![]() |
Attacco Gruette al pulpito - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Attacco Gruette al pulpito (/showthread.php?tid=113434) |
Attacco Gruette al pulpito - tommy62 - 16-12-2015 18:50 Ho una gruette singola (me l'hanno costruita a suo tempo) che uso per calare/issare il motore fuoribordo. Attualmente è fissata alla coperta, ma vorrei smontarla e fissarla al pulpito con degli attacchi, anche perché ho in programma di rifare la coperta. Non è necessario che giri, mi basterebbero due attacchi al pulpito e via, però cosa e dove cercarli? La gruette è costituita da un tubo in acciaio di 4,5 cm di diametro. Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla in merito. Avete qualche idea? Grazie e BV Tommy RE: Attacco Gruette al pulpito - umeghu - 16-12-2015 19:26 I produttori di gruette e pali radar hanno una serie di accessori...che di sito costano come rifare la coperta. Googla "radar mast" oppure "davits" e ti si aprirà un mondo. RE: Attacco Gruette al pulpito - tommy62 - 16-12-2015 19:38 grazie per il suggerimento. però se è per spendere un botto, me la sarei comprata bell'e fatta ma, lo sai, che non c'è gusto. lo sport di spendere patrimoni per accessori lo lascio agli armatori frustrati RE: Attacco Gruette al pulpito - pacman - 16-12-2015 21:40 Cerca tra i tanti snodi ed attacchi per la paleria di sprayhood e bimini e poi al limite saldi (o fai saldare) al palo quanto serve per agganciarti a tali attacchi. Pacman Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android RE: Attacco Gruette al pulpito - maurotss - 16-12-2015 21:44 Il peso della gruetta + il motore fuoribordo fissato al pulpito lo può deformare/piegare,poi dipende dal peso del motore. RE: Attacco Gruette al pulpito - andros - 16-12-2015 21:44 (16-12-2015 19:38)tommy62 Ha scritto: grazie per il suggerimento.vai in un negozio di idraulica e prendi due collari ino della misura dei tuoi tubi e con quelli ti agganci e ci atachi su quello che vuoi. https://www.google.it/search?q=collari+inox+idraulica&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiRsIKIkuHJAhUIDA8KHehWCdQQ_AUIBygB&biw=1366&bih=670#imgrc=sFU8CMLDjcjCVM%3A RE: Attacco Gruette al pulpito - PaoloB3 - 17-12-2015 11:39 Attaccati (nel modo che preferisci) all' angolo del pulpito. In quel modo il carico dovuto alla gruetta si ripartisce tra due direzioni (o quasi). RE: Attacco Gruette al pulpito - tommy62 - 17-12-2015 16:30 grazie per i consigli. andrò dal negozio di idraulica volevo sfruttare proprio il montante verticale per sfruttare la robustezza, anche se il motore fb peso poco RE: Attacco Gruette al pulpito - gaspare.agate - 17-12-2015 18:41 sulla vecchia barca li avevo fatti fare su misura con il fabbro, ora ho il roll bat ed ho fatto saldare due tubi sia per i pannelli che il tender, il motore, essendo grossetto lo isso con una drizza e lo lascio affianco al pulpito dell'albero |