Legno pagliolato - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Legno pagliolato (/showthread.php?tid=115807) |
Legno pagliolato - longjohnsilver - 16-03-2016 15:22 Ho deciso di rifare alcune parti del pagliolato che sono proprio rovinate. Sono indeciso sul legno da utilizzare; pensavo ad un compensato marino tipo Iroko o Okume (il legno massello costa troppo!). Mi date un suggerimento? Ci sono altri materiali da poter valutare? Alcune foto: [attachment=17360] [attachment=17361] [attachment=17362] [attachment=17363] [attachment=17364] RE: Legno pagliolato - andros - 16-03-2016 15:27 i miei sono di okumè nobilitato con teak (calpestio) e mogano sotto come la maggior parte dei pagliolati di 20 anni fa. l'okumè schietto è un poco anonimo ma è giusto per quel lavoro. l'importante è verniciarli accuratamente nei tagli per renderli impemeabili. l'iroko lo trovo un tantino scuro RE: Legno pagliolato - longjohnsilver - 16-03-2016 15:48 Tipo questi? Okumè FSC, Mogano RINA, Compensati impiallacciati, Evoteak. Costeranno uno sproposito? Io pensavo di comprare un pannello da 250 x 150. RE: Legno pagliolato - Sempregennaker - 16-03-2016 16:32 Anche qui puoi trovare riferimenti e prezzi. https://www.svb-marine.it/it/categoria/accessori-taglio-legno-su-misura-finiture-per-pavimentazione.html RE: Legno pagliolato - andros - 16-03-2016 16:33 il primo è quello normale ma a buon mercato (vai da un falegname lontano dal porto e lo trovi a prezzi umani magari te lo tagliano già a misura. l'ultimo è quello "marinaro" e i prezzi skizzano. RE: Legno pagliolato - Frcadura - 18-03-2016 00:03 Io per rifare un pezzo del pagliolato della mia prima barca (mousse 907 della Plastivela) ho usato del compensato marino Okume che si è rivelato un ottimo materiale per questo impiego. RE: Legno pagliolato - clavy - 18-03-2016 00:23 okoume imho è un po' morbido come legno, cercherei quelli con foglio esterno teak o mogano, si trovano anche filettati, ma i costi si alzano, se però riesci con un solo foglio a fare tutto può valerne la pena |