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Vang rigido - snow-sea - 16-04-2016 Sto mettendo mano al vang rigido che, da tempo immemore, non conosce altra mano! ![]() Smontato dalla sua posizione non sono potuto risalire al costruttore: soltanto su una specie di fermo in plastica ho trovato una "W". Molti anni di salsedine, nessuna manutenzione, ecc. hanno ridotto le parti fisse a diventare .... fisse. Dopo ore di lavoro e numerosi . ho smontato tutto. All'interno ho trovato una molla a gas da 600 N, ovviamente completamente scarica. Essendo il mio boma da 430 cm. e la randa avvolgibile da circa 20 mq. (e non sapendo come funzionava da nuovo) quale dovrebbe essere la corretta potenza? Ho letto che normalmente su barche da 10 m. il vang rigido dovrebbe essere da 130 kg circa. Il mio sarebbe quindi di 60 kg: la metà! Rimpiazzando quello esaurito si trova nei ricambi automobilistici, ma volendo potenziare la molla a gas, dove si può trovare? Grazie e BV RE: Vang rigido - bistratto - 16-04-2016 Metti qualche foto innanzitutto, anche del boma. Un boma per randa avvolgibile risulta più leggero, quindi potresti anche orientarti sulla sostituzione con un vang in stecche di vetroresina, dimentico sempre il nome RE: Vang rigido - pepe1395 - 16-04-2016 Boomkicker. RE: Vang rigido - snow-sea - 17-04-2016 (16-04-2016, 10:14)pepe1395 Ha scritto: Boomkicker. certamente ,,,,, ne avrei voglia!!! Ma mi scontro con la dura realtà quotidiana: acquistare un boomkicker vuol dire spendere da un minimo di 200 euro ad anche 350 euro, per la mia barca. Cambiare la molla a gas costa da 23 euro a 45 euro: non c'è paragone! L'unico dubbio che ho riguarda la potenza: se la sostituisco con una uguale (600 N) o, come si legge su molte tabelle, con una fra 1100 e 1300 N. Il punto di attacco sul boma è a 100 cm dalla trozza e l'altezza dalla base d'albero è 80 cm., il vang chiuso misura 122 cm ed aperto 142. E' la domanda che ho posto: quanta potenza? Grazie RE: Vang rigido - civada - 21-04-2016 Ma è indispensabile la molla sia meccanica che a gas? Personalmente uso due tubi inox ,uno dentro l'altro con dentro un cilindro di nylon a misura in maniera che , a randa ammainata si abbassi di 15-20cm . Issando la randa ,il boma si alza di quel tanto e pur essendo il tutto un po' pesantuccio (i tubi inox) non ho mai avuto problemi da più di 20 anni. RE: Vang rigido - bistratto - 22-04-2016 La molla attutisce i colpi in compressione, senza di essa rischi di rompere il vang in poco tempo, oltre a servire per sostenere verso l'alto il bomba senza l'amantiglio. Quindi direi che è essenziale RE: Vang rigido - Edolo - 22-04-2016 (22-04-2016, 06:57)bistratto Ha scritto: La molla attutisce i colpi in compressione, senza di essa rischi di rompere il vang in poco tempo, oltre a servire per sostenere verso l'alto il bomba senza l'amantiglio. Quindi direi che è essenziale Più che a sostenere direi a non far gravare il peso del boma sulla randa che farebbe chiudere troppo la balumina RE: Vang rigido - civada - 25-04-2016 Senza vang rigido insisterebbe comunque il peso del boma sulla randa; Se il vang è lascato la balumina non si chiude Cazzando il vang chiudo comunque la balumina molla o non molla. RE: Vang rigido - Edolo - 25-04-2016 (25-04-2016, 22:33)civada Ha scritto: Senza vang rigido insisterebbe comunque il peso del boma sulla randa; Quindi a cosa serve un vang rigido? RE: Vang rigido - 1978marcello - 26-04-2016 (25-04-2016, 22:33)civada Ha scritto: Senza vang rigido insisterebbe comunque il peso del boma sulla randa; amantiglio, questo sconosciuto.. RE: Vang rigido - civada - 26-04-2016 Il mantiglio c'è anche senza molla nel vang rigido ![]()
RE: Vang rigido - Edolo - 26-04-2016 (26-04-2016, 12:40)civada Ha scritto: Il mantiglio c'è anche senza molla nel vang rigido Tornando alla tua affermazione "se il vang è lascato la balumina non si chiude"... e il peso del boma e della vela a chi li lasciamo? RE: Vang rigido - Moody - 26-04-2016 La molla sostiene il boma in posizione neutra. La molla deve essere anche un po' più forte per sostenere anche la manina di qualcuno che si appoggia prendendo i terzaroli. Per contro potrebbe essere comodo un paranco con un paio di vie in più per fare più forza nel tendere il vang. La via in più è a volte già costruita nel vang rigido con un cavetto di acciaio che passa attraverso una puleggia in alluminio. Per capire la forza della molla puoi prendere una bilancia pesa persone. Ci metti sopra un paletto verticale che va a finire da qualche parte sotto il boma. Poi con una proporzione vai a vedere lquanto dovrebbe caricare sul punto di collegamento del vang e fai una scomposizione di forze del triangolo Vang rigido-Boma-Albero. Io ho fatto così ed è andata bene. RE: Vang rigido - Moody - 26-04-2016 Dovresti anche dire a chi te lo vende:A me pare che così vada bene ma se mi sono sbagliato, me po cambia per favore? RE: Vang rigido - civada - 26-04-2016 Tornando alla tua affermazione "se il vang è lascato la balumina non si chiude"... e il peso del boma e della vela a chi li lasciamo? Al mantiglio. RE: Vang rigido - Giuly - 05-06-2016 (16-04-2016, 01:38)snow-sea Ha scritto: Sto mettendo mano al vang rigido che, da tempo immemore, non conosce altra mano! Ho smontato anche io il vang, tolti i rivetti e l'attacco ho trovato la molla a gas attaccata ad un tondino di alluminio che è a sua volta con l'attacco al boma, ma non riesco a staccarla, non capisco se è avvitata o forzata, dato che penso che il principio sia uguale, tu come hai fatto a staccarli? |