![]() |
Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando (/showthread.php?tid=116293) |
Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando - Poneumberto - 04-04-2016 20:45 Buonasera, una domanda sull'ivertitore TMC 40, per chi ce l'ha o lo conosce. Prima che venisse modificato il tutto, il cavo di comando della leva dell'invertitore proveniva dall'alto, la leva sull'invertitore era messa a ore 3 e la marcia avanti spingeva la leva verso il basso. Questo cavo che veniva dall'alto non mi è mai piaciuto e così quest'anno, dopo aver chiesto ad un meccanico di cui ho la massima fiducia, ho modificato la configurazione, facendo venire il cavo dal retro e mettendo il folle in alto a ore 12. Il meccanico mi ha fatto spostare anche la leva di comando in pozzetto. Ora però mettendo la marcia avanti la leva invertitore va verso prua, contrariamente a quello che mi sarei aspettato. Per voi è giusto? E' giusto che, con elica destrorsa e marcia avanti, se faccio ruotare a mano l'elica, in senso orario gira liberamente ed in senso antiorario è invece bloccata/dura? Grazie in anticipo RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando - andros - 04-04-2016 21:45 probabile che la leva abbia diverse regolazioni da lì la posizione verticale. una cosa è certa che l'elica in folle deve girare libera di qua e di là. se non lo fa può darsi che la regolazione del cavo non sia giusta RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando - Poneumberto - 04-04-2016 23:03 (04-04-2016 21:45)andros Ha scritto: probabile che la leva abbia diverse regolazioni da lì la posizione verticale.Infatti l elica in folle gira regolarmente. Forse mi sono spiegato male. Per togliermi I dubbi sulla regolazione, ho pensato di mettere la marcia avanti e verificare come girava l elica. Ho visto che in marcia avanti l " elica (destrorsa) e" bloccata in senso antiorario e gira regolarmente in senso orario. E" corretto che l" elica si comporti cosi"? RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando - andros - 04-04-2016 23:11 non ho mai fatto una prova del genere ma ritengo di si. vedrai che se innesti la marcia indietro il "fenomeno" si ripeterà ma al contrario RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando - Gaspare51 - 05-04-2016 22:31 (04-04-2016 20:45)Poneumberto Ha scritto: Buonasera, Non ho quell'invertitore e non lo conosco, comunque anche nel mio caso a marcia avanti la leva va verso prua e con marcia avanti innestata, l'elica, in un senso gira in folle e nell'altro é bloccata, o meglio trascina il motore. Penso che questa sia una situazione comune, tant'è vero che quando vai a vela, per bloccare l'elica consigliano di mettere la retromarcia. RE: Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando - Poneumberto - 05-04-2016 23:45 (05-04-2016 22:31)Gaspare51 Ha scritto:Ti ringrazio della risposta. Il mio scopo era di verificare che, dopo la modifica, la leva dell'invertitore andasse dalla parte giusta. Per controprova, avendo la barca a terra, ho cercato di capire se, in marcia avanti inserita, un'elica destrorsa, girando l'asse con la mano, era giusto che girasse liberamente in senso orario e che fosse bloccata in senso antiorario. Era solo un sistema per verificare che tutto fosse a posto. Ho chiesto anche a Technodrive con mail, ma per ora risposte 0.(04-04-2016 20:45)Poneumberto Ha scritto: Buonasera, |