I Forum di Amici della Vela
Faretto led 12V poca spesa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Faretto led 12V poca spesa (/showthread.php?tid=117956)

Faretto led 12V poca spesa - strolig - 13-06-2016 00:18

Buona sera a tutti
Ho sostituito alcune vecchie lampade ad incandescenza con dei faretti che ho adattato a 12 volt con lampada a led da 1,5 watt. E' stato sufficiente, una volta trovato il faretto consono alle mie esigenze, cambiare il portalampada con uno con attacco utile alla lampada nuova.Se riuscirò a postare delle foto spiegherò in dettaglio l'esecuzione che richiede meno di un'ora e una spesa inferiore a 20 euro. [hide][attachment=19670][/hide]

RE: Faretto led 12V poca spesa - strolig - 13-06-2016 00:55

Nel post precedente ho messo lo scontrino coi prezzi e coi codici del faretto,del portalampada,e della lampada led di cui allego le specifiche[hide][attachment=19671][/hide]
[hide][attachment=19672][/hide]
Per cominciare bisogna staccare l'interruttore facendo leva con un cacciavite [hide][attachment=19673][/hide]
[hide][attachment=19674][/hide]
Si taglia il filo marrone che dall'interruttore va al portalampada che andrà rimosso dopo aver svitato dal morsetto il filo blu. Il portalampada (GU10) è fissato con due viti, dopo la sua rimozione si procede all'alloggiamento del nuovo portalampada (G 4) che verrà fissato con una vite sola perchè hanno interassi diversi [hide][attachment=19675][/hide]
[hide][attachment=19676][/hide]
I due fili bianchi del nuovo portalampada verranno collegati uno al morsetto (al posto del blu precedentemente tolto) e l'altro si giunta e si isola con il filo marrone del interruttore e lo si rimonta in posizone. Ora non rimane che inserire la lampada piegandola, dopo aver infilato i pin nei due fori,per direzionare meglio la luce.[hide][attachment=19677][/hide]
Le foto non sono molto esplicative spero si capisca.Ho acquistato la merce in un noto magazzino di fai da te con logo bianco e verde.
Ciao