I Forum di Amici della Vela
Passerella pieghevole low-cost - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Passerella pieghevole low-cost (/showthread.php?tid=116346)

Pagine: 1 2

Passerella pieghevole low-cost - Brugolo - 07-04-2016

La barca che acquistai aveva in dotazione 2m di passerella in acciaio e carabottino , molto pesante e poco pratica da stivare. Allora sono andato alla ricerca di qualcosa di analogo ma pieghevole e ho visto subito che, per l'acquisto, avrei dovuto presentarmi accompagnato dal direttore della mia banca.

L'idea mi è venuta vedendo [hide]QUESTA[/hide] , leggera, 340 kg di portata , economica. Decido di fare il tentativo e la ordino

Qualche giorno di attesa ed eccola qua
[Immagine: LJBMwSql.jpg][Immagine: J4F9oJ1l.jpg]

Qualità generale oltre le aspettative, ben fatta e molto robusta ; nella foto avevo già segato le due estremità che non mi servivano

Quindi metto al lavoro il tornietto e mi faccio un po' della ferramenta necessaria. Dalla vecchia rampa cannibalizzo perno, ruote ed il carabottino che segherò a misura.
[Immagine: G80PZDal.jpg][Immagine: 3Ihkva5l.jpg][Immagine: oYK6CFZl.jpg][Immagine: 3IJso0Rl.jpg]

Ho cercato di fare più o meno tutto in inox 316 , per un paio di fori filettati sull'alluminio ho usato inserti Helicoil.

[Immagine: T627Nm3l.jpg]

Alla fine questo è il risultato finale , a me non sembra male, è robusta, molto più leggera della precedente ed ho risparmiato un bel po' di Euro.

[Immagine: tfmKyXml.jpg]

RE: Ho costruito una passerella pieghevole low-cost - BeppeZ - 07-04-2016

Complimenti: lavoro eseguito professionalmente. Ottimo risultato

RE: Passerella pieghevole low-cost - raffasqualo - 07-04-2016

Ben fatta!

RE: Passerella pieghevole low-cost - Xray - 07-04-2016

Bella!
Faresti qualche foto della cerniera?

RE: Passerella pieghevole low-cost - Frappettini - 07-04-2016

bel colpo e ancor migliore realizzaizione! 340 Kg di portata è tanta roba!

RE: Passerella pieghevole low-cost - pepe1395 - 07-04-2016

Bel lavoro, complimenti!

RE: Passerella pieghevole low-cost - Brugolo - 07-04-2016

(07-04-2016, 09:45)Xray Ha scritto: Bella!
Faresti qualche foto della cerniera?

Eccole qua...

[Immagine: e6u03Fnl.jpg]

[Immagine: CYwsfwXl.jpg]

[Immagine: qUjglagl.jpg]

Se trovo i tappi del diametro adatto chiudo anche i buchi che mi sono rimasti sul carabottino..

RE: Passerella pieghevole low-cost - iv3wjr - 07-04-2016

Wow! Chapeau! 18

...chissà se si può fare qualcosa di simile senza tornio?

Grazie!

RE: Passerella pieghevole low-cost - Xray - 07-04-2016

Grazie!

RE: Passerella pieghevole low-cost - fabrizio 61 - 07-04-2016

Complimenti Brugolo, bella idea.

RE: Passerella pieghevole low-cost - Udaya - 09-05-2016

Bravo

RE: Passerella pieghevole low-cost - ducalellenico - 10-05-2016

Ottimo lavoro! Io per un problema simile avevo adocchiato delle rampette per caricare moto nei . ottime anche se un po' strettine, ma non ho mai portato avanti l'esperimento.
Complimenti!

RE: Passerella pieghevole low-cost - Brugolo - 10-05-2016

Infatti anche questa nasce come rampa per caricare le moto sui furgoni.Aggiungo inoltre d'averla provata per bene sulla barca e ne sono molto soddistatto.

RE: Passerella pieghevole low-cost - quartodimarinaio - 10-05-2016

Bellissima! Ottima idea! Mi sa che te la copio. Ma la parte in legno l'hai fatta tu o l'hai comprata già fatta?

RE: Passerella pieghevole low-cost - Brugolo - 10-05-2016

(10-05-2016, 15:17)quartodimarinaio Ha scritto: Bellissima! Ottima idea! Mi sa che te la copio. Ma la parte in legno l'hai fatta tu o l'hai comprata già fatta?

L'ho recuperata, segata, levigata e riadattata da una vecchia passerella fissa.

RE: Passerella pieghevole low-cost - OTTO71 - 15-05-2016

Bel lavoro brugolo complimenti. I tappi li puoi trovare qui ne hanno di diversi diametri
[hide]http://www.nautimarketshop.com/shop/product/5821/Tappi-in-legno-teak-D.12-mm-Codice-56205704.html[/hide]

RE: Passerella pieghevole low-cost - Brugolo - 04-09-2016

Aggiorno il post poiché molti mi hanno chiesto dove trovare la rampa , in effetti al link postato all'inizio il prodotto risulta non più disponibile.

L'ho trovata uguale a [hide]QUESTO LINK[/hide], non pubblica il prezzo che dovrebbe comunque aggirarsi intorno ai 100 Euro.

RE: Passerella pieghevole low-cost - sandro1 - 04-09-2016

Grazie

RE: Passerella pieghevole low-cost - Brugolo - 04-09-2016

[hide]QUESTA[/hide] non è uguale ma potrebbe andare bene...

Passerella pieghevole low-cost - rebzone - 04-09-2016

Complimenti per la realizzazione. Non ho capito una cosa: il perno l'avevi già? Dove si può trovare perno e bicchiere?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk