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bussola elettrica - croket - 13-01-2016 20:57 Avevo una bussola elettrica collegata con lo strumento di gestione dove si poteva variare la declinazione. ![]() Purtroppo, avendo avuto in Spagna problemi con il pilota automatico, chi ha fatto l'intervento mi ha tagliato i fili della bussola sbagliata. ![]() ![]() ![]() ![]() Ora nel giro delle bussole (vecchia del pilota ) me ne è rimasta una che vorrei usare per ripristinare il vecchio strumento, purtroppo non ho alcuna idea circa i segnali che portano i 5 fili uscenti dalla bussola. Qualche ADV ha suggerimenti? ![]() ![]() ![]() ![]() BV RE: bussola elettrica - IanSolo - 13-01-2016 23:45 Di bussole elettroniche e di strumenti di gestione ne hanno fatti tantissimi con modi di collegarsi fra i piu' disparati, come si fa a immaginare quali siano per cercare di dare una mano ? O e' un concorso a premi e si vince qualcosa se si indovina ? (perdona la battuta ma era troppo facile da fare). RE: bussola elettrica - croket - 14-01-2016 10:15 No problem x la battuta ![]() ![]() ![]() Volevo solo capire che tipo di segnali arrivano ( o vanno) dai 5 fili che escono dalla bussola, e se esiste un codice ( ad es. la calza è il neutro oppure lo è il ...) BV RE: bussola elettrica - AndreaB72 - 14-01-2016 13:02 Difficile senza sapere che bussola e che pilota. Almeno la bussola che vuoi usare ha uno spezzone di filo avanzato sul quale si vedano i colori? RE: bussola elettrica - IanSolo - 14-01-2016 13:51 Le bussole elettroniche piu' diffuse sono normalmente realizzate intorno ad un sensore magnetico "Fluxgate" e hanno moltissimi tipi di collegamento, le piu' semplici hanno solo il sensore e il cavo reca solo i collegamenti agli avvolgimenti, poi vi sono realizzazioni piu' evolute con uscita Sin/Cos o ancora piu' evolute con protocollo NMEA sia 0183 che 2000 o addirittura con protocolli proprietari (speciali) della loro casa costruttrice. E' impossibile dare una risposta anche di massima al quesito senza conoscere almeno la marca e il modello degli apparecchi poiche' nelle varie versioni il numero di fili non cambia molto ma le funzioni possono essere molto diverse. RE: bussola elettrica - danielef - 14-01-2016 15:24 Sono d'accordo con le precedenti risposte e ci devi dare indicazioni più precise; in particolare sulla marca e l'anno del tuo pilota e delle tue bussole. Tuttavia, come da un'altra discussione simile, se il tuo autopilota è datato, sospetto ma senza alcuna certezza che la tua bussola sia come quella che ho descritto che, effettivamente, ha proprio 5 cavetti. Su due cavetti entra in genere un'onda quadra, 400 Hz a una decina di volt pp, prodotta dallo strumento di controllo mentre gli altri tre sono di uscita, tensioni dell'ordine del volt pp, e servono ad un opportuno circuito elettronico sensibile alla fase ma non solo, per calcolare l'orientamento magnetico. Tenuto conto che i due menzionati circuiti devono essere ben separati per non produrre danni, la polarità corretta dei cavetti all'interno di un gruppo può essere trovata per tentativi e se errata non produce danni. Se questo è il caso, hai un buon tester e lo sai usare bene, è probabile che tu possa riconnettere la bussola. Se hai un oscilloscopio, anche meglio! Io conosco i colori dei cavetti di un certo tipo di bussole ma devo sapere cosa hai in mano tu. Daniele RE: bussola elettrica - croket - 14-01-2016 20:28 L'apparecchiatura originale è VDO ( giallo,verde,bianco,grigio e marrone) mentre la bussola da recuperare è Raymarine ( blu,giallo,verde,rosso e bianco),collegata al terminale fluxgate di un Autohelm 6000 . Posso anche dire ,mi è rimasto uno spezzone che la VDO era collegata ad una bussola che aveva fili bianco,giallo, nero,rosso e blu. TY RE: bussola elettrica - danielef - 14-01-2016 20:44 (14-01-2016 20:28)croket Ha scritto: L'apparecchiatura originale è VDO ( giallo,verde,bianco,grigio e marrone) mentre la bussola da recuperare è Raymarine ( blu,giallo,verde,rosso e bianco),collegata al terminale fluxgate di un Autohelm 6000 .Mi spiace ma non ho informazioni sui VDO e pochissima sull'AH6000. Potrebbe essere, ma molto ipotetico, che il bianco e il rosso siano l'avvolgimento di eccitazione, e gli altri tre il pick-up. La disposizione nella morsettiera AH6000 sembra suggerirlo e sarebbe uguale ai Neco che conosco ma... prendi il tester e misura! Daniele RE: bussola elettrica - croket - 14-01-2016 21:01 OK, comunque grazie ![]() RE: bussola elettrica - IanSolo - 14-01-2016 23:52 Il sensore fluxgate VDO (credo che usino sempre quello per tutte le loro apparecchiature) contiene tutto il circuito di pilotaggio degli avvolgimenti e i circuiti di rilevazione della fase che ne trasformano il segnale in dati inviati a livello TTL agli strumenti, i suoi collegamenti sono questi: Pin 1: Massa Pin 2: Alimentazione Pin 3: Segnale (TTL) Pin 4: Start Calibrazione Il sensore fluxgate utilizzato da Raymarine non contiene circuiti attivi, e' costituito solamente dal nucleo magnetico con i suoi avvolgimenti, i circuiti di pilotaggio e rilevazione della fase stanno all'interno dello strumento cui e' collegato, i suoi collegamenti sono questi: Pin 1: Non Usato Pin 2: Polarizzazione (Nominale 2.5V DC) Pin 3: Segnale (Fase) da avvolgimento B Pin 4: Segnale (Fase) da avvolgimento A Pin 5: Segnale AC di pilotaggio, 17 cicli a 7.9 KHz due volte ogni 1/16 di secondo Pin 6: 0V DC (Comune) Direi che non siano compatibili e il desiderato "trapianto" non possa essere fatto. RE: bussola elettrica - danielef - 15-01-2016 14:26 (14-01-2016 23:52)IanSolo Ha scritto: Il sensore fluxgate utilizzato da Raymarine non contiene circuiti attivi, e' costituito solamente dal nucleo magnetico con i suoi avvolgimenti, i circuiti di pilotaggio e rilevazione della fase stanno all'interno dello strumento cui e' collegato, i suoi collegamenti sono questi:IanSolo, Molto interessante anche se non capisco! :-) Sarebbe possibile avere lo schema per capire come funziona il decodificatore della Raymarine? Mi aspetto dei mux/demux e un microprocessore ma, sinceramente, non so... Daniele RE: bussola elettrica - IanSolo - 15-01-2016 22:57 Questo e' uno (preso a caso) dei tanti piloti con il suo schema elettrico: http://www.ganssle.com/jack/st4000.pdf RE: bussola elettrica - croket - 16-01-2016 10:34 Confermo che le bussole Raymarine sono come i ..carabinieri (nei secoli fedeli) e che dall'Autohelm 6000 del 1988 ad oggi non sono cambiate . Il primo intervento sul mio pilota è stata la sostituzione della bussola originale con una recente , peccato che la bussola "originale" fosse quella dello strumento VDO e non dell'autopilota. In seguito montata vicino al pilota , togliendo i fili della vecchia , il pilota ha funzionato normalmente, mentre chi si è perso ..la bussola è il VDO. BV |