I Forum di Amici della Vela
polari: chi e come vengono calcolate - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: polari: chi e come vengono calcolate (/showthread.php?tid=117683)



polari: chi e come vengono calcolate - bistratto - 01-06-2016 13:25

Buongiorno a tutti, mi è tornata in mente una domanda che da tempo mi pongo senza cercarne nei una risposta: come da oggetto, quando un cantiere mette in mare una nuova barca, come calcolano le polari? Fanno davvero dei test in navigazione alle varie andature e con le varie intensità di vento? E chi vigila?


RE: polari: chi e come vengono calcolate - rob - 01-06-2016 13:32

ce ne sono di due tipi: polari calcolate da programmi di predizione della velocità VPP, e polari misurate.
In una barca nuova sono quasi sicuramente calcolate, fare quelle misurate prende comunque un bel po' di tempo...


polari: chi e come vengono calcolate - marcofailla - 01-06-2016 13:39

Quelle calcolate, ad esempio ORC ( fermo restando che si fa di tutto per ingannarlo....) di quanto ci azzeccano?
E a quali gradi sono più affidabili?
Ricordo a tutti che l'accesso a questi dati é facile e gratuito (http://www.orc.org) basta registrarsi con l'email


RE: polari: chi e come vengono calcolate - clavy - 02-06-2016 10:56

Quelle ORC per la mia piccola esperienza, centrano meglio il dato con gli scafi che sono stati pensati con il regolamento IMS/ORC, sulle vecchiette un po' meno.
N.B. : le polari le trovi sui certificati International e, visto che il certificato costa, penso sia probabile che l'armatore sia già intervenuto con ottimizzazioni, quindi dovrai verificare bene che tutti i parametri corrispondano alla tua barca.

Io cmq penso che siano un ottimo punto di partenza per farsi le polari proprie della barca.


RE: polari: chi e come vengono calcolate - pepe1395 - 02-06-2016 11:47

Ho l'orc club ma mi hanno fornito anche le polari.
Che poi creda che la mia barchetta possa fare di bolina quegli angoli indicati797979
Solo se ho le vele del velaio VolvoSmiley2
BV!


RE: polari: chi e come vengono calcolate - TeoV - 06-06-2016 14:12

Ho cercato sul sito ORC il certificato di una barchetta come la mia, Elan 333, ma c'ho capito poco.
http://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/77083.pdf
Chi mi spiega quali sono i dati significativi? Ad esempio se considero la somma tra superficie randa e genoa indicate in questo certificato ottengo 61,9 m2, mentre la scheda della barca riporta 66,4 m2.
Grazie.


polari: chi e come vengono calcolate - marcofailla - 06-06-2016 15:45

X l'elan Guarda questo
http://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/77036.pdf
Certo che avere un rating...666.. Cioè..
Comunque Ci trovi le polari di cui si parlava, che poi é quello che guardo io che sono un principiante,
sul sito c'è spiegato tutto ed in maniera anche abbastanza comprensibile
Il rating si può calcolare con diversi coefficienti, li c'è ne saranno che ne so... cinque sei diversi, ognuno ha la sua ottimale applicazione
Le misure riportate Sono riferite a quella precisa imbarcazione e le misure prese secondo ORC credo possano differire da quelle reali marcate in veleria, ma di questo sapranno dirti gli esperti
Ciao


RE: polari: chi e come vengono calcolate - N/A - 06-06-2016 17:23

Le polari misurate è raro averle e le si ottengono attraverso dei mini computer con su installatibdei software che monitorano le performance della barca alle varie andature e condizioni...ovviamente collegato opportunamente a tutti i sensori di bordo


RE: polari: chi e come vengono calcolate - bikesherpami - 06-06-2016 17:31

Le polari ORC sono calcolate solo supponendo vele bianche? O considerando anche l'uso di uno spi alle portanti?


RE: polari: chi e come vengono calcolate - albert - 06-06-2016 21:11

(06-06-2016 17:31)bikesherpami Ha scritto:  Le polari ORC sono calcolate solo supponendo vele bianche? O considerando anche l'uso di uno spi alle portanti?

Sono calcolate considerando le vele che compaiono nel certificato nelle condizioni in cui vengono usate.
Dunque, se ci sono, spi simmetrico o asimmetrico, tangone o bompresso ed anche headsail set flying nelle andature in cui si possono usare vantaggiosamente.


RE: polari: chi e come vengono calcolate - Marco Polo - 06-06-2016 21:17

Edit: ho sbagliato a fare replay. Sorry