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cambio guarnizione punterie D1-30 - Moby Dick - 19-02-2016 23:29 Buonasera a tutti, devo cambiare la guarnizione del coperchio delle punterie del motore Volvo D1-30 perché perde. E' vecchia e indurita e preferisco non tentare di risolvere tirando i buloni, ma cambiandola con una nuova sicuramente più elastica. Per muovere il coperchio ci sono 5 viti e tre dadi ciechi su prigionieri. E poi? Non è che viene su l'albero delle punterie? Rimane tutto al suo posto o ci sono accorgimenti da usare? E' semplicemente un coperchio o anche un supporto per l'albero delle punterie? Le viti, almeno le cinque bloccano anche il supporto dell'albero a camme, che però dovrebbe rimanere al suo posto. Suggerimenti attenzioni di chi ha già fatto il lavoro? Grazie a tutti RE: cambio guarnizione punterie D1-30 - andros - 20-02-2016 00:45 tranquillo.vien su solo lui. RE: cambio guarnizione punterie D1-30 - Moby Dick - 21-02-2016 08:36 (20-02-2016 00:45)andros Ha scritto: tranquillo.vien su solo lui.Grazie per la risposta, il mio timore era che venisse su anche l'albero delle punterie come avviene nel MD22. Per la verità in quest'ultimo viene su l'albero a camme spinto dalle molle delle valvole. Ho visto che l'attacco punterie è abbastanza particolare. Se non ho capito male oltre al coperchio c'è il supporto albero punterie e sotto un'altra guarnizione. La perdita del mio motore dovrebbe essere fra la guarnizione il alto e il coperchio, dalla parte destra guardando il motore dal davanti. Spero di non dover cambiare anche la seconda guarnizione. Sempre a proposito di questo motore che è stato fermo per molto tempo, a freddo stenta a partire, al minimo batte in testa con un suono secco, cessa con l'aumentare dei giri. Temo che al minimo sia troppo anticipato, forse le masse centrifughe del regolatore di anticipo stentano a richiudersi, per ruggine? molla rotta? Posso fare niente senza smontare la pompa. Grazie saluti a tutti RE: cambio guarnizione punterie D1-30 - maurotss - 21-02-2016 19:26 Per cambiare la guarnizione del coperchio punterie basta togliere le viti/dadi tutto il resto resta fermo. RE: cambio guarnizione punterie D1-30 - andros - 21-02-2016 20:34 se è iniezione diretta il battito al minimo è normale,di più per un monocilindrico. se le masse del regolatore fossero malfunzionanti te ne accorgeresti eccome. per l'accensione a freddo vedi se c'è l'arricchitore. opera cosi: dai tutta manetta,tira il pomello di fermo motore,rilascia,abbassa a metà l'accelleratore e metti in moto. dovrebbe partire a violino magari fumando un pò. naturalmente,dopo, un cambio olio e filtri RE: cambio guarnizione punterie D1-30 - Moby Dick - 25-02-2016 09:00 Sempre a proposito di cambio guarnizione coperchio punterie. Non mi sono soffermato a lungo ad esaminare i particolari ma mi pare di ricordare che oltre ai dadi ciechi, mi pare tre, ci sono 5 viti da 6? Da 8? Verificherò ma mi sembra da 6. Leggendo le istruzioni del manuale d'officina vedo che il serraggio porta questi valori: M6 Nm 10, M8 Nm25. Sempre andando avanti leggo che le viti del coperchio vanno tirate a 20 Nm per il primo serraggio e a 70 Nm per il secondo serraggio. Non è possibile! Probabilmente ho letto fischi per fiaschi, verificherò. Probabilmente ho letto male io o è un errore nel manuale, questi valori probabilmente si riferiscono al serraggio delle viti di testa ed ecco spiegato anche 1° serraggio e a seguire, dopo un po di lavoro il secondo serraggio. Qualche suggerimento? Chiarimenti? Grazie a tutti, saluti RE: cambio guarnizione punterie D1-30 - andros - 25-02-2016 10:34 i serraggi della testata si fanno in sequenza diretta. 20 poi 70 senza funzionamenti intermedi. a 20 soffia tutto. se i tiranti non sono stati sostituiti 1\2 nm in più tiraggi incrociati naturalmente. coperchio-6\8-10\25. RE: cambio guarnizione punterie D1-30 - Moby Dick - 25-02-2016 15:45 (25-02-2016 10:34)andros Ha scritto: i serraggi della testata si fanno in sequenza diretta. 20 poi 70 senza funzionamenti intermedi.Grazie Andros |