I Forum di Amici della Vela
Puleggia testa d'albero per gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Puleggia testa d'albero per gennaker (/showthread.php?tid=115180)

Puleggia testa d'albero per gennaker - cptgood - 21-02-2016 13:52

Ciao ragazzi,sul mio 24'
vorrei installare una puleggia in testa d'albero per utilizzo di un gennaker. Secondo voi, posso forare e bloccare una piastra idonea con autofilettanti sulla testa in modo da avere una sporgenza con foro nel quale inserire un bozzello girevole? ( nella foto, approssimativamente il disegno in nero) [hide][attachment=16768][/hide][hide][attachment=16769][/hide][hide][attachment=16769][/hide]

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - zankipal - 21-02-2016 14:00

L'autofilettani non mi sembra la cosa migliore, piuttosto rivetta o filetta

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - cptgood - 21-02-2016 14:18

ma la testa dell'albero, parte superiore, non è troppo spessa per essere rivettata?[hide][attachment=16770][/hide]

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - freya - 21-02-2016 14:42

si potrebbe mettere una piastrina imbullonata spessa circa 2/3 mm sopra la piastra di testa che sporge QB con un foro.

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - zankipal - 21-02-2016 16:01

son troppo piccole le foto, non riesco a veder niente

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - cptgood - 23-02-2016 16:36

[hide][attachment=16807][/hide]

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - zankipal - 23-02-2016 20:22

(23-02-2016 16:36)cptgood Ha scritto:  [hide][/hide]
gli devi fare un attacco a T rovesciata e lo rivetti cercando di beccare la piastra superiore dove non ci sono le coste

....non so se mi sono spiegato bene, non mi sono capito neanche io Smile

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - zankipal - 23-02-2016 20:29

così forse si capisce meglio
il bianco è una piastra orizzontale, il grigio è verticale e i tratti neri sono i rivetti

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - bullo - 23-02-2016 21:08

cptgood in testa devi metterci un bozzello girevole la puleggia è quella dove scorre la drizza del tuo avvolgi fiocco.
Se ho capito la drizza rimarrebbe esterna.

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - albert - 23-02-2016 22:09

Cambiando discorso, nonostante le foto in miniatura, a me la posizione della testa dell'avvolgifiocco così in alto e a filo delle pulegge e il posto da dove esce la drizza non sembrano corretti.

Zankipal, cosa ne dici ?

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - zankipal - 23-02-2016 23:13

(23-02-2016 22:09)albert Ha scritto:  Cambiando discorso, nonostante le foto in miniatura, a me la posizione della testa dell'avvolgifiocco così in alto e a filo delle pulegge e il posto da dove esce la drizza non sembrano corretti.

Zankipal, cosa ne dici ?
effetivamente....sembra che non ci sia nemmeno la testa girevole, sembrerebbe un plastimo di quelli senza la testa, con la drizza che corre dentro al profilo e si blocca sul tamburo
boh!

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - albert - 23-02-2016 23:58

Sì, è il modello senza girella, ma il problema, se ci vedo bene, è che la drizza ad ogni giro tocca sulla scatola delle pulegge.
Mi par di ricordare che dovrebbe uscire dal foro che si vede e non da sopra la testa.

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - zankipal - 24-02-2016 00:32

(23-02-2016 23:58)albert Ha scritto:  Sì, è il modello senza girella, ma il problema, se ci vedo bene, è che la drizza ad ogni giro tocca sulla scatola delle pulegge.
Mi par di ricordare che dovrebbe uscire dal foro che si vede e non da sopra la testa.
Si si, non so come sia riuscito ad avvolgerla 91

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - cptgood - 24-02-2016 14:59

L'avvolgifiocco è un vecchio Bamar con drizza interna da 6 mm (praticamente gira tutto insieme). La drizza del fiocco che si vede in foto l'ho infatti tolta perchè dava noia alla testa dell'avvolgitore.
Penso che, per il bozzello esterno del gennaker , l'attacco strallo in inox posto sulla testa come suggerito da Zankipal dovrebbe andare bene[hide][attachment=16838][/hide]

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - albert - 24-02-2016 17:00

(24-02-2016 14:59)cptgood Ha scritto:  Penso che, per il bozzello esterno del gennaker , l'attacco strallo in inox posto sulla testa come da immagine postata dovrebbe andare bene

[hide]

[/hide]

RE: Puleggia testa d'albero per gennaker - cptgood - 25-02-2016 09:18

Grazie Albert...ho scoperto di aver montato la drizza " ad minkiam"...ecco perchè saliva male!!

Sono salito in testa e rimesso la drizza al suo posto..scorre che è una bellezza (grazie al c..."diranno i miei piccoli lettori"...).

Grazie!