I Forum di Amici della Vela
Problema cuffia volvo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Problema cuffia volvo (/showthread.php?tid=115683)

Pagine: 1 2 3 4


Problema cuffia volvo - planet86 - 11-03-2016 00:01

Salve a tutti, premesso che ho la barca da tre anni e non la cuffia non l avevo mai minimamente calcolata (non so da quanto sia li, ma mai perso una goccia), ho letto comunque che va fatto lo spurgo ogni varo e di tanto in tanto. Dunque stasera dopo un po di manutenzione gli do una strizzatina e....Smiley64 esce prima un bel po di aria e poi l acqua a fiotti, dopodiché continua a gocciolare a ritmo di una goccia ogni due o tre secondi! Ho messo un bel po di grasso blu tra manicotto e asse sperando si fermasse, ma niente! Domani vado a controllare quanta acqua entra... che faccio devo alzare per sostituirla? O c'è qualche cosa da fare per ripristinare la tenuta? Mi fa strano che prima d ora non abbia mai perso una goccia.


RE: Problema cuffia volvo - andros - 11-03-2016 00:18

se gocciola è andata:qui trovi un reportage molto interessante - http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=105109


RE: Problema cuffia volvo - planet86 - 11-03-2016 00:33

Si l'avevo già letto, ma non mi fido a fare la sostituzione con barca in acqua, mi sembra piuttosto rischioso. Ho una discreta manualita, ma preferisco spendere i soldi per un alaggio e varo. Se qualcosa dovesse andar storto mi gioco anche la possibilità di portare la barca alla gru per farla alare. Speravo piuttosto di poter procrastinare l operazione di un mesetto per farlo quando mi è più comodo magari insieme alla carena ed altri lavoretti.


RE: Problema cuffia volvo - kermit - 11-03-2016 07:06

Molto probabile nello strizzare per far uscire aria e acqua si è incuneata qualche porcheria che non fa chiudere la tenuta, hai provato a far girare l'elica per 5/10 minuti? Potresti risolvere


RE: Problema cuffia volvo - Brugolo - 11-03-2016 09:34

Se è uscita tanta aria vuol dire che il labbro di tenuta ha lavorato a secco e si è bruciato, probabile che la deformazione indotta dalla "strizzatina" gli abbia dato il colpo di grazia.


RE: Problema cuffia volvo - BeppeZ - 11-03-2016 09:38

Secondo me le cuffie Volvo non vanno toccate. E' sufficiente far entrare acqua dopo il varo schiacciandole lateralmente. Ogni tentativo di lubrificare/ingrassare è non solo inutile ma dannoso. L'acqua basta e avanza.


RE: Problema cuffia volvo - planet86 - 11-03-2016 11:26

Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio?


RE: Problema cuffia volvo - enzo - 11-03-2016 12:43

(11-03-2016 11:26)planet86 Ha scritto:  Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio?
La cuffia volvo non ha nessun portagomma.


RE: Problema cuffia volvo - planet86 - 11-03-2016 14:10

Non è sulla cuffia, ma sull astuccio dove si monta la cuffia


RE: Problema cuffia volvo - kermit - 11-03-2016 14:31

(11-03-2016 11:26)planet86 Ha scritto:  Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio?
Prova a far girare l'asse a motore per almeno 5-10 minuti e sopratutto a marcia avanti, penso che risolverai


RE: Problema cuffia volvo - emisan - 11-03-2016 17:01

(11-03-2016 12:43)enzo Ha scritto:  
(11-03-2016 11:26)planet86 Ha scritto:  Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio?
La cuffia volvo non ha nessun portagomma.

E invece può anche averlo: [hide]http://www.motomarine.it/catalog/accessori-e-ricambi-motori-marini/supporti-parastrappi-trasmissioni/stuffy-box-propeller-shaft-sealing-kit/stuffy-box-evolution-metric/13270[/hide]


RE: Problema cuffia volvo - pacman - 11-03-2016 18:34

Il tubo sull'astuccio serve per portare acqua e raffreddare la cuffia. Dovrebbe essere fissato ad una presa a mare in realtà.

Pacman

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android


RE: Problema cuffia volvo - enzo - 11-03-2016 20:35

(11-03-2016 17:01)emisan Ha scritto:  
(11-03-2016 12:43)enzo Ha scritto:  
(11-03-2016 11:26)planet86 Ha scritto:  Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio?
La cuffia volvo non ha nessun portagomma.

E invece può anche averlo: [hide]http://www.motomarine.it/catalog/accessori-e-ricambi-motori-marini/supporti-parastrappi-trasmissioni/stuffy-box-propeller-shaft-sealing-kit/stuffy-box-evolution-metric/13270[/hide]
non è volvo


RE: Problema cuffia volvo - planet86 - 11-03-2016 22:02

Stasera sono andato a controllare pensando di trovare un bel po d acqua.... invece niente! Deve essersi fermata dopo poco, ho anche provato ad accendere il motore, marcia ingranata e folle per una ventina di minuti, neanche una goccia91


RE: Problema cuffia volvo - maurotss - 11-03-2016 22:27

(11-03-2016 17:01)emisan Ha scritto:  
(11-03-2016 12:43)enzo Ha scritto:  
(11-03-2016 11:26)planet86 Ha scritto:  Avevo pensato a qualche schifezza infilatasi dentro o al labbro che si è deformato verso l interno ed ho provato a far girare l asse, ma solo a mano. Oggi proverò a farlo girare qualche secondo con il motore e vediamo se smette. Una curiosità, sull astuccio dove monta il manicotto c'è un portagomma con un tubo di gomma che mi sembra andare verso le prese d aria del motore ( non si capisce bene), a che serve? Spurga via l aria che si forma tra asse e astuccio?
La cuffia volvo non ha nessun portagomma.

E invece può anche averlo: [hide]http://www.motomarine.it/catalog/accessori-e-ricambi-motori-marini/supporti-parastrappi-trasmissioni/stuffy-box-propeller-shaft-sealing-kit/stuffy-box-evolution-metric/13270[/hide]
Non sulle Volvo originali,quelle in foto non sono originali Volvo.


RE: Problema cuffia volvo - bistratto - 12-03-2016 10:49

(11-03-2016 09:38)BeppeZ Ha scritto:  Secondo me le cuffie Volvo non vanno toccate. E' sufficiente far entrare acqua dopo il varo schiacciandole lateralmente. Ogni tentativo di lubrificare/ingrassare è non solo inutile ma dannoso. L'acqua basta e avanza.
Se non sbaglio volvo prescrive l'ingrassaggio ogni anno o ogni tot anni, altrimenti le labbra interne iniziano a rigare l'asse e quindi iniziano le perdite


RE: Problema cuffia volvo - Brugolo - 12-03-2016 17:44

No, e' previsto l'ingrassaggio del labbro esterno con il grasso dedicato (volvo insieme alla cuffia ne fornisce un tubetto) ogni 100h. Il labbro interno non si tocca ed alla sua lubrificazione provvede l'acqua. Se gira a secco si danneggia irrimediabilmente in pochi minuti.


RE: Problema cuffia volvo - bistratto - 13-03-2016 08:34

Dal manuale leggo:

Manutenzione Il premistoppa in gomma è un prodotto a bassa manutenzione ma di lunga durata, se viene trattato correttamente. Applicare grasso ogni 200 ore d’esercizio o una volta l’anno e ventilare la tenuta dopo il varo dell’imbarcazione, per assicurare un funzionamento senza problemi della tenuta, anno dopo anno.

Non c'è scritto dove ingrassare, non capisco perché scrivono le cose con il contagocce


RE: Problema cuffia volvo - max440 - 13-03-2016 20:50

Ma , se ben ricordo, sull'ingrassaggio c'era pure una immagine che indicava come effettuarlo (la bustina contenete il grasso tagliata per un angolo ed infilata sotto il labbro esterno).


RE: Problema cuffia volvo - kermit - 17-03-2016 08:21

(13-03-2016 20:50)max440 Ha scritto:  Ma , se ben ricordo, sull'ingrassaggio c'era pure una immagine che indicava come effettuarlo (la bustina contenete il grasso tagliata per un angolo ed infilata sotto il labbro esterno).
Mi ricordo che in dotazione alla cuffia davano un accessorio in plastica a semicerchio di colore giallo o rosso che ben coperto di grasso serviva proprio per ingrassare il labbro infilandolo tra cuffia ed asse