I Forum di Amici della Vela
Impianto elettrico consigli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Impianto elettrico consigli (/showthread.php?tid=11687)



Impianto elettrico consigli - ADL - 23-10-2007 21:11

lo schema d'impianto che ho in mente è questo:

Immagine: [hide][Immagine: 20071023151026_impianto elettrico.JPG][/hide] 61,89 KB

critiche, suggerimenti, consigli, sono ben accetti
BV

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum


Impianto elettrico consigli - marpiro - 23-10-2007 22:46

Per la sicurezza riunisci i ritorni, anche quelli del motore e mettici in mezzo un breaker/interruttore generale prima della batteria. Una 100A ben carica ne ha di birra per mandare a fuoco tutto, non sottovalutare.
Poi un fusibile per ogni utenza.


Impianto elettrico consigli - ADL - 23-10-2007 23:16

i fusibili sono nel quadro (non rappresentati) la batteria fa un po' meno una 60ina ma credo ceh il concetto sia lo stesso.
per 'riunisci i ritorni' intendi che tutti i poli negativi debbano essere congiunti tra loro? se è così è quello che avviene, tranne il motore. lo stacca batteria conviene sul positivo o sul negativo? mi sembra di capire sul negativo/ritorno.
cosi?


Immagine: [hide][Immagine: 20071023171618_impianto elettrico.JPG][/hide] 67,92 KB


Impianto elettrico consigli - marpiro - 23-10-2007 23:30

Con una sola batteria è lo stesso sul positivo o negativo. Oppure metti un magneto-termico magari bipolare.
La 60 Ah in corto può dare più di 5KW tutti concentrati in un punto.


Impianto elettrico consigli - ale07 - 24-10-2007 00:47

:Dma ... ma, quella batteria ha i fulmini disegnati !!!!!

minkia !! no no non va bene, quella porta sfiga Big GrinBig Grin
BV


Impianto elettrico consigli - ADL - 24-10-2007 14:47

la luce di navigazione a motore non c'è proprio sulla barca...boo? è 6nm forse basterebbe la testa d'albero tricolore, ma ci sono quelle luci lì a bordo. Per il momento devo cavarmela con un quadro a 5 interruttori(presente a bordo), ma pensavo di fare il pannello con lo spazio necessario per espandermi a 6 appena saltano fuori i dindini.

Per quanto concerne il collegamento con l'alternatore, il mio timore è che si possa bagnare lo spinotto di connessione al motore, cortocircuitando l'impianto. per questo era posto a monte dello staccabatteria: viene disconnesso quando e la batteria rimane completametne isolata.

quindi in definitiva a paret la polarità dello schema (orpo!) bisognerebbe aggiungere un 'intterruttore fusibilato' (magnetotermico o staccabatt+fusibile) generale a monte del quadro.

e cambiare la batteria con i fulmini Big Grin

giusto?


Impianto elettrico consigli - ADL - 24-10-2007 15:01

Interessante, donde si reperisce sto bipolare?
grazie


Impianto elettrico consigli - marpiro - 24-10-2007 15:23

http://www.bepmarine.com/Airpax-Small-Frame-Double-Pole-Circuit-Breaker-10Amp-248-1630.html