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vele "americane" - Versione stampabile

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vele "americane" - famato - 13-06-2016 14:10

Buon giorno a tutti, cerco da tempo una randa per il mio finnclipper 35 a cui ho modificato il boma portandolo a 4,2 metri.
Di usato con le dimensioni che mi servono non ho trovato nulla ( 8,35 di inferitura e 4,15 di base).
Cercando sul web ho trovato qualcosa in america

http://www.mastheadsailinggear.com/product/14606/

Luff : 27.7
Boat : 210
Cloth WT : 5oz Dacron
Condition : Good
Foot : 13.5
Footstyle : 5/8" External Slides
Leech : 30.8
Lp : 0
Luffstyle : 5/8" External Slides
Sailmaker : Hard

ad un prezzo ragionevole (350 $)

ci dovrebbe andare, ma non so cosa significano luffstyle e footstyle
penso siano le inferiture nel boma e nell'albero.

Secondo voi vale la pena comprarla e riuscirò a montarle senza modifiche?

grazie per il vs illuminato parere.

Francesco


RE: vele "americane" - crafter - 13-06-2016 15:48

Il tipo di garrocci a seconda della rotaia / inferitura. In quel caso da 5/8 di pollice.

[hide][Immagine: slides.gif][/hide]

Da sinistra
External slide
Internal slide
Internal slug
Bolt rope

Pix credit: http://calvertsails.com/estimates.mainsails.html


RE: vele "americane" - albert - 13-06-2016 16:16

A parte la sostituzione dei garrocci, ma dove vai con una randa da 5 oz. (220 g./mq.) su un 35' bello pesante ???

Minimo sindacale 7.0 oz....


RE: vele "americane" - famato - 15-06-2016 16:07

grazie, qualche idea su dove cercare ancora?


RE: vele "americane" - ZK - 15-06-2016 23:44

io credo che ti tocchi cercarla in una veleria, un allungamento cosi basso nella cantieristica di serie non lo trovi.
non lo trovi perche le barche a vela, tutte, seguono le regole dei sistemi di compenso.
in pratica se puo essere vero che aumentando la base della vela guadagni qualcosina in portanza l' attrito si mangia quasi tutto (che vuol soprattutto dire: bolina pessima) e la superficie che pagheresti sul compenso non migliora le prestazioni.. se ci dai un occhio scoprirai che sono molte le barche che adirittura la base la riducono rispetto a quella possibile privilegiando la tela in alto a quella vicina al boma.
io penso che la domanda che avresti dovuto fare prima della modifica ti dovrebbe essere chiara: conviene aumentare la lunghezza del boma per migliorare le prestazioni della barca?
chiedere a posteriori dove trovare una vela usata con una geometria cosi penalizzante e' un po triste... come chiedere dove trovare una gomma usata per un cerchio fatto in casa sulla base della massima misura del tornio.