Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? (/showthread.php?tid=113943) Pagine: 1 2 |
Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 09-01-2016 15:33 ***Titolo Modificato. Si prega di utilizzare nelle Aree Tecniche Titoli chiari ed esplicativi*** RE: E mo... da dove comincio? - BeppeZ - 09-01-2016 15:54 Dal libretto di assegni! La vedo dura sistemarlo. RE: E mo... da dove comincio? - andros - 09-01-2016 16:06 usti che brutta cera! il problema è se riesci a toglierlo dal supporto di legno.... E mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 09-01-2016 16:09 Libretto degli assegni? Vade retro Piuttosto resto senza. Il problema è che non so chi sia il costruttore Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: E mo... da dove comincio? - umeghu - 09-01-2016 16:15 (09-01-2016 16:09)cv-rossodisera Ha scritto: Libretto degli assegni? Vade retroPer il motore scommetto CIMA: http://www.cimamotori.com/index.php?it&prodotti&33 Per il salpa serviebbe una fotina da sopra. RE: E mo... da dove comincio? - andros - 09-01-2016 16:20 mai fasciarsi la testa prima,toglilo dal suo supporto poi si vedrà. il resto se girava rigirerà. E mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 09-01-2016 17:21 Grazie ragazzi! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: E mo... da dove comincio? - mimita - 09-01-2016 17:41 Io ne ho ripristinato uno peggiore. Lascialo asciugare a modo ,puliscilo con una spazzola Metallica meglio se di ottone. Il motore lo togli semplicemente togliendo i due dadini che lo tengono assemblato alla flangia del moto riduttore. Ciò fatto il motore deve uscire perché l'asse è cilindrico,ma siccome il motoriduttore avrà l'asse di acciaio ci sarà ruggine : battere leggermente con il martello di plastica. Se il motore non gira ( lo attacchi semplicemente con una batteria ) lo,porti all'elettrauto che lo,porta a far vedere dall'avvolgitore. Con un martellino ,batti con cognizione sulle teste dei bulloncini che chiudono il motoriduttorino.,poi sviti ,svuoti il merdone ,cambi i paraoli e metti olio da cambio. Questo se vuoi ripristinare a modo ,sennò se esiste un tappo ,vuoti evaggiungi olio. Poi se vuoi ,quando tutto è pulito puoi dare primer e verniciare. Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 10-01-2016 00:08 Grazie delle info, però ho un dubbio sulla carcassa del motore, toccando la ruggine si è aperto un buco! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 10-01-2016 11:44 Ecco le foto da sopra: RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 10-01-2016 14:40 Il resto pare riparabile in un modo o nell' altro. Quel motore pero' a me pare bruttariolo andante. Il vantaggio e' che e' probabilmente la parte meno costosa e si trova con relativa facilita', solitamente. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - Apache9562 - 10-01-2016 18:36 (10-01-2016 14:40)lfabio Ha scritto: Il resto pare riparabile in un modo o nell' altro. Quel motore pero' a me pare bruttariolo andante. Il vantaggio e' che e' probabilmente la parte meno costosa e si trova con relativa facilita', solitamente. Giustissimo, stacca quel motore elettrico da li con il motore elettrico in mano ti fai un giro e lo trovi uguale (si trovano ) Riguardo la parte meccanica, vedi , una volta tolto il motore elettrico , girando a mano se funziona. cambia tutti i paraoli possibili (si trovano ), pulisci tutto e controlla che non siano bloccati i cuscinetti. Avrai bisogno di due pinze seeger (una che allarghi una che stringa http://www.novarametalli.it/contents/it/d237_pinze_anelli_elastici.html ) per smontarlo pezzo pezzo, ci sono mollette ovunque. In genere questi salpa lavorano riempiti con olio da cambio Buon Lavoro RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 10-01-2016 19:48 Non c'entra niente e mi scusi l' OP, ma Apache grazie per il link dei set di pinze Seeger... RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - umeghu - 10-01-2016 20:31 ... ed il salpa dovrebbe essere Quick. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - mimita - 10-01-2016 21:21 Si è' uno dei primi Quick e montava gli stessi motori del Lofrans ,mentre io riduttorino credo fosse della Bonfiglioli di Bologna . Purtroppo il motore non è così a buon mercato e se tu lo dovessi comprare nuovo non costerebbe meno di trecento euro ( il mille watt ) Secondo me cercare un usato ( magari in Quick o su subito it sarà l'unica soluzione. RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 11-01-2016 00:54 Orca beba! E di cos'e' fatto? RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - mimita - 11-01-2016 10:53 È' un motore a otto poli ,un po speciale e soprattutto.....costruito per quei nababbi della nautica. Non so dove abiti ,ma se tu riuscissi a fare un salto in Quick ,sono molto disponibili e chissà che ti trovino qualcosa a un prezzo ...decente. In ogni caso il mio prezzo era riferito in negozio per un mille watt. Purtroppo i prezzi non li facciamo noi ! RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - matteo - 11-01-2016 12:06 Chiedi al responsabile tecnico della Quick, ing. Davide Cicognani: è molto gentile dcicognani@quickitaly.com RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 11-01-2016 12:24 Ah in negozio sicuro. Ad andare da chi fa motori elettrici di solito si risparmia. Ricordo, mille anni fa (ok, non mille, 25?) con un motore di Lofrans... RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - mimita - 11-01-2016 13:48 Se si potesse rifare sicuramente ,ma se la carcassa è' bucata e gli avvolgimenti sono andati a putt. Che cosa rigeneri ? I dadini ? |