difficoltà di avviamento, forte fumosità... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: difficoltà di avviamento, forte fumosità... (/showthread.php?tid=118137) |
difficoltà di avviamento, forte fumosità... - Arcadia - 20-06-2016 14:40 ...difficoltà a prendere i giri (in folle) e chiazze oleose allo scarico... tutto questo dopo aver cambiato la cinghia di trasmissione. ed ora? RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - Temasek - 20-06-2016 15:22 Non sono un meccanico, ma: Non è che per caso avete sfasato l'albero di distribuzione? RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - bludiprua - 20-06-2016 15:39 (20-06-2016 14:40)Arcadia Ha scritto: ...difficoltà a prendere i giri (in folle) e chiazze oleose allo scarico... Cosa intendi esattamente per "cinghia di trasmissione"? RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - Franzdima - 20-06-2016 15:54 La cinghia di trasmissione non esiste. Le cinghie sono due, servizi e distribuzione, con la prima è difficile fare casino, con la seconda è difficile non fare casino. La cinghia di distribuzione deve essere sostituita arrestando il motore in un punto molto preciso, di solito segnato con dei riferimenti sulla puleggia dell'albero motore e dell'albero a camme. Prima di smontare, infatti, si fa girare il motore a mano fino a raggiungere il punto desiderato, cioè di solito il punto morto superiore od inferiore del pistone ed una certa disposizione delle valvole. Smontando a caso si rischia di sfasare i due alberi, con la conseguenza che l'apertura delle valvole non è coordinata con la posizione del pistone e questo può dare il problema che descrivi. Non tutti i motori, comunque, hanno la distribuzione affidata ad una cinghia. Può essere anche tramite ingranaggi od a catena. RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - Arcadia - 20-06-2016 16:14 Si, cinghia di distribuzione, e mi sa che si è proprio sfasato RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - Temasek - 20-06-2016 16:29 Allora procurati il "manuale per la manutenzione di stò motore" e vedi come si mettono in fase gli alberi (motore e distribuzione). RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - bludiprua - 20-06-2016 16:46 (20-06-2016 16:14)Arcadia Ha scritto: Si, cinghia di distribuzione, e mi sa che si è proprio sfasato Ma l'hai cambiata tu (motore Lombardini?) oppure un meccanico? Nel primo caso attento a non fare danni ulteriori facendo girare il motore, ma ti sarai informato su come fare, no? Nel secondo caso, beh, saranno problemi del meccanico, spero... RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - BornFree - 20-06-2016 21:48 Il motore lo ha gia avviato quindi se avrebbe potuto far danni li ha gia fatti. Presumo che lo sfasamento sia piccolo e qui di non ci sia stato incrocio tra valvole e pistoni.... RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - lucianodb - 20-06-2016 22:34 ah, benedetto il BUKH che ha la distribuzione a ingranaggi .. (niente cinghia) .. RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - Arcadia - 21-06-2016 12:27 (20-06-2016 21:48)BornFree Ha scritto: Il motore lo ha gia avviato quindi se avrebbe potuto far danni li ha gia fatti. Presumo che lo sfasamento sia piccolo e qui di non ci sia stato incrocio tra valvole e pistoni.... Credo di aver anticipato di uno o due denti la puleggia della pompa iniettori, infatti quando ho montato la cinghia i due bulloni che facevano da fermo erano un po' inclinati RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - edramon - 22-06-2016 15:43 Allora hai sfasato l'iniezione e non la distribuzione, con la distribuzione è molto facile fare danni, meglio così RE: difficoltà di avviamento, forte fumosità... - Arcadia - 24-06-2016 22:04 Risolto! avevo anticipato leggermente l'iniezione, ho riallineato la puleggia della pompa iniezione di un dente ed il motore ha ripreso a funzionare come un orologio svizzero. L'errore è stato dato dal fatto che quando ho cambiato la cinghia avevo bloccato l'albero a camme e l'albero motore nel punto preciso, ma non ho fissato i due bulloni che bloccano la ruota dentata della pompa iniezione (che bisogna avvitare), ma li avevo solo puntati e quindi la puleggia ha girato leggermente mentre infilavo la cinghia. |