Ripristino zona della coperta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ripristino zona della coperta (/showthread.php?tid=113065) |
Ripristino zona della coperta - cesaref - 29-11-2015 23:28 Come posso ripristinare questa zona della coperta? Grazie B.V. RE: Ripristino zona della coperta - Giogiogio - 30-11-2015 00:07 Verniciandola con del gelcoat liquido penso, molto liquido, diluito e in più passate opportunamente distanziate nel tempo per non far perdere il rilievo antisdrucciolo, dopo accurata pulizia. Forse serve prima una sabbiatura, mi sembra un lavoro difficile, da cantiere! RE: Ripristino zona della coperta - cesaref - 30-11-2015 00:14 (30-11-2015 00:07)Giogiogio Ha scritto: Verniciandola con del gelcoat liquido penso, molto liquido, diluito e in più passate opportunamente distanziate nel tempo per non far perdere il rilievo antisdrucciolo, dopo accurata pulizia Grazie mille Giogiogio! Qualche consiglio sui prodotti da utilizzare? B.V. RE: Ripristino zona della coperta - Coriandolo - 30-11-2015 10:33 Dalle foto si capisce poco o nulla. Ad ogni modo tieni presente che se applichi del gel-coat sull'antisdrucciolo, ne perdi la funzionalità. RE: Ripristino zona della coperta - cesaref - 30-11-2015 11:15 (30-11-2015 10:33)Coriandolo Ha scritto: Dalle foto si capisce poco o nulla. Dove si vede la vtr cosa posso applicare? RE: Ripristino zona della coperta - cesaref - 01-12-2015 12:58 Aiuto! RE: Ripristino zona della coperta - andros - 01-12-2015 13:32 sopra la vtr devi dare il gelcoat o vernice perchè la vtr si deve proteggere. RE: Ripristino zona della coperta - cesaref - 01-12-2015 13:42 (01-12-2015 13:32)andros Ha scritto: sopra la vtr devi dare il gelcoat o vernice perchè Grazie Andros,va bene la vernice epossidica o poliuretanica? Do direttamente la vernice o prima va fatto altro trattamento? RE: Ripristino zona della coperta - ASK - 01-12-2015 20:45 Gelcoat? - difficile che riesca bene. Consiglio soluzione meno impegnativa: spianare tutto (l'antisdrucciolo) con levigatrice a nastro, lavare bene con acqua a pressione, far asciugare molto bene (diversi giorni sotto il sole e ricoprendo con telo durante la notte), resinare e stuccare con epossidica (2-3 mani), scartavetrare e ricoprire con vernice poliuretanica bicomponente, seguendo le istruzioni del prodotto (probabilmente 1 mano di fondo + 3 mani di finish). Infine incollare nuovo antisdrucciolo tipo Treadmaster o simile. La vernice poliuretanica, oltre che per l'estetica, serve per proteggere l'epossidica che, altrimenti si deteriora rapidamente sotto i raggi UV del sole. Pertanto occorre verniciare bene le parti NON coperte dal Treadmaster, mentre sotto il Treadmaster consiglio lasciare l'epossidica spianata con levigatrice e non occorre verniciare (per favorire l'incollaggio). RE: Ripristino zona della coperta - DeeDee - 01-12-2015 23:49 Anche la mia precedente barca aveva lo stesso scolorimento. Io gli ho dato con la semplice bomboletta, è durato due anni, ma poca resa, poca fatica. Inviato dal mio JY-S3 utilizzando Tapatalk RE: Ripristino zona della coperta - cesaref - 08-12-2015 22:41 Ho contattato Cecchi e hanno consigliato di dare una mano del loro primer e poi 2 mani di poliuretanica enamel della cecchi. Stavo valutando anche il kiwigrip,cosa mi consigliate? |