I Forum di Amici della Vela
Motore johnson 6cv - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore johnson 6cv (/showthread.php?tid=114763)



Motore johnson 6cv - Francescobissotwo - 07-02-2016 21:57

..Mi frullava nella testa da un po,... cosa? Prendere un fuoribordo di "emergenza ",poi riflettendo mi dicevo,....non lo userò mai, soldi buttati .....fino a ché. .50 euro per un datato johnson 6cv bicilindrico,...forse 50 euro li posso "buttare" !!!! parte a primo colpo,ma senza libretto e di lecita provenienza .
Ho letto varie discussioni su motorini di rispetto,sui cv ,sul peso ecc, questo rottame che ancora respira non ha paura a spingere i 1800 kg del mio gib sea 242, e pesa poco!
Affare o trave in the behind?
[Immagine: 1zmebdi.jpg]


RE: Motore johnson 6cv - stravento96 - 07-02-2016 22:26

Per 50 euro affarone. Alla peggio lo metti in salotto come elemento di arredo vintage.


RE: Motore johnson 6cv - Francescobissotwo - 07-02-2016 22:50

È un motore di circa 45anni, di cui la metà rimasto fermo, è partito al primo colpo! Con le candele di 20anni fa.
Un mulo!
L unica cosa è che non capisco il gambo ,45 cm circa ,ne lungo ne corto, sembra che facessero solo un modello.


RE: Motore johnson 6cv - Frappettini - 08-02-2016 09:26

Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.


RE: Motore johnson 6cv - umeghu - 08-02-2016 09:42

(08-02-2016 09:26)Frappettini Ha scritto:  Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.
... anche con un attacco su slitta???


RE: Motore johnson 6cv - Francescobissotwo - 08-02-2016 10:15

Non mi sembra molto pesante,in questi giorni lo peso,il gambo è corto .azz


RE: Motore johnson 6cv - Frappettini - 08-02-2016 10:52

(08-02-2016 09:42)umeghu Ha scritto:  
(08-02-2016 09:26)Frappettini Ha scritto:  Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.
... anche con un attacco su slitta???

per spingere dignitosamente il motore deve avere la piastra anticavitazione a livello del punto più basso della poppa, ovvero l' elica deve girare in acque non distrubate; questa collocazione pone il motore , se gambo corto, molto vicino al pelo dell' acqua, con tutti i potenziali problemi del caso....poi magari il nostro amico userà quel motore per anni in un placido laghetto e mai avrà problemi.
Altra cosa, l' esemplare da noi posseduto aveva un' elica bipala adatta a spingere un gommoncino di 30 kg con un' adulto e un bimbetto a bordo; consiglio Francesco d' investigare sulle caratteristiche dell' elica montata.


RE: Motore johnson 6cv - Francescobissotwo - 08-02-2016 11:24

Sì è un bielica, il gib sea ha l alloggio motore in un gavone ,il supporto è in basso ,è da provare .
[Immagine: 2wmhzbr.jpg]
Questa è apertura da dove esce il gambo,credo che sia tutta immersa, se la pinna anticavitazione è più bassa dovrebbe andare.


RE: Motore johnson 6cv - Franzdima - 08-02-2016 19:09

Sono per il metodo empirico, infila il motore e vedi se è lungo a sufficienza.