I Forum di Amici della Vela
Sterling ProAlt C e modifica impianto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Sterling ProAlt C e modifica impianto (/showthread.php?tid=114217)



Sterling ProAlt C e modifica impianto - frances82 - 19-01-2016


avrei bisogno di qualche parere su questa modifica ad un impianto elettrico base per ottimizzare una migliore ricarica delle batterie a motore.

La situazione al momento è:
- Alternatore Iskra 60ah
-Batteria motore 1
-Batteria servizi 2 (2 agm 200ah)
-Commutatore/staccabatteria (off-1-2-both)
-Pannelli solari con regolatore Mppt collegato su batterie servizi.

Vorrei apportare queste modifiche:
- Alternatore Iskra 60ah (rimane lo stesso)
- Caricabatterie Sterling ProAlt C (se ho capito bene fa anche da ripartitore intelligente)
- Batteria motore 1 (rimane la stessa - lascio isolata?)
- Batteria servizi 2 (diventerebbero 4 agm per circa 400ah collegate in parallelo)
- Commutatore/staccabatteria (off-1-2-both) ( lo tolgo o lo utilizzo 1-2-off)


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - matteo - 19-01-2016

Ciao, non puoi pensare di usare un alternatore così piccolo per ricaricare un pacco batterie da 500Ah! Neanche ottimizzandone la ricarica grazie al regolatore/ripartitore.
A parte i tempi lunghissimi di ricarica, i sensori di temperatura dello Sterling interverrebbero spesso (limitando drasticamente la ricarica) in quanto costringeresti l'alternatore a lavorare sempre al massimo.
matteo


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - frances82 - 19-01-2016

quindi devo comunque potenziare direttamente l'alternatore? Pensavo che il proalt c me lo evitasse..


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - Edolo - 19-01-2016

(19-01-2016, 17:52)frances82 Ha scritto: quindi devo comunque potenziare direttamente l'alternatore? Pensavo che il proalt c me lo evitasse..

Non fa mica i miracoli. Se l'alternatore eroga 60Ah quelli rimangono.


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - frances82 - 19-01-2016

e metterci un pro reg b "modificando" e lasciando l'alternatore originale?


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - andros - 19-01-2016

io ho 60A per 400Ah.ho anche i pannelli solari che aiutano,
anzi,fanno tutto loro.
anche tu hai i pannelli . tranquillo.
anzi ti dirò di più,il robo lo tengo bypassato e lo uso
solo nel momento del bisogno.


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - frances82 - 19-01-2016

(19-01-2016, 18:22)andros Ha scritto: io ho 60A per 400Ah.ho anche i pannelli solari che aiutano,
anzi,fanno tutto loro.
anche tu hai i pannelli . tranquillo.
anzi ti dirò di più,il robo lo tengo bypassato e lo uso
solo nel momento del bisogno.

andros hai suppongo un regolatore intelligente, quanti effettivi ampere ti butta fuori? ..anche io ho i pannelli che aiutano.


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - matteo - 19-01-2016

(19-01-2016, 18:11)frances82 Ha scritto: e metterci un pro reg b "modificando" e lasciando l'alternatore originale?

Sempre 60 A rimangono. L'alternatore è quello.


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - frances82 - 19-01-2016

(19-01-2016, 18:27)matteo Ha scritto:
(19-01-2016, 18:11)frances82 Ha scritto: e metterci un pro reg b "modificando" e lasciando l'alternatore originale?

Sempre 60 A rimangono. L'alternatore è quello.
certo, ma siccome quelli effettivi sono molti meno con un regolatore vorrei arrivare ad un 80% dei 60A..


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - frances82 - 19-01-2016

Non credo che montando un alternatore da 130A (che non ci sta) supere quella cifra


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - matteo - 19-01-2016

Vero che gli A effettivi sono molto meno, ma con un regolatore Sterling spremi per bene l'alternatore originario rischiando di mandarlo in sovratemperatura (quasi certo). Se metti un alternatore più potente - compatibilmente al motore - allora si che reggerà la "spremitura" dello Sterling (un conto sono tirare 60A da un alternatore da 60, un conto 60/80 A da uno da 100).
Io ho Sterling da 50A su alternatore da 80 A e tutto perfetto da 6 anni. I sensori temperatura non sono mai intervenuti. Ho 200Ah di batterie
matteo

P.S. alla Kenix marine sono molto gentili e competenti: poni a loro la questione


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - paepi - 20-01-2016

lascerei perdere sterling.... x esperienza personale...


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - sciuipis - 19-06-2017

(20-01-2016, 09:00)paepi Ha scritto: lascerei perdere sterling.... x esperienza personale...

Scusate riapro questo vecchio thread per fare una domanda a paepi: perche' dici di lasciare perdere lo sterling?? Hai da suggerire marche alternative migliori?

grazie,
stefano


RE: Sterling ProAlt C e modifica impianto - enio.rossi - 20-06-2017

Io non ho trovato nulla migliore dello Sterling ProAltc. Oltretutto lo si può installare a valle dell'alternatore senza intervenire sul regolatore dell'alternatore stesso.