I Forum di Amici della Vela
Scambiatore disincrostato - report - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Scambiatore disincrostato - report (/showthread.php?tid=115053)



Scambiatore disincrostato - report - Brugolo - 17-02-2016 01:05

Ultimamente ho visto un po' di messaggi sull'argomento, ecco come ho fatto io.

Motore Yanmar 3YM30 del 2009 , 600 ore tot., mio dal 2014, il precedente propietario non ha mai pulito lo scambiatore.

Per lavorare un po' più comodo ho smontato l'intero scambiatore , prima va svuotato il circuito di raffreddamento e rimosse le cinghie, alternatore ed il riser. Non escludo che si possa rimuovere il fascio tubero anche con lo scambiatore montato se siete nani contorsionisti.

[Immagine: bHnX3Avl.jpg]

Aperto lo scambiatore ecco come si è presentato il fascio tubero, francamente pensavo peggio.

[Immagine: btOjrT4l.jpg]

Ed eccolo dopo la cura , consistente in un bagno di 45' immenso in una soluzione 1 / 10 (circa) di Euromeci Ferrotone.

[Immagine: 1njJibyl.jpg]

Praticamente come nuovo, ottimo prodotto. Ha lo stesso identico odore del liquido decalcificatore per la Nespresso solo che con quello che la Lavazza ti fa pagare due bustine qui se ne compra 1 L .

Se volete cimentarvi nell'opera consiglio di munirvi preventivamente dei 4 OR posti sul fascio tubiero, quelli vecchi erano praticamente incollati e con la rimozione si sono danneggiati . Idem per la guarnizione del riser (se lo smontate). Occhio alle viti che chiudono i due coperchi del fascio tubero, sono brugole da 5mm e si avvitano sull'alluminio, vanno strette il giusto o c'è il rischio di spanare la filettatura. Nel dubbio una piccola dinamometrica e si lavora tranquilli, sopratutto quando si avvita sull'alluminio.

Oltre ad aver eseguito un tagliando completo ho controllato altre cosucce che era ora di verificare tra cui il termostato. Così è esattamente come l'ho trovato :

[Immagine: BfqXp3rl.jpg]

Sembra nuovo, così come il resto dell'impianto di raffreddamento, generalmente in ottime condizioni. Mi chiedo se un pochino non possa anche essere dovuto al fatto che uso il motore sempre intorno all'80 % del regime max, evito lunghi periodi a basso regime e qualche minuto prima di spegnere dò sempre qualche bella sgasata ad elevati RPM per circa 1' -


Saluti e buon lavoro19


RE: Scambiatore disincrostato - report - edramon - 17-02-2016 12:08

Ciao Brugolo, la settimana scorsa ho fatto gli stessi lavori che hai fatto tu al mio 3ym20 (che è perfettamente analogo al tuo) e ho constatato che, dopo 9 anni e 800 ore, fascio tubiero e riser sono perfettamente puliti. Anche io uso sempre il motore al regime di coppia max ed evito di andarci a pesca a due nodi (se mi capita di andar piano, ogni tanto faccio 5 minuti forte, come consigliato da yanmar).
Avendo constatato che per sfilare il fascio tubiero avrei dovuto smontare tutto lo scambiatore come hai fatto tu, e dato che era pulito (puntando una luce ad una estremità si vedevano perfettamente illuminati tutti i tubicini dall'altra, ho cambiato gli oring ed ho richiuso tutto.
Hai notato anche tu che per togliere l'alternatore è necessario smontare lo scambiatore, perchè la vite posteriore interfersce con lo scambiatore?
Altra domanda: secondo te, l'Euromeci Ferrotone può essere messo nel filtro acqua mare e fatto aspirare dallo scambiatore, per fare una disincrostazione preventiva annuale?


RE: Scambiatore disincrostato - report - Pietro. - 17-02-2016 12:29

ciao
i 4 OR dove li hai presi? avevi codice Yanmar? l'hai pulito perchè acqua scaldava ( immagino che tu abbia termometro) oppure per un tuo scrupolo personale?


RE: Scambiatore disincrostato - report - edramon - 17-02-2016 16:18

Ciao, per i codici delle parti di ricambio del 3YM30 ti posso aiutare io (ci sono tutti fino all'ultimo bullone):

https://j109.org/docs/yanmar_3ym30_parts_catalog.pdf

Io ho comprato gli oring da Powerline a Ostia Antica (Fiumicino).


RE: Scambiatore disincrostato - report - Brugolo - 17-02-2016 23:36

(17-02-2016 12:08)edramon Ha scritto:  Ciao Brugolo, la settimana scorsa ho fatto gli stessi lavori che hai fatto tu al mio 3ym20 (che è perfettamente analogo al tuo) e ho constatato che, dopo 9 anni e 800 ore, fascio tubiero e riser sono perfettamente puliti. Anche io uso sempre il motore al regime di coppia max ed evito di andarci a pesca a due nodi (se mi capita di andar piano, ogni tanto faccio 5 minuti forte, come consigliato da yanmar).
Avendo constatato che per sfilare il fascio tubiero avrei dovuto smontare tutto lo scambiatore come hai fatto tu, e dato che era pulito (puntando una luce ad una estremità si vedevano perfettamente illuminati tutti i tubicini dall'altra, ho cambiato gli oring ed ho richiuso tutto.
Hai notato anche tu che per togliere l'alternatore è necessario smontare lo scambiatore, perchè la vite posteriore interfersce con lo scambiatore?
Altra domanda: secondo te, l'Euromeci Ferrotone può essere messo nel filtro acqua mare e fatto aspirare dallo scambiatore, per fare una disincrostazione preventiva annuale?

E' strano, io tiro giu' tranquillamente l'alternatore senza dover smontare altro. Non e' che per caso hai una vite troppo lunga ?

Quanto alla disincrostazione preventiva non saprei , magari va bene ma non sapendo bene come si comportano questi acidi con le altre parti con cui verrebbero in contatto ( pompa, termostato etc...) quando possibile preferisco operare sul singolo pezzo da trattare.


RE: Scambiatore disincrostato - report - Brugolo - 17-02-2016 23:38

(17-02-2016 12:29)Pietro. Ha scritto:  ciao
i 4 OR dove li hai presi? avevi codice Yanmar? l'hai pulito perchè acqua scaldava ( immagino che tu abbia termometro) oppure per un tuo scrupolo personale?

Acquistato tutto presso la gioielleria Yanmar , mi ha accompagnato il direttore della banca in veste di garante. Smiley4


RE: Scambiatore disincrostato - report - edramon - 18-02-2016 11:16

"E' strano, io tiro giu' tranquillamente l'alternatore senza dover smontare altro. Non e' che per caso hai una vite troppo lunga ?"


Di sicuro, ma è stato montato così da Yanmar, è una cosa da risolvere perchè in caso di noie all'alternatore è molto più complicato intervenire...
Grazie per le risposte Smiley32


RE: Scambiatore disincrostato - report - velaciak - 24-05-2021 08:07

Come si svuota il circuito di raffreddamento del 3ym30?
C'è un tappo, una valvola di scarico?