I Forum di Amici della Vela
Elica bipala o tripala - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica bipala o tripala (/showthread.php?tid=116177)

Elica bipala o tripala - gbtekno - 01-04-2016 00:09

Chiedo illuminato parere: è vero che la bipala ottenga punte velocisti che migliori della tripala che però garantisce una maggiore spinta (come fosse un rapporto più corto)?

RE: Elica bipala o tripala - Franzdima - 01-04-2016 00:13

Sono passato dalla bipala alla tripala, velocità di crociera in calma piatta con la prima 6,2 nodi, con la seconda 6,3 a parità di giri.
C'è da dire che la tripala è un pochino più lunga della bipala (100 rpm in meno al massimo) quindi direi che la velocità tra le due è praticamente identica.

Invece la velocità contro mare è imparagonabile, nel senso che la tre pale spinge molto di più.

RE: Elica bipala o tripala - gbtekno - 01-04-2016 00:21

Quindi da preferirsi la tripala.
Il dubbio mi è venuto perché sto acquistando una barca che ha la bipala e il venditore mi dà nelle dotazioni anche una tripale, che però non ha montato.
Alla mia domanda perché tenesse su la bipale mi ha appunto spiegato le qualità velocistiche che dicevo prima.

Invece in manovra quali sono le differenze?

RE: Elica bipala o tripala - Franzdima - 01-04-2016 08:16

Non dipende solo dal numero delle pale ma anche dal tipo di elica e dalle sue caratteristiche, tipo passo e diametro.

In manovra, in retromarcia, la tre pale prende molto prima e dà più evoluzione.
A marcia avanti sono più o meno uguali, la tre pale è giusto un po' più reattiva.

RE: Elica bipala o tripala - sventola - 01-04-2016 10:15

la bipala fissa è un espediente per avere un buon compromesso anche a vela, dove la bipala oppone meno resistenza.

RE: Elica bipala o tripala - matteo - 01-04-2016 10:33

Di che barca (almeno le dimensioni) si sta parlando?

RE: Elica bipala o tripala - Fides - 04-04-2016 16:38

Salve ho un 27 piedi e ho.appena. Cambiato motore e su.con siglio elica da bipala a.tri pale ho avuto modo. Di provare la bi pala con motore nuovo e non ce confronto dipende quindi anche dal motore

RE: Elica bipala o tripala - gbtekno - 05-04-2016 08:11

Nel mio caso stiamo parlando di un Dufour 38 Classic mt 11,98 f.t.

RE: Elica bipala o tripala - bottadritta - 08-04-2016 21:38

Leggevo un interessante articolo su una rivista americana che paragonava le resistenze a vela tra una bipala idonea e una tripala idonea e quindi con un diametro piu' piccolo e i risultati erano quasi simili, un poco solo a sfavore della tripala. Mi sono meravigliato anch'io ma puo' dipendere dal fatto che la tripala avendo un diametro minore alla fine non frena cosi' tanto come credevo.