quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? (/showthread.php?tid=117877) |
quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - Federico82 - 09-06-2016 12:54 Buongiorno ragazzi, il momento tanto atteso è arrivato: sabato 11 giugno andrò a Pisa a disalberare la cocaletta e portarmela via in Umbria dato che devo incastrare tutti gli appuntamenti fra gruisti e trasportatore vi chiedo: secondo la vostra esperienza, quanto tempo ci vuole per disalberare una cocaletta? la barca è lunga 7 mt e l'albero alto 8, non l'ho mai fatto prima ma credo ci sarà qualcuno ad aiutarmi del cantiere... RE: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - BeppeZ - 09-06-2016 13:30 Direi mezz'ora. Per togliere tutto dalla barca. RE: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - Brugolo - 09-06-2016 13:31 Dipende da dove parti....se la barca e' in assetto da navigazione ovvero con boma , vele e manovre armate almeno un paio d'ore o anche piu' me le prenderei , anche perche' mi sembra di capire che ancora non conosci la barca. Se invece e' gia tutto pronto e devi solo disalberare il tempo di allacciare la gru e mollare gli arridatoi , in meno di mezz'ora se va tutto liscio si fa. RE: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - Pellicano - 09-06-2016 14:23 Si giusto, se devi anche carrellare e legare...massimo 2 ore e sei col carrello sul gancio Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk RE: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - Federico82 - 09-06-2016 14:27 Quindi via: dato l'inesperienza e il fatto che vanno catalogate tutte le sartie e le cime, direi che con 3 ore ho anche la pausa caffè Grazie ragazzi! Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - mckewoy - 09-06-2016 14:35 (09-06-2016 14:27)Federico82 Ha scritto: Quindi via: dato l'inesperienza e il fatto che vanno catalogate tutte le sartie e le cime, direi che con 3 ore ho anche la pausa caffè un alberello come i tuo pesa forse 50kg. a cosa serve la gru?? due persone, forse tre per non faticare e l'albero è orizzontale. e se non stacchi nulla non devi catalogare nulla buon lavoro RE: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - Pellicano - 09-06-2016 15:04 Se bascula, poi...anche senza togliere le sartie...drizza spi allungata, stacchi lo strallo e 2 persone a tenerlo... Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk RE: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - mckewoy - 09-06-2016 17:10 consiglio. un paio di giri di nastro adesivo sulle viti degli arridatoi prima di svitarli così hai un riferimento quando li riavviti. RE: quanto tempo ci vuole per disalberare un 7 mt? - cptgood - 09-06-2016 17:13 Dai retta..fai le cose con calma che poi te ne penti. prima di spaccare qualcosa sull'albero o in coperta , o farti male, ..usa la gru con cima legata ad una galloccia e l'altro capo con gassa entro l'albero fino sotto la crocetta (lì si attacca il gancio della gru). |