I Forum di Amici della Vela
Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? (/showthread.php?tid=116200)



Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kavokcinque - 01-04-2016 19:55

Dopo aver letto la letteratura del forum sul rabbocco liquido bussola mi accingevo a farlo alle mie due Plastimo ma, smontata la prima, mi sono accorto che non c'è un tappo si rabbocco ma un foro riempito di resina e, in ben due lingue, c'è scritto di non aggiungere liquido.
Qualcuno sa se si può risolvere?
Grazie


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kavokcinque - 05-04-2016 23:32

Davvero nessun suggerimento?


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - gioste - 07-04-2016 20:46

avevo provato a rabboccare una vecchia Plastimo Contest col risultato di comprarla nuova.27
Mario SP


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kermit - 08-04-2016 07:14

(01-04-2016 19:55)kavokcinque Ha scritto:  Dopo aver letto la letteratura del forum sul rabbocco liquido bussola mi accingevo a farlo alle mie due Plastimo ma, smontata la prima, mi sono accorto che non c'è un tappo si rabbocco ma un foro riempito di resina e, in ben due lingue, c'è scritto di non aggiungere liquido.
Qualcuno sa se si può risolvere?
Grazie
su tutte le bussole plastimo c'è scritto "do not overfill" ma ovviamente l'operazione si può fare. Sotto il silicone che vedi nel foro di riempimento c'è una vite quindi si può aprire.
Trova le istruzioni che sono nel forum e procedi ma se non te la senti perché poco predisposto al fai da te forse meglio che lo fai fare da qualcuno esperto


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kavokcinque - 08-04-2016 13:06

Si ho letto tutte le istruzioni.
Sono predisposto.....
Grazie procedo.


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kavokcinque - 08-04-2016 19:34

Fatto nel pomeriggio seguendo le istruzioni di Kermit e usando l'olio Jhonson.
Le bussole sembrano nuove considerando che le ho anche pulite per bene.
Sostituita anche una lucetta che non funzionava.
Ringrazio Kermit per la precisazione di stamattina che mi ha fatto decidere di riprovarci.


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - Willyfan - 10-04-2016 20:24

(08-04-2016 19:34)kavokcinque Ha scritto:  Fatto nel pomeriggio seguendo le istruzioni di Kermit e usando l'olio Jhonson.
Le bussole sembrano nuove considerando che le ho anche pulite per bene.
Una domanda, dato che devo fare lo stesso lavoro su bussole identiche, come hai forato la resina? Con un trapano? E sotto c'è una vite o cosa?


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kavokcinque - 10-04-2016 20:47

(10-04-2016 20:24)Willyfan Ha scritto:  
(08-04-2016 19:34)kavokcinque Ha scritto:  Fatto nel pomeriggio seguendo le istruzioni di Kermit e usando l'olio Jhonson.
Le bussole sembrano nuove considerando che le ho anche pulite per bene.
Una domanda, dato che devo fare lo stesso lavoro su bussole identiche, come hai forato la resina? Con un trapano? E sotto c'è una vite o cosa?

Grattata via con facilità con un cacciavite molto piccolo.
Sotto trovi una vite per un cacciavite medio.
Attento che sotto la vite c'è una o-ring piccolissima.


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - enio.rossi - 15-05-2016 20:23

Salve a tutti. Ho appena aperto la bussola Plastimo horizon 135, seguendo le istruzioni di Kermit (a proposito, grazie). Ho aggiunto, dopo le verifiche necessarie di compatibilità, olio jonhnson con una siringa. Tutto ok, ma non riesco a riempire TOTALMENTE la bussola, anche mettendola col buco in alto durante il riempimento, mi resta comunque una piccola bolla d'aria, cosa devo fare? Adesso smetto, vado a cena ed aspetto qualche suggerimento. Grazie, enio


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - rob - 15-05-2016 20:45

(15-05-2016 20:23)enio.rossi Ha scritto:  , mi resta comunque una piccola bolla d'aria, cosa devo fare?

se proprio non va via, metti tutto in frigo, riempi con il liquido freddo Smile


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kermit - 15-05-2016 21:36

(15-05-2016 20:23)enio.rossi Ha scritto:  Salve a tutti. Ho appena aperto la bussola Plastimo horizon 135, seguendo le istruzioni di Kermit (a proposito, grazie). Ho aggiunto, dopo le verifiche necessarie di compatibilità, olio jonhnson con una siringa. Tutto ok, ma non riesco a riempire TOTALMENTE la bussola, anche mettendola col buco in alto durante il riempimento, mi resta comunque una piccola bolla d'aria, cosa devo fare? Adesso smetto, vado a cena ed aspetto qualche suggerimento. Grazie, enio
il trucco sta nel mettere la bussola leggermente inclinata con il foro in alto e una volta riempita di deve premere leggermente la membrana per far uscire l'aria e un po di liquido e contemporaneamente avvitare la vite con la membrana appena pressata.

Operazione da fare all'interno di una bacinella e magari in due con la seconda persona che deve avvitare la vite


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - enio.rossi - 16-05-2016 15:12

Grazie Rob e Kermit, seguirò entrambe le indicazioni. Metterò bussola e liquido in frigo poi provvederò al rabbocco con il buco di riempimento verso l'alto. Più o meno avevo fatto così (come nella prima foto di kermit nell' altro 3D), senza però fare pressione sulla gomma-membrana che sta sotto alla bussola. A proposito, mi sembra che la membrana sulla mia bussola sia un po prolassata da un lato, va bene così o devo fare qualcosa. Ho fatto anche un paio di foto, ma non riesco ad allegarle.
P.S. Come funziona la membrana-polmone che c'è sotto? Dentro c'è aria o liquido?


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kermit - 16-05-2016 18:26

(16-05-2016 15:12)enio.rossi Ha scritto:  Grazie Rob e Kermit, seguirò entrambe le indicazioni. Metterò bussola e liquido in frigo poi provvederò al rabbocco con il buco di riempimento verso l'alto. Più o meno avevo fatto così (come nella prima foto di kermit nell' altro 3D), senza però fare pressione sulla gomma-membrana che sta sotto alla bussola. A proposito, mi sembra che la membrana sulla mia bussola sia un po prolassata da un lato, va bene così o devo fare qualcosa. Ho fatto anche un paio di foto, ma non riesco ad allegarle.
P.S. Come funziona la membrana-polmone che c'è sotto? Dentro c'è aria o liquido?
La membrana è a contatto con il liquido e serve per compensare l'aumento di volume del liquido che avviene fisicamente all'aumentare della temperatura.

Uno dei motivi per cui c'è scritto "do not overfill" è per evitare di inserire troppo liquido ed avere la membrana tra espansa per cui con l'aumento della temperatura quando la bussola sta al sole potrebbe far scoppiare la giunzione vetro mortaio e addirittura la membrana stessa.

Per questo motivo quando si carica la bussola di liquido la membrana deve essere tenuta leggermente compressa, in tale maniera può dilatarsi a piacere con l'aumento di temperatura


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - enio.rossi - 18-05-2016 13:27

Vorrei inserire una foto del sotto della bussola. La gomma-membrana mi sembra, come dicevo sopra, un po prolassata da un lato e non so se può restare così o se la cosa porta danno. Ma non riesco ad inserire una foto fatta col telefonino : è troppo grande : 1.5MB. Come faccio a RIDURLA a dimensioni compatibili con quelle accettate da codesto forum? Grazie a chi mi sa dare un aiutino.


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - kavokcinque - 18-05-2016 22:17

(18-05-2016 13:27)enio.rossi Ha scritto:  Vorrei inserire una foto del sotto della bussola. La gomma-membrana mi sembra, come dicevo sopra, un po prolassata da un lato e non so se può restare così o se la cosa porta danno. Ma non riesco ad inserire una foto fatta col telefonino : è troppo grande : 1.5MB. Come faccio a RIDURLA a dimensioni compatibili con quelle accettate da codesto forum? Grazie a chi mi sa dare un aiutino.

aprila con paint e riducila diciamo al 30 %.
Salvala e controlla se è diventata meno di 100kb


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - enio.rossi - 19-05-2016 10:04

[hide][attachment=19071][/hide]

Questo è il sotto della bussola, la parte della membrana in gomma. Ho ridotto la foto usando paint (come mi ha detto kavokcinque). L'ingrandimento viene un po sfocato e non so se si riesce a capire qualcosa.....Comunque, fatte altre prove, incluso metterla in frigo per due giorni resta una piccola bolla che non riesco a riempire...


RE: Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? - JARIFE - 21-02-2021 23:28

Devo fare il rabbocco della mia plastimo horizon, quale olio Johnson avete usato? Vedo che c’è ne sono almeno 3 diversi.

BV