I Forum di Amici della Vela
Velaio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Velaio (/showthread.php?tid=114368)

Velaio - bullo - 24-01-2016 19:53

Come da titolo vorrei fare il velaio, cosa devo fare?91
Attualmente sono in possesso di qualche ago e di un guardapalma.Smiley57
Albert tu sei pratico pensi che mi possano bastare?9191
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

Velaio - marcofailla - 24-01-2016 20:14

Non si può purtroppo
Ma é anche bello provarci
In questo periodo provo a fare il meccanico con modesti risultati
D'altro canto...ad almeno due terzi dei miei pazienti gli piace fare il medico... Tocca volergli bene...no?
Piuttosto...un iniettore dopo la revisione dal pompistahh perde e da fumo...
Maldetto gli ho messo una rondellina di rame anche se forse non si dovrebbe...perde ancora il maledetto
Non voglio staccare adesso la testa al motore... Primo perché non sarei capace a rimontarla..secondo perché ho intenzione di revisionarlo l'anno prossimo
Consigli?
Vp 2003t

RE: Velaio - albert - 24-01-2016 21:39

Ciao bullo, se vuoi venire a fare pratica per qualche mese, le porte sono aperte.
Le attrezzature che ti mancano ce le metto io ...

Una alternativa anche più interessante, se preferisci: ti vendo tutta la baracca, tu fai il velaio capo e io vengo a lavorare per te.

Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

RE: Velaio - Beppe222 - 25-01-2016 00:04

(24-01-2016 20:14)marcofailla Ha scritto:  Maldetto gli ho messo una rondellina di rame anche se forse non si dovrebbe...perde ancora il maledetto
Non voglio staccare adesso la testa al motore... Primo perché non sarei capace a rimontarla..secondo perché ho intenzione di revisionarlo l'anno prossimo

Se hai messo una rondella per cercare di eliminare la perdita, vuol dire che perde dal raccordo di mandata o da quello di ritorno. Quindi si dovrebbe poter risolvere senza smontare l'iniettore.
Magari qualche foto potrebbe aiutare.
In ogni caso, per smontare un iniettore non occorre certo smontare la testa.

RE: Velaio - bullo - 25-01-2016 00:23

Albert l'unica vela che ho fatto è stato con un vecchio lenzuolo che armavo con un remo e con l'altro tenevo timone.
30' minuti a vogare sopravento a un remo e 5 minuti in poppa col lenzuolo, avrò avuto 6 anni.
Ciao.Smiley64

RE: Velaio - rob - 25-01-2016 01:28

(24-01-2016 19:53)bullo Ha scritto:  Attualmente sono in possesso di qualche ago e di un guardapalma.Smiley57

Bullo buttali via... prendi piuttosto un rotolo gigante di domopak, qualche matassona di spago, un barile di colla o resina, quel che trovi va bene

passo molto più importante, un esperto in comunicazione/marketing per trovare i termini appropriatamente accattivanti per lanciare il nuovo prodotto: una vela in "quantix, maxperform, windimensional, racetragal, phantomax,..." si vende molto meglio di una chiamata "cotonacc', dacronin, fluffytex, ricicloth..."

e via col vento Smile

RE: Velaio - calajunco - 25-01-2016 23:27

e poi dite che bullo non ha il dono dell'ironia.100

RE: Velaio - rob - 26-01-2016 00:06

bullo senno' vai nelle Azzorre, bellissimi posti, capiscono il veneziano... li' si' domopak non c'è bisogno, con ago e guardapalmo hai voglia a riparare vele, tre quattro mesi di lavoro pieno con ogni giorno tre quattro clienti, poi finito torni a goderti la vita in laguna Smile

RE: Velaio - lfabio - 26-01-2016 00:34

cotonacc, dacronin, ricicloth 79

RE: Velaio - BeppeZ - 26-01-2016 09:45

Siete davvero tutti molto simpatici!!! Post così mettono di buon umore 100

RE: Velaio - clavy - 29-01-2016 17:40

Cheffai? Alludi?

(26-01-2016 00:06)rob Ha scritto:  bullo senno' vai nelle Azzorre, bellissimi posti, capiscono il veneziano... li' si' domopak non c'è bisogno, con ago e guardapalmo hai voglia a riparare vele, tre quattro mesi di lavoro pieno con ogni giorno tre quattro clienti, poi finito torni a goderti la vita in laguna Smile

RE: Velaio - oudeis - 29-01-2016 18:13

(26-01-2016 09:45)BeppeZ Ha scritto:  Siete davvero tutti molto simpatici!!! Post così mettono di buon umore 100
E fa caldo, non piove, mari calmi: ciononostante tutti alla tastiera? 53
Questa è la vera crisi della vela!42
La mia invece è che sto a piediiii! 222222

RE: Velaio - oudeis - 29-01-2016 18:16

(25-01-2016 00:23)bullo Ha scritto:  Albert l'unica vela che ho fatto è stato con un vecchio lenzuolo che armavo con un remo e con l'altro tenevo timone.
30' minuti a vogare sopravento a un remo e 5 minuti in poppa col lenzuolo, avrò avuto 6 anni.
Ciao.Smiley64
E' così che si prende il contagio! :smiley57:Io ne avevo nove, ma stessa scuolaSmiley34
Lascia perdere la veleria, vai da Albert e dividetevi una bottiglia di prosecco.

RE: Velaio - rob - 29-01-2016 18:43

(29-01-2016 17:40)clavy Ha scritto:  Cheffai? Alludi?

(26-01-2016 00:06)rob Ha scritto:  bullo senno' vai nelle Azzorre, bellissimi posti, capiscono il veneziano... li' si' domopak non c'è bisogno, con ago e guardapalmo hai voglia a riparare vele, tre quattro mesi di lavoro pieno con ogni giorno tre quattro clienti, poi finito torni a goderti la vita in laguna Smile

Clavy!

Smile

RE: Velaio - albert - 29-01-2016 21:03

(29-01-2016 18:16)oudeis Ha scritto:  
(25-01-2016 00:23)bullo Ha scritto:  Albert l'unica vela che ho fatto è stato con un vecchio lenzuolo che armavo con un remo e con l'altro tenevo timone.
Ciao.Smiley64
E' così che si prende il contagio! :smiley57:Io ne avevo nove, ma stessa scuolaSmiley34
Lascia perdere la veleria, vai da Albert e dividetevi una bottiglia di prosecco.

Io a 6 anni andavo su e giù col Nautilus Pirelli e l'ombrellone .... poi il mio babbo mosso a compassione ha comprato una barchetta a vela ...

Bullo, non preoccuparti, vieni pure che io bevo il prosecco e a te do il rosso Smiley2

Velaio - marcofailla - 14-02-2016 09:03

(29-01-2016 21:03)albert Ha scritto:  
(29-01-2016 18:16)oudeis Ha scritto:  
Ciao.Smiley64

Io a 6 anni andavo su e giù col Nautilus Pirelli e l'ombrellone .... poi il mio babbo mosso a compassione ha comprato una barchetta a vela ...

Bullo, non preoccuparti, vieni pure che io bevo il prosecco e a te do il rosso Smiley2

Io pure... Non so quanti anni ma al canotto misi una tavola fra gli scalmi e una sotto tra le due issai dire battiscopa di legno avanzati tenuti Uniti con del nastro penso e su quello un pezzo di polietilene triangolare che tenevo io in mano a poppa
Non andava granché, non aveva timone ne deriva ma d'altro canto non c'era nei dintorni alcuna barca a vela da copiare...
Poi mio papà anche lui mosso a compassione compro un windsurf... Avevo undici anni e il ws era un soldini con la vela verde