![]() |
|
Acqua dal tappo refrigerante - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Acqua dal tappo refrigerante (/showthread.php?tid=116899) |
Acqua dal tappo refrigerante - Terrainvista - 30-04-2016 La settimana scorsa prima di fare una uscita in mare ho dato un'occhiata al motore e ho trovato acqua che usciva in quantità da tubicino di scarico sul tappo del refrigerante. Acqua pulita per intenderci. Ho pensato al boiler visto che è il punto dove i due liquidi si incontrano. In effetti spegnendo l'autoclave e scaricando l'acqua il fenomeno spariva. Ok serpentina corrosa, mai cambiato l'anodo dello scambiatore in 13 anni di vita della barca peraltro, e ci sta. Ho acquistato online un Quick B3 da 15L (per me è sufficiente) in sostituzione del precedente Quick. In effetti il modello nuovo è molto più leggero e con un aspetto più amichevole con rivestimento in resina. Il boiler è arrivato a casa praticamente il giorno dopo l'acquisto è così tra ieri sera e oggi mi sono messo a sostituirlo, scaricando il refrigerante (praticamente acqua) e il boliler. Con qualche fatica a dire il vero, un po' per la selezione dei manicotti è un po per la fatica di estrarre e inserire i portagomma dei tubi del motore, il tutto infilato in fondo al gavone. Alla fine ce l'ho fatta. Via con autoclave e spurgo aria, perdite da sistemare e via. Messa acqua nel circuito refrigerante per lavaggio e prova. Sarebbe la descrizione di un caso di successo se non fosse . del motore [u]dopo poco più di un minuto ancora acqua fuori dal tappo superiore del .] Dopo essermi accasciato esausto e depresso ho fatto delle prove. 1) L'acqua esce dopo un po 2) dallo scarico del refrigerante sul boiler non esce niente e i tubi non si scaldano apprezzabilmente 3) se chiudo la valvola della presa acqua motore per una ventina di sec il fenomeno non cambia 4) quello che esce è acqua dolce (assaggiata), peraltro che ho messo dal tappo stesso. Per quello che ne capisco potrebbe succedere quando si attiva il termostato e: A) le prese motore del boiler hanno scritto IN e OUT e non a caso, forse c'è una valvola e io le ho invertite B) bolle d'aria nel circuito non fanno passare refrigerante nel boiler C) otturazione nel circuito rifregirazione Prima di invertire i portagomma o chiamare un meccanico mi piacerebbe capire il problema. Aiuto! Motore volvo md2020D per first 31.7 RE: Acqua dal tappo refrigerante - Terrainvista - 30-04-2016 Risolto, almeno sembra. È il caso B. Avendo un po di pazienza di aspettare e aprendo lo scarico sul boiler. Esce un po di acqua è evidentemente si è spurgato. Ora devo asciugare la piscina in sentina e trovare quell'accidente di chiave quadra per scaricare il refrigerante. Chiave che contrariamente a ciò che ho visto dal forum (forse per motori più grandi) non è da 19 ma da 10mm. Scusate il falso allarme, a volta basta calma e bersi un caffè o una birra per risolvere problemi. |