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Girante in metallo - Jo Della Gatta - 18-05-2016 11:03 Buongiorno, mi piacerebbe sapere perchè nei nostri motori marini di piccole e medie dimensioni vengono montate giranti in gomma e non in metallo. Mi sfugge il motivo di questa scelta sul materiale gommoso soggetto ad usura ed a continue sostituzioni ... tutti i motori nelle pompe acqua di raffreddamento montano eliche e giranti in metallo con durata praticamente illimitata.. l'unica cosa che mi viene in mente è perché la pompa acqua di mare, non essendo a circuito chiuso, potrebbe aspirare un corpo estraneo che bloccherebbe una girante in metallo ...cosa che si potrebbe eliminare migliorando il sistema filtrante... qualcuno esperto mi illumina sull'argomento? grazie RE: Girante in metallo - bludiprua - 18-05-2016 11:18 Il problema è un altro: le giranti metalliche di cui parli funzionano "sotto battente" cioè immerse, non sono quasi mai autoadescanti, nel caso di giranti a acqua di mare, il motore è più alto dell'acqua e quindi la girante deve essere in grado di aspirare l'acqua anche con tubo vuoto. Sarebbe in teoria possibile anche con una girante in metallo ma con costi e tolleranze non compatibili con un motore marino. Morale: ci si tiene le nostre care giranti in gomma... RE: Girante in metallo - Jo Della Gatta - 18-05-2016 11:39 ah... grazie del chiarimento saluti |