I Forum di Amici della Vela
Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver (/showthread.php?tid=114486)

Pagine: 1 2


Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - marcofailla - 28-01-2016 14:32

Fatto fare il tagliando, puliti gli iniettori...zacchete....
Gli iniettori sfiatano...
Il meccanico se ne lava le mani (e non solo di questo... Vedi thread pompa acqua andata...)
Pazienza, Liquidato con grande sollievo l'amicone... Mi do da fare un po' affranto ma deciso
I primi preventivi arrivano a mille euro...
Sistemata la pompa dell'acqua...chiamo in causa pepilene (chiamato macgiver al lavoro)
Apriamo gli iniettori e mettiamo delle rondelle di rame (30 €cent)
Uno tiene...evviva
Gli altri due invece la rondella non basta
Ecco come si presenta la sede
La gola si sente bene con la punta del cacciavite, per rimuovere questa sede occorrerebbe smontare la testata ed estrarla con un apposito attrezzo
[Immagine: 8b78eb9822ff8799d221549c911b32e6.jpg]
Ecco a pepilene viene in mente una idea
La sede é spessa due-tre mm, la gola sarà profonda mezzo mm... Tocca levigarla..
Oggi trovo il tempo e le forze salgo in barca armato di uniposca scarico, biadesivo morbido buono e carta abrasiva da 60 e 180 buona 3M mi pare (3.50€)
[Immagine: 60433280cda247f7c4e2aefbe34b29e2.jpg]
rismonto gli iniettori (chiave da 10, 13, 17)
Con un pezzo di fil di ferro piegato a L estraggo la povera rondella
Comincio a girare a mano e solo in un senso l'accrocchio
[Immagine: 35ea64c6b3669ad2b1188204449e34bf.jpg]
[Immagine: 742988b02646e3ae2ef6d0278db2fe71.jpg]
Aggiungo biadesivo e metto la carta da 180
Questo il risultato all'iniettore num 2
[Immagine: 73ba2cc2315eef88a4ec627550734700.jpg] e all'iniettore num 1
[Immagine: 67d89a780bc245f6105cd0a789b0867b.jpg]
Il più del rame viene via attaccato alla carta abrasiva ma un po mista a nafta si accumula nel bordo del buco dell'iniettore
Uso un cacciavite passato con del grasso per pulire il grosso
[Immagine: 0d8f6700a9d3bff24b3ad7806c395146.jpg]
Pulisco con la carta
Appiano le vecchie rondelle con la carta abrasiva che mi scocciava rientrare in citta
Rimonto il tutto
Risultato....
https://vimeo.com/153358917
Perfetto
Il liquido é sgrassatore chante clair Spruzzato li per vedere le bolle
90 minuti scarsi di lavoro facile facile, meno di cinque euro di spesa, tanta resa e la soddisfazione di essersi levati da sotto lo spauracchio della rimozione della testata
...
Certo, le rondelle non ci stanno lì, ma conta come mezza rondella di spessore visto quello che ho tolto con la carta abrasiva, il motore é regolare e parte al primo colpo...
Il meccanico sfregando le mani (giuro) mi fa... Solo il kit guarnizioni siamo intorno a 500€... Figurati il resto... (Roba nautica...ssssshhhhh)

GRAZIE PEPILENE



RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - bludiprua - 28-01-2016 14:43

(28-01-2016 14:32)marcofailla Ha scritto:  Il meccanico sfregando le mani (giuro) mi fa... Solo il kit guarnizioni siamo intorno a 500€... Figurati il resto... (Roba nautica...ssssshhhhh

Splendido lavoro!
La soddisfazione non ha prezzo, l'idea di aver mandato il meccanico non dico dove è impagabile!
Grande!


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - scud - 28-01-2016 14:44

MITICO MCGYVER!!!!


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - scud - 28-01-2016 14:45

niente limatura cascata all'interno?


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - andros - 28-01-2016 14:49

complimenti,anzi,complimentoni.
un intervento da tenere alla portata di tutti con un titolo evocativo
facile alla ricerca.
grazie

ps:consiglio dopo qualche ora una ritaratura del bullone di tenuta


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - fabrizio 61 - 28-01-2016 15:01

Ben fatto bravi


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - gorniele - 28-01-2016 15:43

Bravi, fatto di testardaggine ma fatto.
Due appunti: perché non mettere un pezzettino di carta pigiato nel foro per evitare che la limatura cadesse dentro il cilindro? E non dovrebbe esserci normalmente una rondella sulla base dell'iniettore?
I meccanici usano fresette apposite per pulire le sedi, con una punta che entra nel foro e fa da perno di rotazione e garantisce la planarità del lavoro.


Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - marcofailla - 28-01-2016 17:43

Io non sapevo quanto profondo fosse il buco perciò non mi sono azzardato a mettere nulla dentro
Il 90% della polvere di rame viene fuori attaccata alla carta abrasiva
Infatti tocca pulirla spesso se no si impasta del tutto
É una polvere molto fine sostanzialmente impalpabile
Quella che sarà andata dentro sarà stata poca, ce n'era attaccata al bordo mista a nafta, questa è venuta via metta appiccicandosi al grasso (pochissimo) messo sul cacciavite
L'uniposca in queste sedi ci entra perfettamente, é di gomma, la planarità é assicurata
Il dietro dell'uniposca é lievemente concavo, ho risolto con tre quattro strati di nastro da carrozziere rifilato poi per bene con il cutter.
Sopra il biadesivo stava ben piatto
Questo motore volvo (2003t) non prevede la rondella ma come già detto tra la levigatura della testa e la appianatura delle vecchie rondelle (non ne avevo nuove) conto che il danno sia minimo. Casomai proverò a toglierle

Oggi ho sistemato tre cose e ne ho trovata una sola che non va (di solito il rapporto é di uno a due.. Cioè una cosa Sistemata e due nuove da sistemare), sono molto contento...piccole cose ma bene

Vorrei precisare che io non ce lho con i meccanici nautici, però un minimo di onestà non solo farebbe piacere ma anche avvierebbe un rapporto di fiducia che ad oggi posso solo desiderare purtroppo, forse é solo perché sono uno nuovo con una barca di problemi a bordo... Speriamo dai
Ciao


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - andros - 28-01-2016 17:58

siamo sicuri che quel motore porta le rondelle sotto l'iniettore?

smontare i cilindretti non necessariamente si deve togliere la testata:
http://www.farvela.it/public/volvo/manualeofficinaita2003t.pdf

comunque tengono e come dice il proverbio:cosa fatta capo ha


Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - marcofailla - 28-01-2016 18:03

Non ne porta Andros
Le avesse avute si cambiavano e amen...purtroppo la sede stessa dell'iniettore é la rondella...
Questo é sicuro
Però come ho scritto sopra lo spessore aggiunto é poco, sicuramente meno di mezzo mm (tra levigatura di sede e appianatura di rondelle usate
Non so che sintomi possa dare
Il motore va bene al minimo e al massimo (in folle) non fuma, parte subito...ma soprattutto non riempie piu di gas di scarico eo incombusti tantomeno di acqua di mare... la cabina...
[VICTORY HAND]️


Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - marcofailla - 28-01-2016 18:24

(28-01-2016 17:58)andros Ha scritto:  smontare i cilindretti non necessariamente si deve togliere la testata:
http://www.farvela.it/public/volvo/

Caspita!!!
Non sapevo e nemmeno ci credevo che si facesse da fuori
A maggior ragione vedi la ignoranza e/o la malafede di chi mi ha ben servito...
Per limare ste sedi, nonostante avessi ben descritto sia il danno che il modo di risolverlo a un altro meccanico... chieste duecento euro... Che ci posso fare, forse ispiro una impressione da sprovveduto totale... Boh?

Grazie Andros, buono a sapersi, certo ci vogliono degli attrezzi speciali volvo per fare il lavoro ma non sembra roba fantascientifica
La sede di rame dell'iniettore é spessa ca. 2 mm, io ne avrò tolto mezzo... Può stare


Io il rimessaggio serio al motore lo voglio fare, ma non é questo il momento
Quando sarà si sbarca e si porta a nuovo per ora basta mi porti fuori dal porto...


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - kitegorico - 28-01-2016 18:49

(28-01-2016 17:58)andros Ha scritto:  siamo sicuri che quel motore porta le rondelle sotto l'iniettore?

smontare i cilindretti non necessariamente si deve togliere la testata:
http://www.farvela.it/public/volvo/manualeofficinaita2003t.pdf

comunque tengono e come dice il proverbio:cosa fatta capo ha

Sull'MD22P le ho trovate quando ho fatto pulire gli iniettori
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=107062&highlight=iniettori


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - pepilene - 28-01-2016 22:09

ÈUNCONCENTRATODIINTELLIGENZAPERLASOPRAVVIVENZA
Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34


Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - marcofailla - 28-01-2016 23:39

Troppo buono


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - phoenix.1 - 28-01-2016 23:54

congratulazioni per il lavoro e le ottime foto esplicative


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - Beppe222 - 29-01-2016 02:09

(28-01-2016 18:24)marcofailla Ha scritto:  Caspita!!!
Non sapevo e nemmeno ci credevo che si facesse da fuori

In ogni caso, per smontare un iniettore non occorre certo smontare la testa.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=114368&pid=438912839#pid438912839

19


Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - marcofailla - 29-01-2016 08:53

Grazie ragazzi... L'importante che é risolto
Io non avevo mai visto un iniettore in tutta la mia vita e di tre meccanici dico tre...tutti mi avevano detto che per rifare la sede dell'iniettore sulla testata bisognava toglierla quest'ultima...

Capite bene lo stress i soldi e il tempo perso...


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - pepilene - 29-01-2016 11:50

Scusate, da professionista che sono, voglio spezzare una lancia a favore della categoria, ma l'estrattore di cui si parla di certo non l'ho acquisti da BricoCenter, in Italia ne esisteranno forse uno /due, si tratta di attrezzature specifiche per i centri assistenza Volvo, si, se ne può costruire uno al tornio ma a quale prezzo?
Quindi è fatto bene quel che è fatto.


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - albert - 29-01-2016 12:05

(29-01-2016 11:50)pepilene Ha scritto:  Scusate, da professionista che sono, voglio spezzare una lancia a favore della categoria, ma l'estrattore di cui si parla di certo non l'ho acquisti da BricoCenter, in Italia ne esisteranno forse uno /due, si tratta di attrezzature specifiche per i centri assistenza Volvo, si, se ne può costruire uno al tornio ma a quale prezzo?
Quindi è fatto bene quel che è fatto.

Certo.... ma se uno fresa una sede iniettore con un pennarello modificato, vuoi che non gli venga in mente di farsi un estrattore come quello della volvo usando come base un tassello da muro ?? Smiley2

[hide][attachment=16070][/hide]

797979


RE: Sede iniettori volvo andata & pepimacgiver - marcofailla - 29-01-2016 12:40

Interessante...