![]() |
Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft (/showthread.php?tid=117419) |
Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - kavokcinque - 21-05-2016 21:58 Ci sono disegni o foto in rete per vedere come procedere? Le istruzioni sul manuale dell' albero sono brevi e senza illustrazione alcuna. Grazie RE: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - Tatone - 22-05-2016 12:41 (21-05-2016 21:58)kavokcinque Ha scritto: Ci sono disegni o foto in rete per vedere come procedere?Io l'ho sostituita lo scorso anno, ricordo un'operazione tutto sommato semplicissima, è sufficiente estrarre tutta la cima vecchia, svitare una brugola che tiene bloccata la fine della cima all'interno di un buco alla fine dell'elicoide e sfilare la vecchia cima. Quindi, procedura inversa per rimontare la nuova cima. L'unica difficoltà, se così si può chiamare, è mandare avanti e indietro il rollaranda per lavorare bene sul grano con la chiave a brugola...! ![]() ![]() ![]() RE: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - kavokcinque - 22-05-2016 20:42 (22-05-2016 12:41)Tatone Ha scritto:(21-05-2016 21:58)kavokcinque Ha scritto: Ci sono disegni o foto in rete per vedere come procedere?Io l'ho sostituita lo scorso anno, ricordo un'operazione tutto sommato semplicissima, è sufficiente estrarre tutta la cima vecchia, svitare una brugola che tiene bloccata la fine della cima all'interno di un buco alla fine dell'elicoide e sfilare la vecchia cima. Quindi, procedura inversa per rimontare la nuova cima. L'unica difficoltà, se così si può chiamare, è mandare avanti e indietro il rollaranda per lavorare bene sul grano con la chiave a brugola...! Grazie, ma un chiarimento: la brugola che fissa la cima è accessibile dalla feritoia dell'albero per cui ci si lavora con una chiave a brugola a T ? Hai tolto la randa? RE: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - ITA-16495 - 22-05-2016 20:52 La randa va tolta, altrimenti non arrivi al fine corsa. Per sbloccare/bloccare la cima devi lavorare nella feritoia (la mia per fortuna ha un fermo a vite). L'unica seccatura è che devi perdere cinque minuti per fare entrare la cimetta nella gola dove verrà strozzata, per il resto è una operazione veramente banale. RE: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - Tatone - 23-05-2016 00:13 (22-05-2016 20:42)kavokcinque Ha scritto: Grazie, ma un chiarimento: la brugola che fissa la cima è accessibile dalla feritoia dell'albero per cui ci si lavora con una chiave a brugola a T ? Hai tolto la randa? Certamente, come già ti ha risposto Antonio, può anche essere che tu invece della brugola abbia una vite, comunque ci entri dritto con cacciavite o chiave esagonale, basta far girare l'avvolgitore finché non ti arriva la vite proprio in mezzo alla feritoia... RE: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - kavokcinque - 23-05-2016 21:48 Grazie a tutti e due, appena posso faccio il lavoro. In effetti a randa tutta aperta ci sono ancora alcuni giri di cima sul cilindro avvolgitore per cui va necessariamente ammainata, ho fatto una domanda inutile... RE: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - max440 - 23-05-2016 22:24 Anche io l'ho sostituita qualche anno fa e ti hanno già detto tutto. Anche io tergiversai un bel po prima dell'operazione pensando a chissà quali problemi e poi si è rilevato un lavoro abbastanza semplice. RE: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - Tatone - 23-05-2016 23:08 (23-05-2016 21:48)kavokcinque Ha scritto: Grazie a tutti e due, appena posso faccio il lavoro. In realtà, è il contrario esatto! ![]() Ma ci siamo capiti lo stesso... ![]() RE: Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft - kavokcinque - 24-05-2016 21:17 (23-05-2016 23:08)Tatone Ha scritto:(23-05-2016 21:48)kavokcinque Ha scritto: Grazie a tutti e due, appena posso faccio il lavoro. Pardon... tutta chiusa |