I Forum di Amici della Vela
Farymann 9cv fermo da 2 anni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Farymann 9cv fermo da 2 anni (/showthread.php?tid=114827)

Pagine: 1 2


Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 09-02-2016 23:31

Ciao ragazzi,devo fare partire un farymann monocilindrico 9 cv fermo da 2 anni,premetto che non ho mai utilizzato un entrobordo,per favore mi date qualche consiglio?
Grazie
B.V.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - maurotss - 10-02-2016 22:25

Batteria bella carica,controlla livello olio motore filtro nafta, se ci sono morchie nella vaschetta di vetro del filtro,controlla che sia aperta la valvola della presa a mare per il raffreddamento.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - Franzdima - 10-02-2016 22:44

Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.

Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.

Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 10-02-2016 23:12

Ragazzi grazie mille per i suggerimenti,ci proverò a farlo partire...incrocio le dita
Buon Vento!


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 10-02-2016 23:15

(10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto:  Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.

Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.

Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.

Il liquido refrigerante è l'acqua marina aspirata dalla pompa(non ha un radiatore),giusto?


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - Franzdima - 11-02-2016 10:37

(10-02-2016 23:15)cesaref Ha scritto:  
(10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto:  Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.

Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.

Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.

Il liquido refrigerante è l'acqua marina aspirata dalla pompa(non ha un radiatore),giusto?

Non lo so, la maggioranza dei motori ha lo scambiatore, cioè un radiatore acqua-acqua nel quale l'acqua marina raffredda il liquido.
Molti motori però, specialmente i più vecchi, sono a raffreddamento diretto, cioè l'acqua marina raffredda direttamente il motore.
Devi vedere il tuo, che però in effetti potrebbe anche essere diretto.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 11-02-2016 14:48

(11-02-2016 10:37)Franzdima Ha scritto:  
(10-02-2016 23:15)cesaref Ha scritto:  
(10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto:  Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.

Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.

Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.

Il liquido refrigerante è l'acqua marina aspirata dalla pompa(non ha un radiatore),giusto?

Non lo so, la maggioranza dei motori ha lo scambiatore, cioè un radiatore acqua-acqua nel quale l'acqua marina raffredda il liquido.
Molti motori però, specialmente i più vecchi, sono a raffreddamento diretto, cioè l'acqua marina raffredda direttamente il motore.
Devi vedere il tuo, che però in effetti potrebbe anche essere diretto.

Mi è stato detto che per il rimessaggio hanno messo il liquido antigelo,quindi dovrebbe avere lo scambiatore.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - Butler - 11-02-2016 14:52

Non ne sarei sicuro, alcuni fanno aspirare liquido refrigerante per l'invernaggio.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - lucianodb - 11-02-2016 14:59

ho fatto ripartire il mio BUKH DV20 dopo quasi 4 anni, barca a terra sull'invaso: controllato olio e girante, batterie nuove, preparato secchio con acqua collegato a rubinetto e infilata lì la presa d'acqua, contatto ed è partito in meno di un secondo ..


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - mlipizer - 11-02-2016 15:08

Farymann credo con raffreddamento diretto. Metti qua una foto e avrai veloce la risposta.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 11-02-2016 16:00

(11-02-2016 15:08)mlipizer Ha scritto:  Farymann credo con raffreddamento diretto. Metti qua una foto e avrai veloce la risposta.

Ecco qua il ragazzo in questione Smiley4
[hide][attachment=16461][/hide]


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - andros - 11-02-2016 17:06

raffreddamento diretto.
per la messa in moto la puoi fare semplicemente come si trova basta ci sia
olio e nafta.
una volta partito e tutto va bene un bel cambio d'olio,filtri,zinchi,girante
e via col vento.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 11-02-2016 17:12

(11-02-2016 17:06)andros Ha scritto:  raffreddamento diretto.
per la messa in moto la puoi fare semplicemente come si trova basta ci sia
olio e nafta.
una volta partito e tutto va bene un bel cambio d'olio,filtri,zinchi,girante
e via col vento.

Andros dove sono posizionati gli zinchi? Devo cambiare l'olio dell'invertitore e come si fa? Scusate la mia ignoranza in materia.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - andros - 11-02-2016 17:36

hoi..per l'olio ci sono i tappi oppure usa la siringa apposita.
lo zinco ci sarà di sicuro se è raffreddato direttamente
ma quel motore lo confesso, non lo conosco.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 28-02-2016 22:33

Sabato ho sostituito olio motore,olio invertitore e girante.Ho cercato il filtro olio e lo zinco ma non li ho trovatiSmiley24Smiley24Smiley24Smiley24Smiley24


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - calajunco - 29-02-2016 00:19

Il farymann dovrebbe avere in dotazione una manovella.
Usala per far girare il motore da spento così da lubrificare un po' prima di metterlo in moto


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - xavier - 29-02-2016 00:42

Non ha Lo zinco sul motore,Io Lo cercato poi ho chiesto al sig.Napoli e mi ha detto
Che non c'e'


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - xavier - 29-02-2016 00:48

Io ho il 12cv non c'e' filtro olio in quanto
La lubrificazione e a sbattimento,c'e' un cucchiaio sull'albero a camme girando
Racoglie e sbatte l'olio da ditto verso sopra.


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - cesaref - 01-03-2016 15:17

(29-02-2016 00:48)xavier Ha scritto:  Io ho il 12cv non c'e' filtro olio in quanto
La lubrificazione e a sbattimento,c'e' un cucchiaio sull'albero a camme girando
Racoglie e sbatte l'olio da ditto verso sopra.

E la candeletta è da sostituire?


RE: Farymann 9cv fermo da 2 anni - mlipizer - 01-03-2016 15:19

Il mio vecchio Farymann andava avanti come un mulo, manutenzione zero. Ho dovuto cambiarlo perchè la camicia interna del cilindro era corrosa.