I Forum di Amici della Vela
Scarico acqua Yanmar 3GM30F - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Scarico acqua Yanmar 3GM30F (/showthread.php?tid=114108)

Scarico acqua Yanmar 3GM30F - TeoV - 14-01-2016 23:51

Avendo appena alato la barca, qualcuno sa indicarmi dove si trova il dado per scaricare l'acqua dallo Yanmar 3GM30F?
Purtroppo non ho il manuale con me e non riesco a trovarlo in rete in italiano.
Scaricando l'acqua serve comunque poi fargli pescare anche il liquido antigelo?
Grazie.

RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - Franzdima - 15-01-2016 09:57

Che acqua? Il liquido refrigerante o la salata?
Non conosco quel motore ma di solito si fa così, per il liquido refrigerante dovresti avere due tappi, uno sul motore nel punto più basso del monoblocco (sopra la coppa) ed uno sullo scambiatore. Altrimenti fai scolare dai tubi del boiler.
L'acqua salata non si scola, fallo girare con un po' d'acqua dolce per sciacquare, poi fagli aspirare un mix con antigelo. Se apri il filtro acqua di mare e coperchio della girante dovresti far uscire buona parte dell'acqua ma ti resta comunque la marmitta piena.

R: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - Oriz.Blu - 15-01-2016 10:37

Conosco il 3GM30 e è raffreddato con acqua marina. Per scaricarlo e mattere acqua dolce io prendo il tubo di ingresso che va alla presa a mare e lo immergo in un secchio con acqua dolce e se vuoi refrigerante oppure lo innesto a una manichetta.

RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - TeoV - 15-01-2016 13:27

Il modello 3GM30F è dotato di scambiatore e liquido di raffreddamento, non è a raffreddamento diretto.
Farò comunque pescare il liquido antigelo direttamente, grazie.

R: RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - Oriz.Blu - 15-01-2016 13:44

Perfetto... non conosco il modello F e ho riportato come faccio con il mio senza F. Cmq ti ringrazio perché mi hai stimolato a fare l'operazione la prossima volta che vado in barca visto che starà ferma per un po'! Ciao

RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - Butler - 15-01-2016 14:21

Fallo pescare sempre da un secchio, la manichetta mai, rischi di allagare il motore creando seri danni.

R: RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - Oriz.Blu - 15-01-2016 15:57

Ok... terrò conto del suggerimento, grazie

RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - quarto di luna - 17-01-2016 11:59

Qualcuno di voi ha il manuale uso e manutenzione in italiano del yanmar 3gm30f ? Io ho solo quello in inglese. Grazie

Scarico acqua Yanmar 3GM30F - TeoV - 17-01-2016 13:14

Io l'ho chiesto a Yanmar Italia e me l'hanno mandato via mail.
Se mi dai il tuo indirizzo te lo invio.

RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - pinolao - 27-01-2016 14:47

Buon giorno,potreste gentilmente inviare anche a me il manuale del 3gm30 f?
Grazie
Stanislaoa@libero.it

Approfitto per una domanda....
Ho svuotato l'impianto di raffreddamento per pulire boiler,ora rimontato il tutto dovrei ricaricare il liquido refrigerante,va fatta una manovra di spurgo?
Se si ,come?
Grazie

RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - nanni666 - 31-01-2016 13:16

@Franzdima potresti spiegare in dettaglio come scaricare il liquido dai tubi del boiler?il motore deve girare,altrimenti...

RE: Scarico acqua Yanmar 3GM30F - Franzdima - 31-01-2016 15:27

Dipende da dove sono attaccati, se prendono acqua dalla parte bassa del motore staccandoli svuoti buona parte dell'impianto.
I miei invece sono in alto, quindi per vuotare in circuito li stacco entrambi, ne metto uno in un bugliolo e soffio nell'altro, così esce tutto il liquido. Di solito da là esce molto sporco, specialmente se il motore è spento da 3-4 settimane.
Li stacco dal motore, non dal boiler.