I Forum di Amici della Vela
Passacavi sconosciuto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Passacavi sconosciuto (/showthread.php?tid=116623)

Passacavi sconosciuto - Roberto Adrianopoli - 19-04-2016 11:58

Ho perduto il passacavi ( o galloccia o come si chiama ) !

Qualcuno può aiutarmi dicendomi marca e dove sarebbe possibile reperine uno uguale?

Grazie anticipatamente.
[hide][attachment=18167][/hide]

RE: Passacavi sconosciuto - st00042 - 19-04-2016 13:04

La galloccia è quella in basso che ferma la cima

Il passa cavi o bocca di granchio è quello al centro della foto dove viene fatta passare la cima.

Ma come hai fatto a perderlo? (per la marca o dove reperirlo non posso esserti di aiuto)

RE: Passacavi sconosciuto - Roberto Adrianopoli - 19-04-2016 18:45

(19-04-2016 13:04)st00042 Ha scritto:  La galloccia è quella in basso che ferma la cima

Il passa cavi o bocca di granchio è quello al centro della foto dove viene fatta passare la cima.

Ma come hai fatto a perderlo? (per la marca o dove reperirlo non posso esserti di aiuto)

Durante l'ultima libecciata ai Castelluccio avevo ormeggiato da buon alpino22 e si è strappato il passacavi e un bel metro di bottazzo in legno che ho già fatto preparare in mogano per la sostituzione.
Vorrei trovarlo uguale per mantenere l'originalità della mia vecchietta.
Grazie e BV

RE: Passacavi sconosciuto - Gaspare51 - 19-04-2016 23:12

Passacavo a rulli tipo questo?

http://www.pontemagra.com/product/2236/Passacavo-a-Rulli.html

guarda sul catalogo oscurati ce ne sono diversi. Ma sei sicuro che siano gli originali dell'Arpege?

RE: Passacavi sconosciuto - Gaspare51 - 19-04-2016 23:24

Sono le gallocce e passacavi di prua?

RE: Passacavi sconosciuto - Roberto Adrianopoli - 20-04-2016 07:02

Grazie Gaspare,
Sono quelle di poppa, anche quelle di prua sono identiche.

Non sono certo che siano le originali ma non vedo altri segni sul legno del bottazzo o sulla coperta a prua, quindi penso siano le originali.

Ho visto quelle di Osculati, sono belle ma dovrei cambiarne due con spesa notevole ( per le mie modestissime risorse).
BV

RE: Passacavi sconosciuto - Gaspare51 - 23-04-2016 10:56

(20-04-2016 07:02)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Grazie Gaspare,

Non sono certo che siano le originali ma non vedo altri segni sul legno del bottazzo o sulla coperta a prua, quindi penso siano le originali.

Ho visto quelle di Osculati, sono belle ma dovrei cambiarne due con spesa notevole ( per le mie modestissime risorse).
BV

Ciao Roberto,

Guarda l'immagine sotto tratta da un documento dell'epoca dove si vede il passacavo originale.

In rete ho trovato questi:

http://www.robanautica.it/passacavo-sebino-mm-150-osculati-10359-.html

Gli assomigliano parecchio, però sono in ottone cromato anziché in allumino, come parrebbe dal documento originale. Hanno però il vantaggio che costano poco (meno di 25 euro la coppia) e per noi Genovesi questo è un grande vantaggio Smile

RE: Passacavi sconosciuto - Roberto Adrianopoli - 26-04-2016 20:58

(23-04-2016 10:56)Gaspare51 Ha scritto:  
(20-04-2016 07:02)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Grazie Gaspare,

BV

Ciao Roberto,

Guarda l'immagine sotto tratta da un documento dell'epoca dove si vede il passacavo originale.

In rete ho trovato questi:

http://www.robanautica.it/passacavo-sebino-mm-150-osculati-10359-.html

Gli assomigliano parecchio, però sono in ottone cromato anziché in allumino, come parrebbe dal documento originale. Hanno però il vantaggio che costano poco (meno di 25 euro la coppia) e per noi Genovesi questo è un grande vantaggio Smile

Concordo in toto! Ho acquistato 2 bocche di granchio proprio come quelle che mi hai cortesemente indicato, inox a 60€ la coppia. Appena finisco di preparare il mogano per sostituire la parte rotta le monto e posto le foto.

Grazie dell'aiuto, BV

RE: Passacavi sconosciuto - tommy62 - 28-04-2016 19:28

scusa la domanda forse banale, ma mandare qualcuno sotto a cercare il pezzo affondato?

RE: Passacavi sconosciuto - falanghina - 28-04-2016 19:42

Se non ricordo male, quando parlammo del Castelluccio, ti avvisai della situazione con libeccio.

L'unico passacavi a rulli simile al tuo lo fa la Tribemarine: cercalo sul sito e lo trovi.
Concordo con Tommy che io lo cercherei sul fondo.

[hide][Immagine: N3916117.jpg][/hide]

RE: Passacavi sconosciuto - Roberto Adrianopoli - 30-04-2016 19:43

(28-04-2016 19:42)falanghina Ha scritto:  Se non ricordo male, quando parlammo del Castelluccio, ti avvisai della situazione con libeccio.

L'unico passacavi a rulli simile al tuo lo fa la Tribemarine: cercalo sul sito e lo trovi.
Concordo con Tommy che io lo cercherei sul fondo.

[hide][Immagine: N3916117.jpg][/hide]
Verissimo per il libeccio ai Castelluccio, temo però che la colpa sia del''ormeggio "alpestre" che avevo fatto io!
Concordo con il consiglio di provare a cercarlo, sto cercando di trovare un monobombola e proverò io, ammetto che mi vergogno a dover chiamare un sub, ho fatto il sommozzatore professionista per molti anni ma non metto in bocca un erogatore da quasi 30 anni22
PS: ero un po più giovane89

[hide][attachment=18455][/hide]

RE: Passacavi sconosciuto - sandro1 - 30-04-2016 19:50

Eccolo qui
http://m.subito.it/vim/115987718.htm

RE: Passacavi sconosciuto - falanghina - 30-04-2016 19:56

Non credo sandro sia quello: il modello perso è a rulli

RE: Passacavi sconosciuto - sandro1 - 30-04-2016 19:59

Oppure qui
http://m.subito.it/vim/161670342.htm

RE: Passacavi sconosciuto - Roberto Adrianopoli - 30-04-2016 20:35

(30-04-2016 19:59)sandro1 Ha scritto:  Oppure qui
http://m.subito.it/vim/161670342.htm

Grazie comunque Sandro, non è quello che gentilmente mi hai segnalato, cercherò di recuperare in mare quello perduto

RE: Passacavi sconosciuto - picinin - 30-04-2016 21:50

Impresa quasi impossibile, vi è uno strato di fanghiglia molle che spesso sommerge qualunque oggetto. Poi la visibilità è pessima e non è detto che l'oggetto si trovi sulla verticale della poppa. Qualche anno fa, per una passerella di alluminio di ragguardevoli dimensioni, impiegarono mezza giornata e ripetute immersioni solo per localizzarla.
Mi sa che la spesa non vale la resa.

RE: Passacavi sconosciuto - Roberto Adrianopoli - 01-05-2016 10:09

(30-04-2016 21:50)picinin Ha scritto:  Impresa quasi impossibile, vi è uno strato di fanghiglia molle che spesso sommerge qualunque oggetto. Poi la visibilità è pessima e non è detto che l'oggetto si trovi sulla verticale della poppa. Qualche anno fa, per una passerella di alluminio di ragguardevoli dimensioni, impiegarono mezza giornata e ripetute immersioni solo per localizzarla.
Mi sa che la spesa non vale la resa.

Ho già provato a dare un'occhiata in apnea ma sia per la limitata capacità fisica sia per la scarsa visibilità e fanghiglia non ho visto nulla.
Ho fatto pure delle riprese con la Go Pro attaccata a un mezzo marinaio ma nulla!

Ci proverò ancora appena troverò un monobombola, altrimenti cambierò entrambi quelli di poppa.
BV

RE: Passacavi sconosciuto - sandro1 - 01-05-2016 15:09

Prova con un retino da pesca a maglia larga se hai fortuna lo becchi
Se sei fortunato

RE: Passacavi sconosciuto - lord - 03-05-2016 08:58

Nei porti non puoi immergerti ...
Se una calamita si attaccasse a quelle ancora presenti sullo scafo , magari con una botta di cul....

RE: Passacavi sconosciuto - Roberto Adrianopoli - 01-06-2016 14:08

Recuperato passacavi, era proprio sotto la poppaSmiley34

Sostituito bottazzo in mogano, aspetto che prenda un po di sole poi carteggio tutto e spero che si veda poco la differenza con il vecchio teck.

[hide][attachment=19390][/hide]

Grazie a tutti per i consigli
BV