-12-2015 23:05 Andomast, hai trovato un reed molto buono ! quelli che avevo provato io per altri impieghi non erano cosi' veloci, gia' prima dei 50 Hz iniziavano a perdere qualche azionamento. Il sensore Hall che indichi non ha le stesse caratteristiche di quello utilizzato nel trasduttore originale in quanto viene attivato sia con campi positivi che con campi negativi, le sue caratteristiche sono analoghe (a parte la velocita') a quelle di un relay reed. Scetti, per scrupolo ho provato al banco il trasduttore che ho e posso confermare con certezza che sui terminali d'uscita si ha conduzione con polarita' magnetica "positiva" e non si ha conduzione con polarita' magnetica "negativa" coerentemente a quanto indicato nella specifica e che il trasduttore fornisce due impulsi per giro con l'elichetta standard a quattro palette. Danielef, non conosco le caratteristiche dei vecchi sensori B&G per cui non sono in grado di fornire indicazioni in merito. I nuovi tipi di sensori sono utilizzabili su vecchi apparati con qualche semplice adattamento (poiche' richiedono alimentazione) fatta salva naturalmente la compatibilita' in termini di conteggio per miglio che non sempre e' nota e puo' essere tanto diversa da non consentirne la correzione con la calibrazione standard. RE: Spcifiche sensore velocità per Autohelm ST50 - Scetti - 19-12-2015 10:50 Io ho risolto aprendo il portafoglio.... non troppo... [hide][attachment=15040][/hide] per cambiale la valvola però bisogna alare.. a cosa serve questa valvola... |