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Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - Versione stampabile

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Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 09-01-2016 15:33

[Immagine: 95db89cc0edfec1171975aedbc168989.jpg][Immagine: a7734f1c308dfb46947d74b7e424b84c.jpg]

***Titolo Modificato. Si prega di utilizzare nelle Aree Tecniche Titoli chiari ed esplicativi***


RE: E mo... da dove comincio? - BeppeZ - 09-01-2016 15:54

Dal libretto di assegni! La vedo dura sistemarlo.


RE: E mo... da dove comincio? - andros - 09-01-2016 16:06

usti che brutta cera!
il problema è se riesci a toglierlo dal supporto di legno....


E mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 09-01-2016 16:09

Libretto degli assegni? Vade retro
Piuttosto resto senza.
Il problema è che non so chi sia il costruttore


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RE: E mo... da dove comincio? - umeghu - 09-01-2016 16:15

(09-01-2016 16:09)cv-rossodisera Ha scritto:  Libretto degli assegni? Vade retro
Piuttosto resto senza.
Il problema è che non so chi sia il costruttore


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Per il motore scommetto CIMA: http://www.cimamotori.com/index.php?it&prodotti&33

Per il salpa serviebbe una fotina da sopra.


RE: E mo... da dove comincio? - andros - 09-01-2016 16:20

mai fasciarsi la testa prima,toglilo dal suo supporto poi si vedrà.
il resto se girava rigirerà.


E mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 09-01-2016 17:21

Grazie ragazzi!


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RE: E mo... da dove comincio? - mimita - 09-01-2016 17:41

Io ne ho ripristinato uno peggiore. Lascialo asciugare a modo ,puliscilo con una spazzola Metallica meglio se di ottone. Il motore lo togli semplicemente togliendo i due dadini che lo tengono assemblato alla flangia del moto riduttore. Ciò fatto il motore deve uscire perché l'asse è cilindrico,ma siccome il motoriduttore avrà l'asse di acciaio ci sarà ruggine : battere leggermente con il martello di plastica.
Se il motore non gira ( lo attacchi semplicemente con una batteria ) lo,porti all'elettrauto che lo,porta a far vedere dall'avvolgitore.
Con un martellino ,batti con cognizione sulle teste dei bulloncini che chiudono il motoriduttorino.,poi sviti ,svuoti il merdone ,cambi i paraoli e metti olio da cambio.
Questo se vuoi ripristinare a modo ,sennò se esiste un tappo ,vuoti evaggiungi olio.
Poi se vuoi ,quando tutto è pulito puoi dare primer e verniciare.


Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 10-01-2016 00:08

Grazie delle info, però ho un dubbio sulla carcassa del motore, toccando la ruggine si è aperto un buco!


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Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - cv-rossodisera - 10-01-2016 11:44

Ecco le foto da sopra:
[Immagine: 63d9c91da4f2b49a4585ecc1104d89a2.jpg][Immagine: 6959fc5ad1100facec173342ffc8e8cb.jpg][Immagine: 590df80b6cde782e82a6cc1c60408a45.jpg]


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 10-01-2016 14:40

Il resto pare riparabile in un modo o nell' altro. Quel motore pero' a me pare bruttariolo andante. Il vantaggio e' che e' probabilmente la parte meno costosa e si trova con relativa facilita', solitamente.


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - Apache9562 - 10-01-2016 18:36

(10-01-2016 14:40)lfabio Ha scritto:  Il resto pare riparabile in un modo o nell' altro. Quel motore pero' a me pare bruttariolo andante. Il vantaggio e' che e' probabilmente la parte meno costosa e si trova con relativa facilita', solitamente.

Giustissimo,
stacca quel motore elettrico da li
con il motore elettrico in mano ti fai un giro e lo trovi uguale (si trovano )

Riguardo la parte meccanica, vedi , una volta tolto il motore elettrico , girando a mano se funziona. cambia tutti i paraoli possibili (si trovano ), pulisci tutto e controlla che non siano bloccati i cuscinetti.

Avrai bisogno di due pinze seeger (una che allarghi una che stringa http://www.novarametalli.it/contents/it/d237_pinze_anelli_elastici.html ) per smontarlo pezzo pezzo, ci sono mollette ovunque.

In genere questi salpa lavorano riempiti con olio da cambio
Buon Lavoro
21


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 10-01-2016 19:48

Non c'entra niente e mi scusi l' OP, ma Apache grazie per il link dei set di pinze Seeger...


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - umeghu - 10-01-2016 20:31

... ed il salpa dovrebbe essere Quick.


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - mimita - 10-01-2016 21:21

Si è' uno dei primi Quick e montava gli stessi motori del Lofrans ,mentre io riduttorino credo fosse della Bonfiglioli di Bologna .
Purtroppo il motore non è così a buon mercato e se tu lo dovessi comprare nuovo non costerebbe meno di trecento euro ( il mille watt )
Secondo me cercare un usato ( magari in Quick o su subito it sarà l'unica soluzione.


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 11-01-2016 00:54

Orca beba! E di cos'e' fatto?


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - mimita - 11-01-2016 10:53

È' un motore a otto poli ,un po speciale e soprattutto.....costruito per quei nababbi della nautica. Non so dove abiti ,ma se tu riuscissi a fare un salto in Quick ,sono molto disponibili e chissà che ti trovino qualcosa a un prezzo ...decente.
In ogni caso il mio prezzo era riferito in negozio per un mille watt. Purtroppo i prezzi non li facciamo noi !


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - matteo - 11-01-2016 12:06

Chiedi al responsabile tecnico della Quick, ing. Davide Cicognani: è molto gentile
dcicognani@quickitaly.com


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - lfabio - 11-01-2016 12:24

Ah in negozio sicuro.

Ad andare da chi fa motori elettrici di solito si risparmia. Ricordo, mille anni fa (ok, non mille, 25?) con un motore di Lofrans...


RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio? - mimita - 11-01-2016 13:48

Se si potesse rifare sicuramente ,ma se la carcassa è' bucata e gli avvolgimenti sono andati a putt. Che cosa rigeneri ? I dadini ?