I Forum di Amici della Vela
puleggia in testa d albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: puleggia in testa d albero (/showthread.php?tid=116495)

Pagine: 1 2


puleggia in testa d albero - Fides - 13-04-2016 17:50

Amici scusate ho fatto la ricerca ma non ho trovato niente, in testa d albero mi si sono rotte un paio di pulegge come fare per sostituire? Esistono delle pulegge apribili in modo da attestarle sull asse ? Grazie grazie


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 13-04-2016 17:57

Cioè la boccola dovrebbe essere solidale con.l albero almeno così mi sembra di aver visto quando.sono salito oppure si riesce a sfilare ? Barca fantasia 27


RE: puleggia in testa d albero - GT - 13-04-2016 18:47

A me s sfila il perno e si sostituiscono. Sparcraft.


RE: puleggia in testa d albero - Cloudbuster - 13-04-2016 19:36

A meno che con un "gran colpo di fortuna" non trovi qualcuno che ha esattamente il tuo albero ti tocca risalire e fare qualche foto alla testa tenendo presente che o si sfila il perno o tocca capire che sistema si sono inventati Wink
Magari visto che sali intanto portati il CRC e spruzza tutte le viti che vedi in giro cosi la prossima volta che sali per smontare il perno brontoli di meno Smile


RE: puleggia in testa d albero - sailor13 - 13-04-2016 23:34

tanto semplice non è, se devi andare su con la stessa drizza della puleggia da sostituire, visto che parli di pulegge al plurale.
La cosa migliore è riuscire ad identificare ed ottere i ricambi prima di salire, in modo da sfilare la vecchia e mettere la nuova in un unica operazione. Attenzione a non farla cadere dentro.


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 14-04-2016 08:39

Grazie amici, la randa è ancora a posto andrò su con quella; crc messo un paio di volte l anno ma non credo di essere passato anche su quei punti sighh le pulegge rotte ho il brutto presentimento che siano già cadute dentro speriamo bene nel caso un tipo di puleggia apribile in quel senso non la conoscete?


RE: puleggia in testa d albero - Alessandro. - 14-04-2016 11:19

Io sul mio albero ho messo delle puleggie in teflon (pochi € da un tornitore) con perno rivettato, se si rompono basta togliere i rivetti, sfilare il perno e farle fare nuove


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 14-04-2016 12:43

Capito hai messo i rivetti in testa ma il perno deve essere esattamente lungo come il diametro del albero... ? Dove li hai trovati?grazie


RE: puleggia in testa d albero - zankipal - 14-04-2016 13:22

Se la barca è frazionata, o hai una puleggia a incasso e devi smontare quella, o hai un perno passante che deve essere battuto fuori e poi riutilizzato, magari è nascosto e fermato da delle piastrine rivettate
Se l'albero è armato in testa e non vedi i perni, è un albero z- sapar, z- diffusion, isomat, e i perni sono infilati dall'alto, ancora più semplice

le pulegge farai fatica a trovarle, se le devi far fare, falle il delrin non teflon o nylon che sono igroscopici e con il tempo si blocca


RE: puleggia in testa d albero - Alessandro. - 14-04-2016 15:34

(14-04-2016 12:43)Fides Ha scritto:  Capito hai messo i rivetti in testa ma il perno deve essere esattamente lungo come il diametro del albero... ? Dove li hai trovati?grazie

Sabato mattina metto in secca la barca e disalbero per la preparazione per la stagione estiva, faccio qualche foto se serve (ho un albero alare quindi le misure sarebbero alquanto sballate rispetto ad un classico albero cilindrico)


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 14-04-2016 15:42

Grazie mille ;-)


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 14-04-2016 15:47

La barca non è fraZionata ma ora mi sono tranquillizzato Mitici adv!!!


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 14-04-2016 15:58

Scusa zankipal ma se si sfilano devo togliere.la.formaggetta ? Si può fare l.operazione stando appesi o.tocca proprio disalberare?


RE: puleggia in testa d albero - Stefano 3032 - 14-04-2016 16:46

Ciao non ho mai visto una puleggia scomponibile anche perché sarebbe sezionata in modo tale a dividerà a meta' la gabbia dei cuscinetti e dopo...non direi di no io di solito vado su con la piattaforma aerea e faccio tutto in massima sicurezza e nel più ampio movimento sono autonomo ovvero salgo e scendo a mio piacere,attaccato come "un salame" direi che e' da fare solo in caso estremi comunque fai come credi ma ho seri dubbi sulla puleggia apribile . Buon lavoro


RE: puleggia in testa d albero - zankipal - 14-04-2016 17:04

(14-04-2016 15:58)Fides Ha scritto:  Scusa zankipal ma se si sfilano devo togliere.la.formaggetta ? Si può fare l.operazione stando appesi o.tocca proprio disalberare?
se è un testa d'albero, barca francese, potresti avere una situazione come in foto, forse hai una staffa per la stazione del vento o le luci che copre ma sotto dovrebbe essere così, nel caso, basta allentare le drizze e viene via dall'alto


RE: puleggia in testa d albero - teo4x4 - 14-04-2016 21:57

zanki cosa ne pensi delle pulegge Harken? secondo me deve essere tutt'altra cosa che quelle in teflon che girano su delle boccole.


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 14-04-2016 22:11

Grandissimi!! Grazie ragazzi spero sia così zanki , vi farò sapere buon fine e buon vento a tutti!


RE: puleggia in testa d albero - zankipal - 14-04-2016 22:49

(14-04-2016 21:57)teo4x4 Ha scritto:  zanki cosa ne pensi delle pulegge Harken? secondo me deve essere tutt'altra cosa che quelle in teflon che girano su delle boccole.
difficile che combacino le misure


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 15-04-2016 08:06

Ps l albero é z - sapar


RE: puleggia in testa d albero - Fides - 20-04-2016 11:28

Ok amici albero z spars , ho sfilato sul.boma i perni delle pulegge di borse e base randa (rovinate anche quelle) con parecchio crc e svariate martellate ora spero che in testa d albero riesco a fare altrettanto ma si pone un problema dato che sia le.pulegge a prua via sia quelle a poppavia devono essere cambiate come fare per salire? Usare strizza genoa per cambiare quelle a poppa e viceversa? Ma poi dovrei lavorare a poppa con una trazione opposta..