I Forum di Amici della Vela
Fumo dall'astina controllo olio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Fumo dall'astina controllo olio (/showthread.php?tid=117058)



Fumo dall'astina controllo olio - controvelaccio - 06-05-2016 20:45

Buonasera a tutti,
improvvisamente il motore si è messo a fumare (grigio chiaro) all'avviamento ed esce fumo (vapori di olio?) dall'astina per misurare la quantità d'olio.
Fasce andate? Il motore (bukh 36) gira come un orologio ma non so cosa possa implicare questa anomalia. Devo fermarlo per eviare danni maggiori o posso usarlo accettando perdiata di compressione e quindi prestazioni ridotte? Girava regolarmente poi mi si è spento ed all'avvio era così...


RE: Fumo dall'astina controllo olio - Edolo - 06-05-2016 21:04

Secondo me è il caso di fermare le macchine. Per fare fumo dev'esserci qualche fonte di temperatura elevata (qualche grippaggio o giù di lì).


RE: Fumo dall'astina controllo olio - BornFree - 07-05-2016 08:28

Io credo semplicemente fascie andate e conseguente perdita di compressione.
Quindi farlo andare ancora non creera ulteriori danni. un motore cosi dovrebbe avere difficolta ad avviarsi a freddo specie d inverno
Bornfree


RE: Fumo dall'astina controllo olio - Utente non piu' attivo - 07-05-2016 18:08

Annusa l'asticina dell'olio, puzza (tanto) di carburante? L'olio ti sembra diluito con carburante?


RE: Fumo dall'astina controllo olio - Zafferano - 07-05-2016 21:52

Acqua?


RE: Fumo dall'astina controllo olio - controvelaccio - 08-05-2016 00:53

Acqua nell'olio non mi sembra ce ne sia è lxodore del fumo che esce è di olio, non di carburante. Non so se consumo acqua perché sono a raffreddamento diretto.. Il motore gira regolare e non fa fatica ad avviarsi..


RE: Fumo dall'astina controllo olio - sergio_bip71 - 08-05-2016 19:13

te lo fa anche a motore freddo?


RE: Fumo dall'astina controllo olio - Moby Dick - 08-05-2016 19:30

(08-05-2016 00:53)controvelaccio Ha scritto:  Acqua nell'olio non mi sembra ce ne sia è lxodore del fumo che esce è di olio, non di carburante. Non so se consumo acqua perché sono a raffreddamento diretto.. Il motore gira regolare e non fa fatica ad avviarsi..
Probabilmente hai bruciato la guarnizione di testa. Ancor più probabile in conseguenza di una scaldata provocata da cattiva circolazione acqua raffreddamento diretto in conseguenza dei depositi di sale. Se durante il funzionamento togli il tappo olio con molta precauzione dovreste vedere uscire un bel po di fumo per olio misto a acqua


RE: Fumo dall'astina controllo olio - Moby Dick - 08-05-2016 19:32

tolto per ripetizione


RE: Fumo dall'astina controllo olio - maurotss - 08-05-2016 20:09

Non c'entra la guarnizione della testa ne l'acqua,il fumo è il risultato della combustione nella camera di scoppio, la causa sono le fasce elastiche usurate oppure la canna cilindro rigata,se ci sarebbe un trafilamento d'acqua nel olio il colore dell'olio sarebbe di un marrone chiaro( emulsione).


RE: Fumo dall'astina controllo olio - Franzdima - 09-05-2016 09:53

Primo controllo da fare è il circuito di recupero dei vapori dell'olio, che come primo sintomo ha proprio il fumo dall'astina.

Capita spesso su motori vecchi lubrificati con olio minerale di bassa qualità e magari cambiato neanche troppo spesso. Si forma una marmellata nera che attappa il circuito.
Però di solito basta cambiare i condotti e l'eventuale barilotto ed il problema si risolve.


RE: Fumo dall'astina controllo olio - controvelaccio - 09-05-2016 11:31

Mi piace MOLTISSIMO l'idea di Franzdima. Ora cerco il circuito. Ha uno sfiato/spia? Come controllo se è otturato?


RE: Fumo dall'astina controllo olio - Franzdima - 09-05-2016 12:06

(09-05-2016 11:31)controvelaccio Ha scritto:  Mi piace MOLTISSIMO l'idea di Franzdima. Ora cerco il circuito. Ha uno sfiato/spia? Come controllo se è otturato?

Il controllo per antonomasia l'hai già fatto, cioè a motore acceso si sfila l'astina e si osserva se esce fumo.
Il controllo più evoluto consiste nel mettere un guanto di lattice al posto del tappo di carico dell'olio. Se il guanto tende a gonfiarsi vuol dire che il circuito è attappato, se invece il guanto rimane sgonfio e tende ad essere aspirato nel motore vuol dire che c'è depressione quindi il circuito funziona.


RE: Fumo dall'astina controllo olio - Edolo - 09-05-2016 12:44

Bella questa prova Franz!


RE: Fumo dall'astina controllo olio - pedro55 - 09-05-2016 13:48

Esiste un additivo che si aggiunge nell'olio vecchio, quando è caldo, si fa girare per circa 15 minuti, poi si cambia olio e filtro. Serve per pulire dalle morchie l'interno del motore. L'ho provato l'estate scorsa. Ottimo. BV


RE: Fumo dall'astina controllo olio - bludiprua - 09-05-2016 14:32

(09-05-2016 13:48)pedro55 Ha scritto:  Esiste un additivo che si aggiunge nell'olio vecchio, quando è caldo, si fa girare per circa 15 minuti, poi si cambia olio e filtro. Serve per pulire dalle morchie l'interno del motore. L'ho provato l'estate scorsa. Ottimo. BV

Qualche dettaglio?
Nome, produttore, link?
Grazie


RE: Fumo dall'astina controllo olio - clavy - 09-05-2016 15:15

Io conosco un produttore di questo tipo di prodotti e fa anche additivi per il gasolio, biocidi e ottimizzatori di combustione, lo segnalo penso che potrebbe essere il caso di attivare una convenzione, ho già testato i suoi prodotti sulle auto di famiglia ed hanno funzionato bene Smile
Sono a 5 min dall'uscita di Conegliano dell A27, ci passo quando vado in montagna ed a fare rifornimento di prosecco

http://www.sintoflon.it/


RE: Fumo dall'astina controllo olio - bludiprua - 09-05-2016 15:37

Il prodotto è questo?

http://www.sintoflon.it/prodotti/trattamenti-di-protezione-anti-attr/rapidflush.html


(09-05-2016 15:15)clavy Ha scritto:  Io conosco un produttore di questo tipo di prodotti e fa anche additivi per il gasolio, biocidi e ottimizzatori di combustione, lo segnalo penso che potrebbe essere il caso di attivare una convenzione, ho già testato i suoi prodotti sulle auto di famiglia ed hanno funzionato bene Smile
Sono a 5 min dall'uscita di Conegliano dell A27, ci passo quando vado in montagna ed a fare rifornimento di prosecco

http://www.sintoflon.it/