I Forum di Amici della Vela
il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? (/showthread.php?tid=117475)



il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - enio.rossi - 24-05-2016 11:25

Come detto in un altro 3D sto avendo parecchi problemi con l'installazione della valvola antisifone. Per cui sto cercando di capire se questa opera è necessaria o no. Si dice che è necessaria se il motore è SOTTO la linea di galleggiamento, altrimenti no. Ma ho questo dubbio da chiarire : Il motore ha una sua altezza (mezzo metro??), quindi QUALE PARTE del motore si deve prendere in esame per confrontarla col galleggiamento e stabilire se è sopra o sotto? Immagino il punto in cui si trova l'uscita della testata nel collettore di scarico, ma è davvero così?


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - maurotss - 26-05-2016 22:08

Prova a vedere il manuale Nanni kubota n 210 c'è una sezione dedicata alla valvola antisifone con relativo disegno.


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - enio.rossi - 27-05-2016 08:45

Lo sto guardando, grazie x l'indicazione. Dice che è obbligatorio il Siphon Break se "exhaust elbow" è sotto il galleggiamento o sopra di meno di 20cm. Ma cosa si intende per exhaust elbow? La parte alta del collettore dove escono i fumi del motore o dove si immette l'acqua di raffreddamento??? Il SB serve per non far rifluire l'acqua dallo scarico o dall'entrata (presa a mare e filtro)?


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - bludiprua - 27-05-2016 09:03

(27-05-2016 08:45)enio.rossi Ha scritto:  La parte alta del collettore dove escono i fumi del motore o dove si immette l'acqua di raffreddamento???

La seconda che hai detto, cioè il punto in cui l'acqua di mare può innescare il "sifone", in ogni caso tra i due punti non ci saranno dei metri...


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - enio.rossi - 27-05-2016 09:17

Chiedo scusa, ma forse sono ottuso. Il sifone si creerebbe tra lo scarico in mare e l'entrata dalla presa a mare? L'acqua entrerebbe dallo scarico? Perché in tal caso basta che l'antisifone sia in un punto qualsiasi del circuito e questa funzione potrebbe essere svolta dal "separatore dei fumi" che già c'è. O no?
Il motore è raffreddato direttamente dal''acqua di mare, senza scambiatore. Buona giornata.


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - corradino - 27-05-2016 12:51

Dalla presa a mare non dallo scarico...


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - Franc - 27-05-2016 15:03

Se utile dai un'occhiata qui, io ho fatto così.
B.V.

[hide][attachment=19274][/hide]

Scusatemi l'ho modificato perchè prima non si leggeva la misura A di 300 mm.


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - Cosmo - 27-05-2016 16:02

La valvola antisifone va messa tra la girante e il riser. Obbligatoria se il punto di incontro tra acqua salata di raffreddamento e gas esausti è sotto o vicino al galleggiamento (in qualsiasi condizione di navigazione), opzionale se si trova abbastanza al di sopra. Comunque consigliabile in ogni caso, e una qualsiasi valvola antisifone svolge egregiamente la funzione, senza dover per forza mettere il gomito già pronto. Inoltre riduce un po la possibilità di "affogare" il motore in caso di insistiti e improduttivi tentativi di avviamento a presa a mare aperta.


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - giuseppef - 28-05-2016 17:32

Motore nanni 4.150
Quando è stato installato è stata posto il sifone PRIMA della pompa dell'accqua di mare: però non c'era abbastanza forza e non arrivava sufficiente acqua , e il motore scaldava
Dopo consultazioni del meccanico con l'ufficio tecnico della Nanni, il sifone è stato messo tra l'uscita dallo scambiatore ed il riser
adesso sembra che tutto vada bene
la mia barca è del 1978 con carena a forte V e motore tutto sotto la linea di galleggiamento


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - enio.rossi - 30-05-2016 08:18

(27-05-2016 16:02)Cosmo Ha scritto:  La valvola antisifone va messa tra la girante e il riser. Obbligatoria se il punto di incontro tra acqua salata di raffreddamento e gas esausti è sotto o vicino al galleggiamento (in qualsiasi condizione di navigazione), opzionale se si trova abbastanza al di sopra. Comunque consigliabile in ogni caso, e una qualsiasi valvola antisifone svolge egregiamente la funzione, senza dover per forza mettere il gomito già pronto.

Buona giornata Cosmo. Cosa intendi per "una qualsiasi valvola antisifone" ? Me ne puoi citare qualcuna, perché a me crea difficoltà proprio quella della Vetus nuova ed io conosco soltanto quelle.


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - Cosmo - 30-05-2016 09:37

Buona giornata a te! Il principio di funzionamento dell'antisifone è molto semplice: quando c'è pressione nel tubo grazie alla spinta della girante chiude, quando si crea una depressione dovuta all'effetto sifone, apre.
La tipica valvola antisifone "sfusa" è così
[hide][attachment=19312][/hide]
Altrimenti anche una semplice valvola a clapet, montata nel modo giusto, va altrettanto bene. In pratica può andar bene una qualsiasi valvola di ritegno che si apra con la minima depressione dell'effetto sifone...


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - Cosmo - 30-05-2016 09:48

(28-05-2016 17:32)giuseppef Ha scritto:  Motore nanni 4.150
Quando è stato installato è stata posto il sifone PRIMA della pompa dell'accqua di mare: però non c'era abbastanza forza e non arrivava sufficiente acqua , e il motore scaldava
Dopo consultazioni del meccanico con l'ufficio tecnico della Nanni, il sifone è stato messo tra l'uscita dallo scambiatore ed il riser
adesso sembra che tutto vada bene
la mia barca è del 1978 con carena a forte V e motore tutto sotto la linea di galleggiamento

Non mi stupisce che scaldasse... con l'antisifone prima della girante, aspirava più aria che acqua.
Anche la seconda posizione non è il massimo, io avrei preferito intercettare il circuito in un punto in cui l'acqua è ancora fredda (leggi dopo la girante e prima dell'ingresso nel motore) , migliorerebbe la vita e la funzionalità della valvola.


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - enio.rossi - 30-05-2016 10:28

(30-05-2016 09:48)Cosmo Ha scritto:  [
io avrei preferito intercettare il circuito in un punto in cui l'acqua è ancora fredda (leggi dopo la girante e prima dell'ingresso nel motore) , migliorerebbe la vita e la funzionalità della valvola.

La mia valvola, come dico nel tread "valvola antisifone VETUS ASDV", è messa proprio in quella posizione. Ma mi sa che lì c'è troppa pressione e di conseguenza la valvolina non stagna e mi spande acqua dal collarino avvitato....


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - Cosmo - 30-05-2016 14:08

(30-05-2016 10:28)enio.rossi Ha scritto:  La mia valvola, come dico nel tread "valvola antisifone VETUS ASDV", è messa proprio in quella posizione. Ma mi sa che lì c'è troppa pressione e di conseguenza la valvolina non stagna e mi spande acqua dal collarino avvitato....

È possibile... la valvola di alcuni vetus è veramente "leggerina" e non è la prima volta che sento di problemi anche da nuova. Con quello che se la fanno pagare, lo trovo quasi vergognoso.
La valvola che ho postato prima costa intorno ai 10 euro, e regge qualsiasi pressione compatibile con un circuito di raffreddamento / scarico. Stesso discorso per la clapet, dove si può cambiare solo la guarnizione e comunque la valvola intera costa meno di 5 euro...
La pressione che trovi a valle della girante è dovuta principalmente al dislivello tra marmitta e scarico a mare, che l'acqua dentro la marmitta spinta dai gas di scarico deve risalire; quindi in qualsiasi punto tu la metta (ovviamente sempre tra girante e riser) non cambierà molto. A meno che non alzi la marmitta, con tutto quel che ne consegue...


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - enio.rossi - 30-05-2016 15:06

(30-05-2016 14:08)Cosmo Ha scritto:  La pressione che trovi a valle della girante è dovuta principalmente al dislivello tra marmitta e scarico a mare, che l'acqua dentro la marmitta spinta dai gas di scarico deve risalire; quindi in qualsiasi punto tu la metta (ovviamente sempre tra girante e riser) non cambierà molto. A meno che non alzi la marmitta, con tutto quel che ne consegue...

Infatti penso che il problema della pressione eccessiva per la Vetus di plastichina (da 90euri!!!) sia imputabile al fatto che dopo la marmitta lo scarico risale di circa un mt andando nel separatore di fumi da dove i fumi escono lateralmente mentre l'acqua esce per caduta. Comunque la pressione non è altissima, un tappino di nylon infilato nel tubino di uscita sovrastante il siphon break non viene espulso anche se soltanto infilato senza fascetta. Mi sa che ho proprio sbagliato a comprare l' Asdv. Proverò a cercare una clapet di dimensione adeguata.


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - Nicolaolbia - 28-10-2021 18:35

(27-05-2016 16:02)Cosmo Ha scritto:  La valvola antisifone va messa tra la girante e il riser. Obbligatoria se il punto di incontro tra acqua salata di raffreddamento e gas esausti è sotto o vicino al galleggiamento (in qualsiasi condizione di navigazione), opzionale se si trova abbastanza al di sopra. Comunque consigliabile in ogni caso, e una qualsiasi valvola antisifone svolge egregiamente la funzione, senza dover per forza mettere il gomito già pronto. Inoltre riduce un po la possibilità di "affogare" il motore in caso di insistiti e improduttivi tentativi di avviamento a presa a mare aperta.


ciao @cosmo buonasera.
sottopongo alla tua attenzione un quesito, in quanto ho davvero problemi a far tenere il si-non break. sputa acqua come se non ci fosse un domani... il mio faryman a40 raffreddamento diretto forse ha troppa pressione. attualmente dalla girante, l'acqua di mare passa in uno scambiatore che raffredda l'olio di trasmissione (il mio farymann è a trasmissione oleodinamica, uno dei pochissimi fino ad ora letti). dopodiché entra nella camicia del cilindro (nuovo da Di Napoli) , e dalla testata appunto va al si-non break, e da li al riser.... in pratica raffredda tutto quello che c'è e poi va a raffreddare la marmitta.
ma realmente il gommino non regge la spinta e dalla pipetta esce tutta l'acqua a pressione, ed in marmitta non ne va , quindi ho paura che si surriscaldi.... e continuo come sempre a non installarlo.
grazie per i tuoi consigli.
nicola


RE: il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? - Wally - 29-10-2021 15:30

Che siphon break hai nontato? Se mai esiste il ricambio hai provato a sostituire il gommino a becco d'anatra? O a scrostarlo?
Io ho un banale osculati da 20€ e funzia.