![]() |
help per manutenzione elica Gori tripala - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: help per manutenzione elica Gori tripala (/showthread.php?tid=116145) |
help per manutenzione elica Gori tripala - Horatio Nelson - 30-03-2016 16:10 ciao a tutti, prossimamente alero' la mia barca,e tra le tante cose che vorrei fare c'e' la manutenzione dell'elica in oggetto. Per ora mi sono limitato alla sostituzione dei zinchi,operazione banale,ma non ho affrontato il cambio dei gommini che ammortizzano i vari movimenti delle pale. Guardando il manuale che mi hanno fornito, l'operazione sembra facile,ma come tutte le cose che si affrontano per la prima volta,potrebbe nascondere delle difficolta'. Le pagine interessate sono quelle che vanno dalla 9 alla 12,visibili al link sottostante. C'e' qualcuno che ha gia affrontato tale operazione e mi puo dare qualche dritta? Una volta smontata cos'altro posso fare come manutenzione? ingrassare il tutto? Che prodotti utilizzate? grazie ciao Stefano https://www.dropbox.com/s/ja02hu8od8jpppw/gori%203bl_shaft%20Man.Instructions.pdf?dl=0 RE: help per manutenzione elica Gori tripala + manuale - Horatio Nelson - 30-03-2016 19:45 Me la sono e me la canto! L'importatore mi ha gentilmente risposto subito,quindi condivido per prossimi utilizzatori: relativamente alla sostituzione degli ‘’stoppers’’ e nonostante quanto riportato sul manuale, la loro sostituzione è fattibile ed anzi da noi consigliata senza alcuna rimozione di altri componenti dell’elica. Lo smontaggio delle pale è infatti da eseguirsi solo in caso di manutenzioni straordinarie. Gli stoppers sono inseriti con lieve pressione, quindi rimuovibili mediante semplice azione ‘’di leva’’; unica accortezza da usare sarà per il riposizionamento dei nuovi che richiede un lieve movimento delle pale al fine di consentire il passaggio degli stessi nella zona di rispettiva sede; in ultimo occorre esercitare una pressione decisa (magari mediante una lungo perno da battere con accortezza) per l’alloggiamento finale; l’uso di alcool che agevola l’inserimento dei pezzi con conseguente evaporazione, può risultare utile. Saluti a tutti RE: help per manutenzione elica Gori tripala - davidef - 01-04-2016 07:25 Io darei un occhiata anche al parastrappi il mio si e' rotto 2 volte in 3 anni , solo per scrupolo RE: help per manutenzione elica Gori tripala - Horatio Nelson - 01-04-2016 07:53 Quale pezzo è nell'esploso? Loro come ricambi ordinari danno i zinchi e gli stopper di gomma. Ciao Grazie RE: help per manutenzione elica Gori tripala - davidef - 09-04-2016 17:10 Cerca su google parastrappi gori lo vedi qui non compare RE: help per manutenzione elica Gori tripala - Horatio Nelson - 09-04-2016 20:44 (09-04-2016 17:10)davidef Ha scritto: Cerca su google parastrappi gori lo vedi qui non compare Fatto, ma per la mia non sono gli inserti ammortizzanti? Quei tre " cosini" verdi della figura 1? |