Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc (/showthread.php?tid=117949) |
Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Federico82 - 12-06-2016 19:03 [attachment=19661][attachment=19662][attachment=19663][attachment=19664] Buongiorno a tutti, Ieri ho ritirato la cocaletta e oggi ho dato uno sguardo approfondito alle vele: randa, fiocco,Genoa, tormentina e spi. Avrei alcune domande per voi che ne capite più di me Spinnaker: l'ho trovato in un sacco, con macchie di muffa ed una riparazione con foglio di riparazione del velaio, con cosa tolgo le macchie di muffa? Tutte le vele hanno i punti di mura, drizza e scotta ossidati, sono fatto credo di ottone... cosa mi consigliate? E per i garrocci? Alcuni sono veramente messi male, sono di ottone ma ho paura di aprire l'asoletta di metallo, temo di rompere tutto...altrimenti basterebbe un'immersione in acido e successivamente in lubrificanti al silicone, cosa mi consigliate? Sul fiocco poi c'è un piccolo pezzo strappato, che filo uso per ricucire lo strappetto? Grazie! Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - AIRONE - 13-06-2016 12:07 Ho aperto il gancio dei garrocci senza problemi giusto per sganciarli dall' occhio ed i miei erano messi molto peggio dei tuoi. La vela era rimasta nel gavone pieno d' acqua piovana per più di un anno. Prova a pensare in che stato era arrivata l' ossidazione. Li ho poi spazzolati su una spazzola metallica montata sulla mola, quindi rifiniti con la spazzola a mano e alla fine lubrificati con vasellina. Alla fine del trattamento sembravano nuovi ma credo che i miei, vecchi di 40 anni, erano in bronzo e non in ottone. Ho dovuto anche sostituire qualche occhiello disintegrato. B.V. RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Temasek - 13-06-2016 14:00 Se vai per mare, fra non molto saranno nuovamente ossidati. Invece sui garrocci, ci puoi mettere 1-2 gocce di olio da macchina per cucire (singer) e lavorate sui pistoncini, fino a sbloccarli. In giro (negozii per la nautica) si trova del tessuto per riparare le vele autoadesivo, ne puoi mettere due toppe sullo strappo, avendo cura di cucirne i bordi. RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - ADL - 13-06-2016 14:18 direi che è il caso di iniziare a pensare a delle vele nuove...ma nel frattempo che vai in giro con queste: brancarelle: pulizia con spazzola metallica o tela a brasiva fine garrocci: anche senza smontare mi preoccuperei solo di lubrificare/sbloccare i pistoncini i resto è solo un fattore estetico strappetto: toppa autoadesiva. macchie di muffa: me le terrei. sia mai a lavare col prodotto sbagliato e indebolire ulteriormente la vela. nell'ottica che massimo un anno fai delle vele nuove. RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Frappettini - 13-06-2016 15:36 Puoi provare a lubrificare i garrocci, dovrebbero tornare come nuovi. Tieni presente che, con pochi, euro, li puoi sostituire con dei garrocci nuovi. Dalle foto che posti, mi par di capire che alcuni occhielli manchino: rimettiti perché sono importanti. Grazie eventuali macchie di ruggine, le rimuovi con il "ferrugin" o altro prodotto equivalente. Muffa : acqua e varichina. RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - BeppeZ - 13-06-2016 16:27 Le macchie di muffa dalle vele "spariscono" con una bella lavata con varechina (ipoclorito di sodio). Lasci agire qualche minuto, magari spazzolando leggermente con una spazzola morbida (occhio ai vestiti altrimenti tua moglie ti fa nuovo!!) finché spariscono e poi sciacqui molto bene e fai asciugare ancora meglio prima di riporle. Ho fatto così con una tormentina che è tornata nuova. RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - oudeis - 13-06-2016 18:43 Non posso che confermare quello che dicono Frapp e Beppe. Okkio però: quei garrocci di vecchio bronzo (ne conservo un paio) sono fragilini, se tenti di staccarli violentementedalla vela possono spezzarsi. Se non si sbloccano con olio, nafta o altro ti tocca cambiarli, ma si trovano di ogni a poco. Meglio non mettere al vento la vela senza gli occhielli. nella foto 2 si vede che mancano, probabile che fossero di ottonaccio e si sono corrosi. Anche quelli si trovano e non è difficile sostituirli. Cucire la vela: filo di poliestere, mercerie piuttosto che negozi di nautica, tanto durerà più lui della vela. Se non hai aghi e guardapalmo non so se la macchina di casa ce la fa. Procurati qualche pezzo di adesivo da un velaio, i ritagli li possono anche regalare. Ma dove sei di base? RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Federico82 - 13-06-2016 21:14 (13-06-2016 18:43)oudeis Ha scritto: Non posso che confermare quello che dicono Frapp e Beppe.Per ora la cocaletta è su un invaso al club vela trasimeno, Garrocci: incredibilmente funzionano tutti, non ci avrei mai creduto a questo punto do una pulita generale e finché durano va bene. Occhielli: si, sono di ottone, proverò a rimuovere il garroccio in foto e ribattere l'anello nuovo ...sempre di ottone, tanto dura di sicuro più della vela. Fra le varie cianfrusaglie che ho trovato nei gavoni, oggi ho trovato un kit per il rammendo delle vele con filo, aghi, protezione er le mani e tela per strappi (quando si dice cu/O ) ...mettere mano ad una barca con la pretesa di "fare tutto" prima del varo è come cercare di trovare la pentola d'oro in fondo all'arcobaleno : una pia illusione. Una volta sistemate alla meno peggio le vele e rifatta l'antivegetativa, la butto in acqua. Poi il resto si farà con calma Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - oudeis - 13-06-2016 21:52 (13-06-2016 21:14)Federico82 Ha scritto:Bene! Ma c'è abbastanza acqua nel lago per la cocaletta?(13-06-2016 18:43)oudeis Ha scritto: Non posso che confermare quello che dicono Frapp e Beppe.Per ora la cocaletta è su un invaso al club vela trasimeno, RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Federico82 - 13-06-2016 21:55 Oh, 1,15 di Pescaggio , mica è un transatlantico Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Federico82 - 14-06-2016 19:20 Vi dirò. ... Queste vele sono veramente tanto lacere... Via, spero di farci almeno una stagione Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - albert - 16-06-2016 13:02 (14-06-2016 19:20)Federico82 Ha scritto: Via, spero di farci almeno una stagione RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - bullo - 16-06-2016 13:59 Federico hai lasciato Alberto senza parole. Ma non vedi che le cuciture sono marce e di conseguenza anche il tessuto e non si patrà nemmeno cucire. Lo capisci quando infili l'ago, se fa un buco tondo va bene, se fa una bocca ed è rigido va male è da buttare. buon lavoro. Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - marcofailla - 16-06-2016 16:22 (13-06-2016 21:14)Federico82 Ha scritto: mettere mano ad una barca con la pretesa di "fare tutto" prima del varo è come cercare di trovare la pentola d'oro in fondo all'arcobaleno : una pia illusione.Sottolineo le parole "pretesa", "illusione", "oro", "calma"... La tolleranza alle imperfezioni cambia da persona a persona secondo la propria intelligenza e le proprie esigenze reali (non quelle dei sogni) Mi sembrano tre frasi molto saggie, poi il dacron di quelle vele sarà certamente stracotto, ma il giovane armatore ne uscirà felice a prescindere... Questione di testa RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Federico82 - 17-06-2016 07:18 Tutti voi avete assoluta ragione: ho preso una barca economica, con un sacco di piccoli problemi, vecchia con vele che le mutande di mio bisnonno al confronto sembrano appena uscite di fabbrica ,... apprezzo davvero molto i vostri suggerimenti e le vostre critiche, per me sono molto importanti. Sto scoprendo pian piano quello che vuol dire avere qualcosa da riparare lontano dal proprio laboratorio / ferramenta : basta che manchi una vite e tutto diventa complicato. Sto imparando molto dall'esperienza diretta che sto facendo e da tutti voi, vi ringrazio. ...e vi chiedo perdono se ogni tanto ai vostri occhi quel che dico può sembrare improprio o assurdo ma ci sta: si chiama esperienza, so di non averne in questo campo quindi: portate pazienza Grazie ancora! P.s. fortunatamente Genoa e tormentina sono messe molto, molto meglio Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - Frappettini - 17-06-2016 11:49 Nelle tue frasi mi ritrovo quando, tanti anni fa, comprai un bidet con albero e vele... Quanto ci ho lavorato! Ma che soddisfazione e quante ore serene poi passate con mia moglie e i nostri marmocchi! Tante care serene miglia, Federico! RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - oudeis - 17-06-2016 12:27 (13-06-2016 21:55)Federico82 Ha scritto: Oh, 1,15 di Pescaggio , mica è un transatlantico Scherzavo, ricordo di aveci fatto una regata di Fun anni fa, e che era ben secco. Bel lavoretto con l'occhiello. BV! RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc - pepilene - 17-06-2016 18:28 Non usare candeggina o simili, è inutile. Goditele così come sono, poi ti rassegni all'inevitabile. Ciao e buon vento |