Ancora e puntale ancora, su 22 piedi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Ancora e puntale ancora, su 22 piedi (/showthread.php?tid=117261) |
Ancora e puntale ancora, su 22 piedi - lorenzo.an - 15-05-2016 16:22 Buon giorno, ho la barca (22 piedi in alluminio) finalmente, in cantiere. Ho deciso di montare un puntale per l'ancora e ne approfitterei per cambiare da ancora Hall a un'altra, migliore, da tenere sempre pronta al lancio, e non chiusa nel gavone. Non ho salpaancora elettrico, l'unico lavoro da fare è quello di far montare un musone e scegliere un'ancora adeguata. La barca si trova in adriatico centrale e ha un dislocamento di circa 1600 kg. Che ancora scegliereste? e che puntale accoppiereste? Grazie Lorenzo RE: Ancora e puntale ancora, su 22 piedi - bullo - 15-05-2016 20:20 Non credo che su una barca piccola come la tua ci sia il pozzo delle catene, gavone. L'ancora si tiene a centro barca con uno spezzone di catena e cima dentro ad una cesta, all'occorenza si porta a prua e si da fondo. Io sono un tradizionalista e metterei un'ammiragliato o un grappino da 10 kg. L'ancora è un'opppppinione. RE: Ancora e puntale ancora, su 22 piedi - lorenzo.an - 15-05-2016 23:24 Veramente ho un grand gavone a prua, contiene ancora, catena e una tanica da 15 lt! Quando sono da solo mi sembrerebbe meglio poter lanciare rapidamente! RE: Ancora e puntale ancora, su 22 piedi - bullo - 15-05-2016 23:31 L'ancora non è un giavellotto, si da fondo. Il gavone per l'ancora a prua ha gli ombrinali e la paratia verso poppa è stagna si chiama paratia di collisione. RE: Ancora e puntale ancora, su 22 piedi - stout - 16-05-2016 10:34 Io posso dirti che ho preso una Kobra da 6 Kg, con catena e cima e non la tengo sul musone, la tengo dentro il gavone. Io non ho il salpa e la "lancio" quando devo dare fondo. Avevo pensato anch'io di modificare il musone per far alloggiare l'ancora, ma alla fine mi trovo bene ad usarla così e non l'ho fatto. |