fissaggio anomalo sartia diagonale - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: fissaggio anomalo sartia diagonale (/showthread.php?tid=116042) |
fissaggio anomalo sartia diagonale - igor - 26-03-2016 10:46 ciao AdV. lo strallo dopo la sua rottura e stato sistemato. l'attrezzista che mi ha fatto il lavoro mi ha fatto notare come lo sartia diagonale non li convince. in pratica il tenditore è messo sotto la seconda crocetta e finisce sotto la prima crocetta tramite due piombe. non ha mai visto questo sistema qua e secondo lui non è molto sicuro. visto l'eta della barca 19 anni, chiederò un preventivo per la sostituzione di tutte le manovre fisse. RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - igor - 31-03-2016 19:10 RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - bullo - 31-03-2016 19:44 Non si vede niente. RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - zankipal - 31-03-2016 19:57 è un sistema che si usa su barche piccole, la diagonale è fissata alla alta con una specie d talluro, lo fanno per rispiarmarsi i terminali crocetta snodati o tip cup, non credo che riesci a fare diversamente senza modificare le crocette Il tenditore lavora lo stesso quel siatema c'è anche sul bavaria 30 per sdoppiare una diagonale RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - sailor13 - 31-03-2016 20:10 Se ti riferisci a quel coso che si vede in basso a destra, per quel poco che si riesce a vedere, non dovrebbe esserci. riesci a mettere una foto più ravvicinata? ad ogni modo visto quello che ti era successo e l'età del sartiame, cambiare tutto è la scelta più saggia. RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - igor - 01-04-2016 19:48 non riuscite ad ingrandire la foto? se non si vede cerchero di farne un'altra magari zoomando. zankipal hai visto giusto. RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - francocr68 - 01-04-2016 23:06 ma c'è una persona dentro al "secchio" appeso alla gru? alla faccia della sicurezza, neanche in Bangladesh!! RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - igor - 02-04-2016 17:18 come no in bangladesh questo e lusso RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - shein - 02-04-2016 17:33 Almeno se gli cadono gli spicci non passano tra le maglie del "cestello" RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - igor - 17-11-2016 18:35 (31-03-2016 19:57)zankipal Ha scritto: è un sistema che si usa su barche piccole, la diagonale è fissata alla alta con una specie d talluro, lo fanno per rispiarmarsi i terminali crocetta snodati o tip cup, non credo che riesci a fare diversamente senza modificare le crocette (01-04-2016 23:06)francocr68 Ha scritto: ma c'è una persona dentro al "secchio" appeso alla gru? ciao. a giorni disalbero per sostituire le sartie. ho un paio di preventivi ed entrambi mi dicono di modificare la crocetta tramite un terminale per sartie discontinue. in termini proggettuali cambia qualcosa rispetto al sistema attuale? RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - zankipal - 17-11-2016 18:44 In che senso progettuale? Ti cambiano le teste delle crocette e ti mettono le digonali con il tenditore in basso come hanno tutti RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - igor - 17-11-2016 19:01 (17-11-2016 18:44)zankipal Ha scritto: In che senso progettuale? si esatto. cosa cambia rispetto a prima? RE: fissaggio anomalo sartia diagonale - zankipal - 18-11-2016 01:32 (17-11-2016 19:01)igor Ha scritto:(17-11-2016 18:44)zankipal Ha scritto: In che senso progettuale? Cambiano le teste delle crocette che devono avere gli attacchi a landa per ricevere le sartie che finiscono con delle forcelle o a forcella per far finire le sartie con l'occhio, dipende da come sono costruite, il risultato è uguale Non credo si trovino in commercio già fatti per il tuo albero, presumo che te li facciano in officina, non è diffcile Un altra cosa da vedere è se i nuovi terminali sono inseriti nelle crocette e fermati con una vite o saldati alle crocette, in questo caso con l'anodizzatura come fanno? ritocco di vernice o disanodizzano e rianodizano? Credo che i dettagli li dovresti chiedere a chi ti fa il lavoro, noi possiamo solo fare delle ipotesi |