I Forum di Amici della Vela
Come si mettono i rivetti? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Come si mettono i rivetti? (/showthread.php?tid=114415)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15


rivetti - xlion - 30-05-2013 23:51

Ho appena sostituito i rivetti della mia rotaia tangone perchè qualcuno si era un po' deformato. Quelli vecchi erano di un colore strano e così ho chiesto con una mail al produttore dell'albero in danimarca. Mi hanno spedito il giorno stesso i rivetti da 6,5 mm in monel testa svasata senza neanche aspettare il bonifico, costo per venti rivetti 36 euro. Quelli vecchi non presentavano alcun segno di corrosione e non ho trovato tracce di isolanti (comunque dietro suggerimento del forum ho interposto del duralac). Li ho sparati con una rivettatrice beta di quelle grandi (da usare a due mani per intenderci) mettendoci un po' di forza.


Rivetti & co. - Temasek - 30-05-2013 23:55

BelliTongue Gli alberai serii, li usano per attaccarci tutti gli accessorii.


Rivetti & co. - sgiulio - 31-05-2013 15:42

Ci devo fissare dei bozzelli sul boma( credo alluminio) per la borosa. Prima di cimentarmi nel lavoro 'Vedo' cosa dicono gli esperti de A.d.v. Leggo. E cosa leggo.
>>>Devi usare rivetti in MONEL che è una lega di alluminio concepita per usi nautici e molto più robusta del normale alluminio; non sono facilissimi da trovare ma nei negozi di nautica buoni li hanno; costicchiano ma tanto ne usi pochi. I normali rivetti in alluminio non vanno bene alla lunga perchè fanno ossido e poi sono debolucci. L'acciaio è robusto ma crea corrosione galvanica.<<< Beh, ho pensato, perche non provare a metterli. Te ne hai da cedermeli alcuni ? Intanto chiedo se mi basta una pinza-rivettatrice. Io so già che se uso rivetti di alluminio, porto a termine il lavoro. Non sarei l'unico.Ma io sono un Fai-da-sa, ed entusiasta delle cose nuove. Se sai allora dammi info su sto Monel ?


rivetti - sgiulio - 03-06-2013 18:51

Perchè quando dico 'monel', mi si risponde Inox ? Domanda:
1) non, forse, sono 2 materiali diversi ? Io volevo solo, sul boma di alluminio, mettere qualcosa di un pò + forte. Tutto qui. Figuriamoci se se riesco a trovare i rivetti di alluminio 'chiusi'. Il bozzello piatto per la borosa, è fissato, al boma, con rivetto Originale. Credo, pare, sia alluminio. Ma quale non so ! Non posso chiedere al Cantiere perchè non esiste +. Ma spero di venirne a capo.


Dove comprare rivetti in monel - max_gia - 13-12-2013 15:55

cerco disperatamente una ventina di rivetti in monel con il chiodo in acciaio inox misura 6x12, e non riesco a trovarne da nessuna parte. qualcuno mi può aiutare?


Dove comprare rivetti in monel - rob - 13-12-2013 16:10

se sei proprio disperato e non trovi più vicino a te: [hide]http://www.baselinemarine.com/shopdisplayproducts.asp?id=101&cat=Pop+Rivets[/hide] [hide]https://www.seascrew.com/browse.cfm?POP-RIVETS-DOME-HEAD-MONEL-&l=0000000561[/hide] [hide]https://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_odkw=model+rivets&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1311.R1.TR1.TRC0&_nkw=monel+rivets&_sacat=0[/hide]


Dove comprare rivetti in monel - max_gia - 13-12-2013 17:29

Disperatamente, ringrazio...


Dove comprare rivetti in monel - xlion - 13-12-2013 18:29

Stesso problema, ma con l'aggravante che erano svasati, chiesti all'alberaio e ricevuti in una settimana.


Dove comprare rivetti in monel - Casper - 14-12-2013 01:55

[hide]https://www.nauticasailpoint.com/it/ferramenta/2580-115-rivetti-monel.html[/hide] [hide]https://shop.weberprevost.ch/?it%2f&srv=sortiment&pg=lst&partnerId=13&rub=100001784&groupId=0[/hide] Però sono al msassimo 4,8; da 6 mm in monel non ne ho mai trovati Magari lo sai già, ma con i rivetti da 6 mm, specialmente se in materiali speciali, hai bisogno di una rivettatrice seria: quelle standard arrivano solo al 4,8 (e con fatica...)


Dove comprare rivetti in monel - toponautico - 23-12-2013 07:41

Hai chiesto ad olbia da ginnai? Dovresti conoscerlo Domanda: 6x12 sono in CENTIMETRI O MILLIMETRI???????


Dove comprare rivetti in monel - ghibli4 - 23-12-2013 17:37

Un rivetto 6 x 12 in cm lo devo ancora vedere Big Grin. Ci vuole hulk per usarlo


Dove comprare rivetti in monel - dielle1 - 23-12-2013 17:37

Max sii buono non rispondere alla domanda...siamo quasi a Natale!!!!


Dove comprare rivetti in monel - faber - 24-12-2013 21:51

"centimetri o millimetri ?? chiarire per favore..." Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Dove comprare rivetti in monel - max_gia - 13-01-2014 03:51

miglia nauticheBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Rivetti e rivettatrici - Fides - 26-01-2016 13:05

buongiorno a tutti,
secondo voi rivetti in acciaio innestati sulle parti in alluminio (tipo albero, tuff lueff f ecc) vanno bene? o creano corrosione? grazie!


RE: rivetti in acciaio - sandro1 - 26-01-2016 13:32

Non vanno bene creano corrosione


RE: rivetti in acciaio - mimita - 26-01-2016 14:01

Creano corrosione ma ce li mettono...ah se ce li mettono !! Così come anche le viti ,uguale ! Bisogna isolare il più che si può ,tutto lì !


RE: rivetti in acciaio - Luciano53 - 26-01-2016 14:06

A me hanno detto sempre monel, però costano e sono parecchio duri da mettere in opera. Che ne pensate dell'alluminio? Per corrosione galvanica si danneggia il rivetto o l'albero?


RE: rivetti in acciaio - andros - 26-01-2016 14:11

l'inox crea corrosione ma le masse in gioco fanno sì che sia molto dilatato nel tempo. un piccolo trucco è sporcare di silicone il foro e il rivetto poi pulire una volta installato. il piccolo strato è sufficente a rimandare più in là nel tempo il problema. i rivetti in alluminio vanno bene ma bisogna vedere i carichi.


RE: rivetti in acciaio - lucafrosini - 26-01-2016 14:15

Quelli in alluminio non vanno bene? Ad ogni modo prima di metterli usa il duralac anche se forse serve a poco