I Forum di Amici della Vela
Tensiometro fai da te. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Tensiometro fai da te. (/showthread.php?tid=114476)

Pagine: 1 2


Tensiometro fai da te. - Franc - 28-01-2016 00:16

Prestato e non più tornato il vecchio tensiometro me ne sono inventato uno che condivido con chi, in caso di necessità, non ne avesse uno serio a portata di mano.
Ovvio che accetto critiche e consigli.

[hide][attachment=16037][/hide]


RE: Tensiometro fai da te. - davidevet - 28-01-2016 08:06

Non sarà una misura precisissima ma sicuramente utile per una valutazione di base. Grazie


RE: Tensiometro fai da te. - nedo - 28-01-2016 08:30

(28-01-2016 00:16)Franc Ha scritto:  Prestato e non più tornato il vecchio tensiometro me ne sono inventato uno che condivido con chi, in caso di necessità, non ne avesse uno serio a portata di mano.
Ovvio che accetto critiche e consigli.

[hide][/hide]

Non capisco dove fissi l'occhiello ( F ) che dovrebbe essere un punto e solido facilmente raggiungibile Smiley57


RE: Tensiometro fai da te. - Franc - 28-01-2016 08:43

L'occhiello F è un anello a cui applicare la forza per tendere il dinamometro fino alla lunghezza fissa A.
Ciao


RE: Tensiometro fai da te. - st00042 - 28-01-2016 08:45

Non conosco il principio di funzionamento del dinamometro, ma mi viene da pensare che a misura fissa sulla scala leggi sempre la stessa forza applicata.
Quello che si dovrebbe misurare invece è la catenaria generata sulla sartia con la trazione di una forza x.
O sbaglio?


RE: Tensiometro fai da te. - nedo - 28-01-2016 08:47

(28-01-2016 08:43)Franc Ha scritto:  L'occhiello F è un anello a cui applicare la forza per tendere il dinamometro fino alla lunghezza fissa A.
Ciao

Aspetto di prendere il secondo caffè, purtroppo ancora non carburo e non mi è chiaro ....scusa !!
La forza F deve essere nota e costante, come ti regoli !


Tensiometro fai da te. - marcofailla - 28-01-2016 08:55

(28-01-2016 08:47)nedo Ha scritto:  
(28-01-2016 08:43)Franc Ha scritto:  L'occhiello F è un anello a cui applicare la forza per tendere il dinamometro fino alla lunghezza fissa A.
Ciao

Aspetto di prendere il secondo caffè, purtroppo ancora non carburo e non mi è chiaro ....scusa !!
La forza F deve essere nota e costante, come ti regoli !

Ecco perché!!
Vado a mettere un'altro caffè sul fuoco



RE: Tensiometro fai da te. - Franc - 28-01-2016 09:37

La forza F sarà quella che leggerai dopo aver raggiunto la misura A, questa si che dovrà essere uguale per tutte le sartie.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao


RE: Tensiometro fai da te. - sailor13 - 28-01-2016 10:17

Il tensiometro misura la deflessione o freccia su una distanza nota, a parità di forza applicata. Per chi non ha ancora preso il caffe: misuro quanto flette il cavo della sartia fra due punti intermedi applicando una forza (che puo essere sia a trazione che a pressione). Per poter comparare la misurazione (per questo si chiamano tensiometri/comparatori) la distanza fra i due punti e la forza applicata in relazione al materiale e al diametro del cavo devono essere sempre uguali; se anche la freccia o deflessione è uguale, le sartie hanno la stessa tensione (questo però non vuol dire che l'albero è dritto).
In teoria, la stessa cosa si potrebbe ottenere con un accordatore per chitarra, facendo "suonare" la sartia: a parità di nota, la tensione è uguale.


RE: Tensiometro fai da te. - bullo - 28-01-2016 10:24

A cosa serva il tensiometro mom l'ho mai capito.
L'albero si regola in navigazione di bolina larga. La tensione, basta che sotto vento risultino appena appena non in tensione.
Regolare l'albero è un'oppppppinione.-


RE: Tensiometro fai da te. - sailor13 - 28-01-2016 11:55

(28-01-2016 10:24)bullo Ha scritto:  A cosa serva il tensiometro mom l'ho mai capito.
L'albero si regola in navigazione di bolina larga. La tensione, basta che sotto vento risultino appena appena non in tensione.
Regolare l'albero è un'oppppppinione.-

pensa per esempio alle derive o ai j24 che si spostano per regatare e vengono di continuo armati e disarmati, con il tensiometro rimetti le sartie alla tensione giusta per quelle condizioni. Il mio serviva per la tensione dei tiranti delle ali dei biplani, ce ne sono per i raggi delle ruote delle bici, etc.etc.


RE: Tensiometro fai da te. - barbezuan - 28-01-2016 12:29

(28-01-2016 00:16)Franc Ha scritto:  Prestato e non più tornato il vecchio tensiometro me ne sono inventato uno che condivido con chi, in caso di necessità, non ne avesse uno serio a portata di mano.
Ovvio che accetto critiche e consigli.

Come ti è stato detto non può funzionare, misuri solo la forza applicata.
Con una misurazione fatta così ti risulterà teso corretto anche un pilone dell'autostrada

Mandi

Barbezuan


RE: Tensiometro fai da te. - Franc - 28-01-2016 12:39

Beh e non è giusto? Più la sartia é tesa e piú forza occorrerà per arrivare alla quota A viceversa meno é tesa e meno forza servirà per arrivare alla stessa misura.
O No?


RE: Tensiometro fai da te. - nedo - 28-01-2016 12:55

(28-01-2016 12:39)Franc Ha scritto:  Beh e non è giusto? Più la sartia é tesa e piú forza occorrerà per arrivare alla quota A viceversa meno é tesa e meno forza servirà per arrivare alla stessa misura.
O No?

No....
come l'hai disegnato tu misuri solo e sempre una forza capace di tendere il dinamometro sino alla misura fissa, che deriva dalla tensione/forza della molla ...Smiley2


RE: Tensiometro fai da te. - albert - 28-01-2016 13:02

(28-01-2016 12:39)Franc Ha scritto:  Beh e non è giusto? Più la sartia é tesa e piú forza occorrerà per arrivare alla quota A viceversa meno é tesa e meno forza servirà per arrivare alla stessa misura.
O No?

Si, ma non come da disegno.

La quota A corrisponde alla deformazione della molla, e non della sartia, quando viene applicata la forza X.

Come dice Barbezuan, tanto tiri, tanto misuri, indipendentemente da dove attacchi il dinamometro.

Quella che va misurata è la deflessione, ovvero quanto si sposta il punto di applicazione della forza sulla sartia rispetto alla retta passante tra i due punti di attacco della sartia.

La deflessione (come la nota che emette la sartia) dipende però anche dalla lunghezza di questa ..... dunque se si vogliono paragonare le tensioni delle verticali con quelle delle diagonali, bisogna farsi delle tabelle di conversione.

I tensiometri fanno flettere infatti la sartia tra due rullini a distanza costante.

P.S. Nedo mi hai bruciato sul tempo !! 39


RE: Tensiometro fai da te. - Frappettini - 28-01-2016 13:10

Comunque rimane un' interessante esercizio.


RE: Tensiometro fai da te. - Temasek - 28-01-2016 13:14

Visto che ne stiamo parlando:
Cerco uno schema di funzionamento, per costruire di un tensiometro per sartie in tondino.
(Come funziona quello per cavi è chiaro).

Non ci sono problemi, riguardo a: Comparatori, dinamometri e/o celle di carico
Grazie.


RE: Tensiometro fai da te. - Beppe222 - 28-01-2016 13:21

Non so nulla riguardo al funzionamento di questo modello, rispetto al funzionamento con le sartie,a è certo che la tensione di un qualche altro tipo di "manovra" riesce sicuramente a misurarla bene!

[Immagine: ab2586d1d24bb8f1072344d247c5bc52.jpg]


RE: Tensiometro fai da te. - Franc - 28-01-2016 14:01

E no questo funzionerebbe ... per misurare la ... rigidità! 79


RE: Tensiometro fai da te. - bikesherpami - 28-01-2016 23:56

Con questa formula si puo' facilmente calcolare la tensione:

F = T x {d/sqrt(h^2 + d^2) + d/sqrt[(L-h)^2 + d^2]}

dove:
L = Distanza tra il perno inferiore e quello superiore della sartia
T = Tensione richiesta in Kgf (in genere il 15-20% del carico di rottura)
h = Distanza del punto di misura dal perno inferiore
d = Deflessione causata dal tiro all'altezza h
F = Forza misurata in Kg all'altezza h

Tutte le lunghezze sono in cm.

In pratica:
- si deve conoscere la lunghezza della sartia da perno a perno
- si marca la sartia con del nastro adesivo ad una certa altezza dalla coperta (es. 200cm)
- si posiziona un'asta orizzontale tra l'albero ed il nastro sulla sartia
- si marca l'asta dove coincide con il nastro
- si segna un secondo riferimento sull'asta 3 cm verso l'interno
- con un dinamometro (es. una semplice pesa per valige) si misura la forza peso necessaria per deflettera la sartia verso l'interno fino al riferimento interno

Con semplice aritmetica si usa la formula sopra per ricavare la tensione applicata alla sartia.
Io ho messo questa formula in un foglio Excel ed in un'attimo ho il valore.
Ho anche un tensiometro ed ho verificato che i valori della formula coincidono con quelli misurati dal tensiometro.

Comunque vero che il controllo della tensione e' l'ultimo passaggio, dopo aver centrato l'albero in senso laterale, impostato pre-bend e rake, ed aver regolato le sartie in mare.