I Forum di Amici della Vela
perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f (/showthread.php?tid=118089)



perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - vitselli - 18-06-2016 15:03

salve volevo un parere da voi. oggi ero a ostia a fare il bagno mi sono spostato al porto della concordia a mangiare a 2100 giri appena entrato nel porto della concordia il motore ha perso potenza e ha fatto fumo bianco abbassati a giri a 1000 ho ormeggiato la barca e il motore sembra andasse bene. cosa potrebbe essere?

grazie


RE: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - gas - 18-06-2016 15:28

le principali cause di fumo bianco dai tubi di scarico di un motore diesel sono:

Acqua nei tubi di scarico (problema non grave);
Acqua nel carburante;
Guarnizione di testa usurata;
Iniettori sporchi;
Valvole rotte.
o peggio pistone bloccato sono molte le variabili
ovviamente ho fatto una ricerca non e' farina del mio sacco in quanto ne capisco ben pocoSmiley57


RE: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - Cosmo - 18-06-2016 15:48

I dati sono pochi per capirci qualcosa, dovrai fare atre verifiche. Inizierei a controllare il decanter del gasolio per vedere se c'è acqua. Poi farei girare il motore a regime e sotto sforzo per qualche tempo, vedi se il problema si ripresenta.
Se la va bene, poteva essere solo una impurità del carburante.


RE: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - franco53 - 18-06-2016 20:02

Può darsi che hai preso una busta nell'elica..


RE: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - oudeis - 18-06-2016 23:00

Fumo o vapore?
Se è il primo può dipendere da difetto di combustione o trafilamento di olio.
Se è il secondo verifica il circuito di raffreddamento.
Anche l'ipotesi di Franco 53 è plausibile
I motori sono una ooopppinione, ma dal nome concordia starei lontano21


RE: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - gas - 19-06-2016 09:23

ma sono quasi sicuro che non sia niente di che in qualche parte ha pescato acqua ed e' successo l'accaduto


RE: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - max440 - 20-06-2016 20:00

Oltre all'elenco delle anomalie che possono portare al problema indicato ce ne è un'altra molto semplice da verificare e che, se fosse quella, non ha comportato nessun danno: filtro del gasolio intasato. Io proverei a sostituire subito il filtro (ed il prefiltro se presente) e vedere cosa succede. Con il problema delle peciacchie che si formano nel gasolio è un problema che si può presentare abbastanza facilmente.


RE: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - gas - 20-06-2016 21:01

(20-06-2016 20:00)max440 Ha scritto:  Oltre all'elenco delle anomalie che possono portare al problema indicato ce ne è un'altra molto semplice da verificare e che, se fosse quella, non ha comportato nessun danno: filtro del gasolio intasato. Io proverei a sostituire subito il filtro (ed il prefiltro se presente) e vedere cosa succede. Con il problema delle peciacchie che si formano nel gasolio è un problema che si può presentare abbastanza facilmente.
quoto in pieno lo avevo dato per scontato


RE: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f - mhuir - 21-06-2016 12:15

anche l'iniettore inchiodato aperto ha la stesso risultato, visto di persona su quel motore.
Verifica l'olio se cresce il livello, è il gasolio che trafila nell'impianto di lubrificazione.