I Forum di Amici della Vela
Domanda sul punto di scotta.... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Domanda sul punto di scotta.... (/showthread.php?tid=117356)

Domanda sul punto di scotta.... - grossifs - 18-05-2016 22:18

La regola dice che il punto di scotta del fiocco vada spostato indietroo man mano che il reale sale. Ma questo vale x tutte le andature? Cioe se ho regolato di bolina x un AWS 20 nodi passando al lasco dove l apparente ovviame tw duminuisce devo spostare il carrello in avanti?

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk

RE: Domanda sul punto di scotta.... - bullo - 18-05-2016 23:01

Il punto di scotta va regolato in modo che l'inferitura del fiocco, i tre fili alto medio e basso rifiutino o sventino tutti nello stesso momento, con pochissimo vento siccome la balumina chiude per il peso il punto di scotta va regolato più a poppa con l'aumentare del vento si torna più avanti e con più vento per far sbandare meno la barca si può arretrarlo per svegolarlo. Man mano l'andatura si lasca va portato in avanti altrimenti svergola e la penna fileggia.
La regolazione è un'oppppppinione.

RE: Domanda sul punto di scotta.... - grossifs - 19-05-2016 01:12

Grazie..

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk

RE: Domanda sul punto di scotta.... - einstein - 19-05-2016 09:11

(18-05-2016 23:01)bullo Ha scritto:  Il punto di scotta va regolato in modo che l'inferitura del fiocco, i tre fili alto medio e basso rifiutino o sventino tutti nello stesso momento, con pochissimo vento siccome la balumina chiude per il peso il punto di scotta va regolato più a poppa con l'aumentare del vento si torna più avanti e con più vento per far sbandare meno la barca si può arretrarlo per svegolarlo. Man mano l'andatura si lasca va portato in avanti altrimenti svergola e la penna fileggia.
La regolazione è un'oppppppinione.-

Si e, se possibile, sarebbe opportuno spostarlo esternamente, consentendo così alla randa di essere lascata in maniera più corretta;
può aiutare tesare anche un po' di drizza per contrastare lo spostamento del grasso verso poppa. Smiley2
Comunque sarà difficile far portare correttamente tutti i filetti nelle andature al lasco, il punto di scotta dovrebbe stare fuori bordo, quindi meglio concentrarsi su quello centrale.
ciao

RE: Domanda sul punto di scotta.... - bullo - 19-05-2016 09:25

L'unica barca che spostava il punto di scotta più in fuori e più in avanti era quella dove regatavo io con pastecca e si usava la scotta dello spi .
Ciao speriamo di vederci ad un raduno.

RE: Domanda sul punto di scotta.... - albert - 19-05-2016 10:24

(19-05-2016 09:25)bullo Ha scritto:  L'unica barca che spostava il punto di scotta più in fuori e più in avanti era quella dove regatavo io con pastecca e si usava la scotta dello spi .
Ciao speriamo di vederci ad un raduno.-

Suvvia bullo, il solito esagerato !

Prima dell'avvento della "barberizzazione" su molte barche c'erano le rotaie esterne, oppure si usava una short-sheet (so che ami particolarmente le terminologie inglesi quindi non traduco :smiley34Smile con la pastecca in falchetta.

RE: Domanda sul punto di scotta.... - France WLF Sailing Team - 19-05-2016 13:59

(19-05-2016 10:24)albert Ha scritto:  
(19-05-2016 09:25)bullo Ha scritto:  L'unica barca che spostava il punto di scotta più in fuori e più in avanti era quella dove regatavo io con pastecca e si usava la scotta dello spi .
Ciao speriamo di vederci ad un raduno.-

Suvvia bullo, il solito esagerato !

Prima dell'avvento della "barberizzazione" su molte barche c'erano le rotaie esterne, oppure si usava una short-sheet (so che ami particolarmente le terminologie inglesi quindi non traduco :smiley34Smile con la pastecca in falchetta.

Esatto.. pur'io ho fatto così con diverse barche. Un buon punto può essere pure la landa (quando è a murata), o la bitta che alcune barche hanno sulla falchetta, o un golfare del braccio, il tutto debitamente barberizzato per ottimizzare l'angolo di balumina alla bisogna.
Su una lunga bisogna ingegnarsi ..ed è la cosa più divertente di tutte!

RE: Domanda sul punto di scotta.... - HAL9001 - 19-05-2016 14:27

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61717

RE: Domanda sul punto di scotta.... - grossifs - 26-05-2016 13:06

grazie a tutti.... cmq io ho cambiato il bozzello del carrelo del fiocco rendendolo regolabile dal pozzetto...

RE: Domanda sul punto di scotta.... - Klaus - 26-05-2016 16:34

(26-05-2016 13:06)grossifs Ha scritto:  grazie a tutti.... cmq io ho cambiato il bozzello del carrelo del fiocco rendendolo regolabile dal pozzetto...
Ottima cosa, bravo Smiley32