![]() |
Circuito derive foils - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Circuito derive foils (/showthread.php?tid=116644) |
Circuito derive foils - Alessandro. - 20-04-2016 00:13 Buonasera a tutti, ho un catamarano australiano, 12mx7.50m completamente in Kewlar ed epossidica, con 17m di albero alare rotante. ai lati dell'imbarcazione ci sono due "derive" o "foils" che dir si voglia, passano all'interno di una struttura isolata dentro allo scafo e dovrebbero permettermi di stringere un po' di più il vento. Il problema è che tali derive sono molto dure a salire (ogni anno quando alo la barca disalbero e le estraggo completamente, pulendole, e lubrificandole con teflon ma non risolvo nulla. il problema secondo me è nel circuito di sollevamento. Allego un disegnino fatto con Paint di come sono ora e di come vorrei modificarle. Sostanzialmente in centro a queste lame c'è un bozzello (il segno in centro alle lame), attraverso il quale passa una cima che mi permette di sollevarle (cima rossa per sollevare e cima blu per abbassare), ma lo sforzo penso sia ripartito male (i cerchietti sono i bozzelli e i punti sono i punti di fissaggio delle cime). Fissando un bozzello sulle prime crocette (ne ho 2 ordini, acquartierate con diamante) penso di poter ripartire meglio lo sforzo, secondo voi è una soluzione fattibile? Andrei ad affaticare troppo sartie e albero? ORA: [hide][attachment=18183][/hide] DOPO MODIFICA: [hide][attachment=18184][/hide] RE: Circuito derive foils - robertobaffigo - 20-04-2016 07:29 Dipende dal tipo di sartie: se sono continue (poggiano solo sulla crocetta) non ti consiglio di farlo... Dovresti piuttosto copiare il sistema usato dai nuovi catamarani con foils che probabilmente hanno, oltre a dei rinvii demoltiplicati su di una "torretta", anche qualche guida ben lubrificata.... RE: Circuito derive foils - Franc - 20-04-2016 08:36 Ma la durezza esiste anche a barca ferma? Non credo sia una buona idea dare alle crocette un lavoro per il quale non sono adatte. Hai controllato se ci sono/erano previsti dei "pattini" anti attrito che potrebbero essersi persi? Per caso non è che i foil, o le scosse, si siano "gonfiati"? Sui foil non si vede alcun segno di sfregamento che possa far pensare a qualcosa? RE: Circuito derive foils - Alessandro. - 20-04-2016 09:01 (20-04-2016 08:36)Franc Ha scritto: Ma la durezza esiste anche a barca ferma? Grazie della risposta, la durezza esiste anche a barca ferma, naturalmente con il movimento si amplifica, nessuna predisposizione per pattini o altro per ridurre l'attrito e non noto nessun segno strano RE: Circuito derive foils - lxl_F.18_lxl - 20-04-2016 09:21 Ma le pulegge scorrono bene? Io, per non sapere ne leggere ne scrivere, se lo volessi modificare più che sulla crocetta mi attaccherei lungo la sartia alta. RE: Circuito derive foils - Alessandro. - 20-04-2016 09:29 [hide][attachment=18187][/hide][hide][attachment=18187][/hide][hide][attachment=18187][/hide] (20-04-2016 09:21)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Ma le pulegge scorrono bene? Si le pulegge le ho cambiate (non ricordo se Antal o Harken) e scorrono come un Dio! Stavo proprio ora guardando alcune foto prese da Google immagini del Gunboat G4, sembra avere una soluzione simile, ma non capisco l'attacco dove va a finire. [hide][attachment=18187][/hide] RE: Circuito derive foils - Franc - 20-04-2016 10:28 Dalle immagini che posti sembra proprio che sia rinviata, ad altezza uomo a braccia distese, proprio su un bozzello fissato su una sartia. Il punto è innanzitutto se e quanto sforzo richiedono quei foil per essere sollevati e poi se tale sforzo è stato previsto su albero e sartie anche se non dovrebbe essere esagerato come invece sembra essere nel tuo caso. RE: Circuito derive foils - Alessandro. - 20-04-2016 11:20 (20-04-2016 10:28)Franc Ha scritto: Dalle immagini che posti sembra proprio che sia rinviata, ad altezza uomo a braccia distese, proprio su un bozzello fissato su una sartia. Il punto è innanzitutto se e quanto sforzo richiedono quei foil per essere sollevati e poi se tale sforzo è stato previsto su albero e sartie anche se non dovrebbe essere esagerato come invece sembra essere nel tuo caso. A sentimento ti direi che lo sforzo è esagerato solo perchè la leva è svantaggiosa. Albero sartie e crocette mi sembrano decisamente sovradimensionati quindi secondo me non dovrebbero esserci problemi, bisognerebbe capire se il bozzello è meglio fissarlo su una crocetta, su una sartia (come?) o in testa d'albero! RE: Circuito derive foils - albert - 20-04-2016 15:10 Ma, se l'albero è alare rotante ![]() Il rinvio va fatto impiombando il bozzello sulla sartia alta, sulla verticale della cassa di deriva (come quello del gunboat) RE: Circuito derive foils - lxl_F.18_lxl - 20-04-2016 15:20 Io ad esser sincero non ho mica capito come sono le crocette... RE: Circuito derive foils - albert - 20-04-2016 15:54 (20-04-2016 15:20)lxl_F.18_lxl Ha scritto: Io ad esser sincero non ho mica capito come sono le crocette... Suppongo siano fatte esattamente come le tue .... un rombo solidale con l'albero e con le crocette, che ruota all'interno delle sartie alte che invece non hanno le crocette. Per esempio: [hide][attachment=18201][/hide] RE: Circuito derive foils - Alessandro. - 20-04-2016 16:05 (20-04-2016 15:10)albert Ha scritto: Ma, se l'albero è alare rotanteE anche questo è vero...qui uno schema di albero/crocette/rombi [hide][attachment=18202][/hide] RE: Circuito derive foils - lxl_F.18_lxl - 20-04-2016 16:44 Mi avevano messo fuori strada i due ordini... ![]() RE: Circuito derive foils - crafter - 20-04-2016 16:52 Cosa ha detto il costruttore del catamarano? RE: Circuito derive foils - Alessandro. - 20-04-2016 17:04 (20-04-2016 16:52)crafter Ha scritto: Cosa ha detto il costruttore del catamarano? Lock Crowther, morto nel 1993, in rete c'è qualche progetto ma nulla di esattamente uguale e non saprei come contattare progettisti che magari lavoravano con lui RE: Circuito derive foils - Gundam - 21-04-2016 18:52 Aumentare diametro pulegge? RE: Circuito derive foils - zankipal - 21-04-2016 20:21 Non è per caso che i canard si sono riempiti di acqua e pesano troppo? RE: Circuito derive foils - Alessandro. - 22-04-2016 21:18 Non mi sembra siano pieni di acqua, ho provato a forarli e sono asciutti...3 metri circa per 60 cm peseranno si e no un 40-50ina di Kg...il problema è proprio la leva RE: Circuito derive foils - Edolo - 22-04-2016 23:35 Non c'è modo di parancare magari aggiungendo un bozzello sulla deriva? |