stabilizzare la corrente - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: stabilizzare la corrente (/showthread.php?tid=113301) |
stabilizzare la corrente - Nanook - 11-12-2015 18:26 Ciao, il problema nasce dal fatto che ho installato un fornello a kerosene wallas ceramic 100 che mi fa anche da riscaldamento per l'inverno, l' articolo funziona benissimo e me lo godo, l'ho installato come indicato dal libretto istruzioni , cioè collegato direttamente sui morsetti batterie, sul positivo in serie ho messo un interruttore taglia circuito da 10 A come quello allegato, poi un fusibile da 10 A . l'apparecchio quando lo si accende scalda le candelette interne al bruciatore e fà tutto un suo procedimento per poi passare alla combustione vera e propria del kerosene dove l'assorbimento di corrente è veramente minimo (una ventolina) il problema è che quando ho il motore acceso l'interruttore taglia circuito mi salta, forse perche l'alternatore manda una corrente non proprio stabile? se invece accendo il fornellino a motore spento ed accendo il motore dopo tutto ok qualcuno può suggerirmi come ovviare all'inconveniente? RE: stabilizzare la corrente - don shimoda - 11-12-2015 23:27 In fase di avviamento, il fornello dovrebbe assorbire 6 Amper per 2 minuti ( considerando la tensione batterie a 12 V). Con le batterie in carica, la tensione può arrivare a 14,5 v (ammesso dal fornello) ma la corrente dovrebbe salire intorno a 7,25 A, quindi sempre entro i limiti dell'interruttore automatico e dal fusibile in serie. Quindi o la tensione di carica supera i 14,5 ( batterie difettose). o interruttore difettose che si sgancia per assorbimento inferiore a 10 Amper. RE: stabilizzare la corrente - BornFree - 11-12-2015 23:35 don shimoda, mi permetto di dissentire su un punto della tua ottima analisi. Se la tensione dovesse superare i 14,5V questo non credo sia imputabile ad un difetto delle batterie ma del regolatore dell'alternatore ed i questi casi le batterie ne sono le prime vittime BornFree (11-12-2015 23:27)don shimoda Ha scritto: In fase di avviamento, il fornello dovrebbe assorbire 6 Amper per 2 minuti ( considerando la tensione batterie a 12 V). RE: stabilizzare la corrente - IanSolo - 12-12-2015 00:37 ---- o la tensione di carica supera i 14,5 ---- In questo caso direi pure di un bel po' ! ---- o interruttore difettoso che si sgancia per assorbimento inferiore a 10 Amper. ---- A naso propenderei per questa ipotesi ma una bella misura della corrente assorbita non ci starebbe male e se e' (come penso) nella norma (a non tanto piu' di 7A come sopra detto) e' l'interruttore da cambiare. RE: stabilizzare la corrente - Nanook - 12-12-2015 12:00 Grazie a tutti per le risposte, Provo a misurare la corrente a motore acceso e spento, Poi vi so dire |