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da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 17-01-2016 23:15 ho intenzione di trasformare il mio motore (NANNI KF3 / KUBOTA D750) da motore con raffreddamento diretto con acqua di mare a motore con raffreddamento con scambiatore di calore... la teoria è semplice semplice basta adottare uno scambiatore di calore a fascio tubiero ed una nuova pompa h2o (da staffare sul motore)...alla fine della canzone l'acqua va ribbuttata di comunque nel riser... tutto il sistema è sempre regolato dalla valvola termostatica del circuito del liquido refrigerante! in teoria sembra facile...ma c'è qualcuno di voi che ci è passato??? è un lavoro in discesa come sembrerebbe???? RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - maurotss - 17-01-2016 23:33 Sono due circuiti completamente differenti non basta una pompa e un scambiatore. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 17-01-2016 23:40 due circuiti differenti che si intersezionano sullo scambiatore....l'acqua salata raffredda il liquido di raffreddamento che ritorna al motore raffreddandolo....e raffreddando il motore assorbe calore che poi ricederà nello scambiatore a nuova acqua salata....avanti così in continuo...il tutto regolato dalla valvola termostatica... dove è la complicazione???? RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - andros - 17-01-2016 23:43 non è così semplice per quanto fattibile. ma ci starei comunque attento per il semplice fatto che dovrai pulire preventivamente tutti i condotti dalle incrostazioni dovute al sale. poi posizionare la pompa aggiuntiva,trovare la modifica quando esistesse cambiare la valvola termostatica ecc ecc RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - sandro1 - 17-01-2016 23:43 Mi da che le pompe sono due Una per acqua di mare Una per liquido refrigerante motore RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - andros - 17-01-2016 23:49 (17-01-2016 23:40)Danilo85 Ha scritto: dove è la complicazione????se hai le idee chiare nessuna complicazione. fallo e basta. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 18-01-2016 00:29 (17-01-2016 23:43)andros Ha scritto: non è così semplice per quanto fattibile. dovrò pulire tutti i condotti allo stesso modo di come pulisce i condotti un'individuo che ha il motore raffreddato dal circuito con scambiatore di calore...altrimenti ogni tanto mi toccherebbe pulire il circuito interno al motore con acqua ed aceto per prevenire incrostazioni... sicuramente l'idea di far girare acqua salata tra le camice dei cilindri ed in testa non mi affascina...io preferisco un classico liquido antigelo (molto piu sicuro) e corrode meno... la pompa va staffata il linea con le altre pulegge (alternatore e quella di trazione sull'asse dell'albero) va sostituita la cinghia con una più lunga... poi perche andrebbe sostituita la valvola termostatica??? la valvola si apre al salire della temperatura... sia se acqua salata paraflu vino o birra...sbaglio???l'importante è la temperatura a cui apre!?!?!no??? RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - andros - 18-01-2016 00:35 il reffreddamento diretto ha temperature che vanno da 72° a 82° (più o meno) il raffreddamento sigillato apre a 92° e ha tutto aperto a 100 e passa. comunque da que che leggo hai una cognizione motoristica che mi spinge a dirti;lascia stare che ti ficchi nei guai RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 18-01-2016 01:06 è la valvola che regola il passaggio dell'acqua....io non devo variare la temperatura di esercizio del motore...(non cambio motore) cambio solo il sistema di rafreffamento! se il diretto come dici tu lavora da 72 ad 82 vuol dire che continuera a lavorare nel intervallo termico a cui ha sempre lavorato.... cambiando valvola vado a creare un surriscaldamento per cui il motore non è stato concepito. mi spiego meglio: se la valvola termostatica che è posizionata al fianco della testata adesso apre quando il liquido salato spinge a 75 gradi....lo fara anche dopo...lo farà anche con acqua dolce. questa e la logica...poi il resto si vedra! comunque se mi fossi sempre attenuto alla lettera a tutti gli inviti di molti Adv a cambiare strada sulle nostre idee forse la nostra "lei" non sarebbe stato quello che oggi è!! RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Franzdima - 18-01-2016 13:54 ...e allora vai e facci sapere! Inutile dire che lo scambiatore deve essere sufficiente per smaltire il calore ed inutile dire che la pompa acqua salata deve avere la giusta portata per raffreddare senza affogare il motore. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - andros - 18-01-2016 13:56 come volevasi dimostrare. 72° sono una temperatura che permette al motore di ingerire acqua a qualsiasi temperatura evitando shock termici(teste crepate) e ad evitare che il sale non intasi in un amen tutti i condotti. i motori sono fatti per girare anche a 100° e sicuramente il rendimento termico è migliore oltre ad una migliore pulizia delle camere. poi fai come ti pare che è la meglio cosa. però se permetti,tu chiedi chiedi chiedi poi fai come ti pare. ma che chiedi a fare?tutto tempo perso. nonna diceva: chi fa et so testa pega et so bisaca. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 18-01-2016 15:35 infatti sentirmi rispondere a priori "non ci capisci un c___o lascia stare" se permetti è abbastanza una risposta inutile... e altrettanto vero invece il fatto che è importantissima la dimensione dello scambiatore è la portata della pompa che fa circolare l'acqua salata... ovviamente in una situazione del genere si fanno dei test dove si tiene sotto controllo la temperatura di esercizio del acqua nel motore...se questa rimane invariata alla temperatura che da la casa costruttrice penso di aver centrato il segno...altrimenti ci si muove di conseguenza! poi riprendere i tubi della pompa principare ed attaccarli alle prese a mare è lavoro di 10 minuti e 4 fascette stringitubo...secondo me vale la pena provare. comunque per chi non lo sapesse il NANNI FK3 è identico e spiccicato (cioe E') il kubota D750 motore largamente usato in molti mezzi di movimento terra.... NON PENSO CHE SCAVATORI E BOBCAT SI RAFFREDDINO CON ACQUA SALATA SENZA RADIATORE. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - andros - 18-01-2016 16:00 fammi capire. ti prendi uno scambiatore,una pompa aggiuntiva,ti rompi per fare i collegamenti del caso, poi se non va smonti tutto e rimetti come stava? rimettendoci uno scambiatore e una pompa?che senso ha? avrebbe senso se ti rivolgessi a Nanni e ti facessi mandare l'occorrente per la modifica che sarebbe già calcolata e collaudata. il resto sono seghe mentali. scusa la franchezza. per me il discorso è chiuso RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Franzdima - 18-01-2016 16:06 (18-01-2016 15:35)Danilo85 Ha scritto: infatti sentirmi rispondere a priori "non ci capisci un c___o lascia stare" se permetti è abbastanza una risposta inutile... Ummm... fare dei test in questo caso vuol dire andare per tentativi. Se sbagli pezzi ne compri dei nuovi e riprovi ma se i pezzi della Nanni costano tanto quanto i Volvo Penta ti conviene comprare un motore nuovo. Concordo con Andros. Se il motore era previsto dalla Nanni con la doppia versione raffreddamento diretto/indiretto allora fatti mandare il kit dalla Nanni ed auguri, altrimenti ha poco senso. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - gaspare.agate - 19-01-2016 09:17 Ciò che funziona non si tocca, se c'è un buon motivo per cambiare fallo procurandoti il kit, altrimenti io lascerei tutto come è RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Danilo85 - 08-02-2016 23:56 eccoci qua... allora il motore in questione aveva la guarnizione della testata andata ed era trafilata dentro un pò di acqua salata...come si può anche vedere da una foto con lo stare fermo le parti meno lubrificate (leveraggi accelleratore) del motore presentavano un bel pò di ruggine... ci siamo messi con la santa pazienza e molta buona volonta ad iniziare la revisione generale / restauro generale... dato che sia io che il mio socio abbiamo un passato vissuto in mezzo ai motori...(unica differenza che il mio scooter 18cv li erogava con 70cm3 di motore!!!!!) ci siamo messi ad aprire questo motoraccio che tra l'altro pesa come una motociletta intera!!!! in sostanza i pezzi cambiati sono i seguenti: - sostituzione bronzine banco - sostituzione bronzine biella - sostituzione paraoli banco - sostituzione fasce e raschiaoli - guarnizioni tutte nuove - tutte e 6 le sedi valvole fresate e rimessi anelli acciaio - sostituite tutte e 6 le valvole - 3 cilindretti guida valvole scarico nuovi - testata fatta rettificare abbiamo anche rifatto da zero lo scarico comprensivo di riser perchè l'originale di alluminio da qui a poco si sarebbe forato per la corrosione. ma comunque il lavoro più rompiscatole è stato pulire dal zozzo che avvolgeva ogni componente di questo nanni fk3 o kubota D750... motore partito dopo 1 giro di volano!!!! MA IL BELLO VIENE CON I TEST: allora collaudando il motore con il raffreddamento diretto si nota palesemente che il motore non riesce assolutamente a raggiungere una temperatura di esercizio minimamente decente acqua(dell' aquedotto in ingresso 12° quindi anche più calda del mare in inverno) in questa condizione il metallo esterno della testata non raggiunge neanche i 25° di temperatura (per esattezza sta intorno ai 20/22) la temperatura non si alza neanche mettendo il motore su di giri anche per qualche minuto. TEST CON SCAMBIATORE A FASCIO TUBIERO: test 1: facendo ciscolare nello scambiatore 15lt/minuto di acqua a 14° il motore inizia a scaldarsi appena temperatura testata 60° e acqua del circuito interno 40° circa. test 2: facendo circolare nello scambiatore 15lt/minuto di acqua a 27° la temperatura della testa rimaneva all'inciraca sui 65° massimo 70° e la temperatura dell'acqua del circuito interno è arrivata a 49/50° diciamo che immagginavo che lo scambiatore funzionasse ma mi sono sorpreso nel vedere il risultato della prova nel quale abbiamo usato l'acqua di raffreddamento a 27° (ovviamente per simulare l'estate) ovvio che so che poi chiuso nel vano motore la situazione peggiora un po...mettici poi il fatto che in estate ci sono 35° all'ombra....ma mettiamoci anche il fatto che il sensore NANNI originale con la temperatura dell'acqua a 50°(cioè il max raggiunto da noi) la lancetta dello strumento si trovava a meta del verde....quindi forse, e ripeto FORSE siamo sulla buona strada...poi ovvio che se imbarcato il motore(magari in estate) uno scambiatore non dovesse bastare più, è un attimo acquistarne un'altro ed istallarcelo in serie a quello già presente.... RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - Butler - 09-02-2016 02:50 Ottimo lavoro, quale scambiatore avete scelto? RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - kermit - 09-02-2016 10:32 Il motore kubota 3 cilindri è un po' delicato di testata di suo io ho un bobcat con lo stesso motore e ho dovuto anche risaldare la testata che si era lesionata e sfiatava. Comunque ottimo lavoro ma suggerirei di termostatare il circuito di raffreddamento glicolato in maniera da alzare le temperature di lavoro sopra gli 80 gradi, per effetto delle giuste dilatazioni termiche tutto lavora meglio e gli organi meccanici ti durano di più RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - andros - 09-02-2016 10:34 lo dico per l'ultima volta:sostituite il termostato da 70° con uno da 90° che nè la noramale temperatura d'esercizio di un disel altrimenti avete lavorato per niente o quasi. per il resto:ineccepibile. RE: da raffreddamento diretto a scambiatore - mimita - 09-02-2016 11:21 ...azzz e pensare che sono quasi pentito di aver sbarcato il mio Ruggerini a raffreddamento diretto che dopo ventidue anni spinge ancora tranquillamente qualcosa d'altro sul Garda ,per un motore con lo scambiatore solo perché più potente ...mai una vampata di...calore ,mai uno starnuto . Un giro e via .... Questo va bene,ma ...e il livello , e cambia il liquido ,e lo zinchetto de qua , e il lavaggio de la ...tutto ok ,ma abbiamo aggiunto altri problemi ai problemi . |